Natale di Roma 2016, cosa fare giovedì 21 aprile: elenco musei gratis, frasi di auguri e immagini WhatsApp

Pubblicato il 20 Apr 2016 - 5:10pm di Giacinta Carnevale

Domani, giovedì 21 aprile si celebrerà il Natale di Roma 2016 e saranno molti gli eventi in programma per festeggiare la ricorrenza della data di fondazione della Città Eterna. Scopriamo cosa fare nella capitale, quali sono i musei gratis più importanti da visitare e vi daremo alcuni consigli su frasi d’auguri da condividere con i propri contatti WhatsApp. 

Natale di Roma

Cosa fare e quali musei gratuiti visitare in occasione del Natale di Roma 2016

Il 21 aprile è un giorno davvero speciale per la capitale d’Italia in quanto è la data di nascita della città e proprio per questo si festeggia come il Natale di Roma. Quest’anno si tratta del 2769° anniversario dalla fondazione della Città Eterna e per l’occasione la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed Servizi museali Zètema del Progetto Cultura hanno deciso di aprire gratuitamente al pubblico tutti i Musei in Comune di Roma Capitale. I romani e i migliaia di turisti che giungeranno domani in città potranno così godere delle più belle opere d’arte di ogni genere da quelle classiche e antiche fino a quelle di artisti contemporanei. Sono tantissime inoltre le mostre allestite nei diversi musei e che potranno essere visitate da tutti per il Natale di Roma 2016. Tra queste troviamo presso i Mercati di Traiano la mostra “Arte in cattedra. Mostra per i 50 anni del liceo artistico Enzo Rossi” con alcune opere realizzate dagli alunni dello stesso liceo. Ai Musei Capitolini invece viene raccontata la storia del Campidoglio tra dipinti, incisioni, sculture e inediti reperti archeologici che mostrano quali sono stati tutti i cambiamenti urbanistici di uno dei sette colli della capitale. Sarà possibile ammirare interessanti opere, mai esposte al pubblico finora, sulla Roma degli anni ’30 allestite alla Galleria d’Arte Moderna che si trova in via Francesco Crispi.

Una mostra che vale la pena di visitare è quella presente al MACRO di via Nizza ed intitolata “William Kentridge – Triumphs And Laments: A Project For Rome”. All’interno sono presenti i lavori di Marisa e Mario Merz ed i bozzetti a carboncino delle figure create dal Kentridge per i muraglioni del Tevere. Al Museo di Roma in Trastevere invece troviamo l’esposizione “Fumetto italiano. Cinquant’anni di romanzi disegnati” con 40 opere dei più grandi fumettisti come Hugo Pratt, Andrea Pazienza, Zerocalcare e molti altri. L’obiettivo della mostra è quello di illustrare quella che è la storia del romanzo disegnato con un percorso davvero interessante dagli inizi fino ai giorni nostri. Gli eventi più interessanti e da non perdere però, sono quelli in programma la sera quando ci sarà un meraviglioso spettacolo di luci ai Fori Imperiali che verranno così illuminati per creare un’atmosferica magica degna del fascino e della storia di Roma. Inoltre ai Fori di Augusto, Traiano e Cesare si potrà assistere ai “Viaggi nell’antica Roma” di Piero Angela la cui anteprima sarà ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti che dovranno essere prenotatati obbligatoriamente chiamando il numero 060608 (massimo cinque posti per ogni telefonata). Vediamo ora l’elenco dei musei che saranno aperti al pubblico e si potranno visitare in maniera del tutto gratuita:

  • Musei Capitolini;
  • Centrale Montemartini;
  • Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali;
  • Museo dell’Ara Pacis;
  • Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco;
  • Museo delle Mura;
  • Museo di Casal de’ Pazzi;
  • Villa di Massenzio;
  • Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina;
  • Museo di Roma Palazzo Braschi;
  • Museo Napoleonico;
  • Casa Museo Alberto Moravia;
  • Galleria d’Arte Moderna;
  • MACRO;
  • MACRO Testaccio;
  • Museo Carlo Bilotti;
  • Museo Pietro Canonica;
  • Museo di Roma in Trastevere;
  • Musei di Villa Torlonia;
  • Museo Civico di Zoologia.

Natale di Roma 2016, frasi d’auguri ed immagini da condividere su WhatsApp per il 21 aprile

Quest’anno si celebra il 2769° Natale di Roma e moltissimi romani vorranno condividere sul proprio profilo Facebook o con i proprio contatti WhatsApp un messaggio contenente frasi d’auguri per festeggiare la fondazione della Città Eterna che è una delle mete più visitate da turisti provenienti da ogni parte del mondo. Camminando tra le strade della Capitale si riesce a respirare e vedere tutto il suo fascino e la sua storia millenaria grazie a monumenti celebri a livello globale come il Colosseo, San Pietro, i Fori Imperiali, Piazza di Spagna, Fontana di Trevi e molti altri ancora. Per questo abbiamo pensato alcune frasi d’auguri per celebrare nel migliori dei modi il Natale di Roma 2016 anche con un paio di immagini davvero suggestive.

  • “Roma mia bella, che ti specchi nel Tevere, quanta storia che emani nell’aria. Al tuo cospetto anche le stelle del cielo sembrano piccole lucciole di maggio poiché la tua bellezza non ha eguali ner monno e nell’intero universo. Sono tanti gli anni che hai, ma il fascino tuo non invecchierà mai. Tanti auguri Roma mia bella”;
  • “Te guardo da lontano e me lasci senza fiato, credo proprio che me so innamorato. Nun è na donna che me fa batte er core mio, che me regala sospiri ed emozioni ma è Roma, la Città Eterna che oggi voglio celebrare e augurarle altri mille di questi anni. Buon compleanno, mia amata”;
  • “In questo giorno così speciale, io festeggio il tuo Natale. Perché tu dell’Italia sei la Capitale e sei anche la più bella dello stivale. Roma mia ti porgo un augurio di vero cuore, e giuro per te eterno amore”;
  • “O Roma, Roma che sui sette colli tu sei nata dall’Aventino al Quirinale, la tua bellezza è eccezionale. Col Campidoglio, il Celio e il Palatino è bello esser tuo cittadino; mancan solo l’Esquilino e il Viminale e tanti auguri o mia dolce Capitale”;
  • “Ogni persona der monno che viene nella Città Eterna, se ne innamora al primo istante visitando i monumenti e le piazze più famose. Quello che invece amo io di Roma sono i posti più nascosti, quelli ancora incontaminati e che in pochi conoscono. E’ quando sono in quei luoghi che sento questa città solo mia. Buon compleanno Roma”.

Auguri Roma

Ora vi lasciamo con due immagini che potrete allegare alle frasi d’auguri per il Natale di Roma 2016 che vi abbiamo appena suggerito. La prima mostra tutte le bellezze ed i monumenti per cui è conosciuta la Città Eterna nel mondo, mentre la seconda abbiamo scelto il simbolo storico, quello più famoso: il Colosseo per augurare a Roma un “buon 2769° compleanno”.

Colosseo

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Giovanni Minio 20 Aprile 2016 at 20:37 - Reply

    Roma

    Roma di questo cuore,
    dell’acqua santa… santa!
    Vestale che apri le feste,
    che festeggi i tuoi cittadini,
    che apri le vesti
    e le vestigia d’un tempo
    a poveri esuli raminghi,
    di notte, di giorno, all’alba, al tramonto
    zampilli di felicità.
    Roma, anima mia,
    di milioni di persone,
    canti a tutte le ore l’onore, l’amore,
    la gioia, la prosperità, l’antichità,
    la modernità dei tuoi angoli più veri,
    i tuoi sinceri sorrisi.
    Amabile città,
    sogno d’incantesimi,
    d’infiniti luoghi dove abbracci i tuoi uomini
    dove, a sorsi interrotti,
    si può bere della tua bontà,
    della maestosità che trasudi.
    Dove, nudi, passiamo tutti
    ad occhi spalancati,
    mirando questa beltà.

    Giovanni Minio

Lascia Una Risposta