Natale Firenze 2016, eventi e mercatini in Piazza Santa Croce: presepi, albero di Natale e festival delle luci

Pubblicato il 6 Dic 2016 - 2:00pm di Giacinta Carnevale

Una breve guida su tutti gli eventi in programma per Natale 2016 a Firenze. Scopriamo dove trovare i presepi, il classico albero e i tradizionali mercatini natalizi allestiti lo scorso 30 novembre in Piazza Santa Croce e che resteranno aperti al pubblico fino al 21 dicembre.

Mercatini di Natale 2016 a Firenze: dove trovarli e quali sono quelli più tradizionali

E’ arrivato il mese di dicembre e come accade tutti gli anni in ogni città d’Italia si torna a respirare la tradizione atmosfera del Natale grazie ai classici addobbi di questo periodo. Tra i vari capoluoghi italiani anche Firenze si accende con i colori e le luci natalizie ed offre ai cittadini e le migliaia di visitatori che giungono da tutto il mondo un ricco programma di eventi. Uno degli appuntamenti più attesi è senza dubbio quello con i tradizionali mercatini natalizi. Anche quest’anno il 30 novembre ha riaperto i battenti il celebre “Winhachtsmarkt”, conosciuto anche come il “Mercatino del Nord”. I visitatori potranno acquistare nei cinquanta stand allestiti in piazza Santa Croce i prodotti tipici della tradizione natalizia tedesca e degustare le specialità gastronomiche di altri paesi del Nord Europa. Il mercatino resterà aperto fino al prossimo 21 dicembre dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 22 mentre la domenica la chiusura sarà anticipata alle ore 20.

Questo non sarà l’unico mercatino allestito a Firenze. A Palazzo Corsini infatti dal 1 al 4 dicembre ci sarà l’appuntamento con il mercato di beneficenza NataleperFile, organizzato anche quest’anno dalla Fondazione File Onlus. Si tratta della Fondazione italina che offre assistenza ai malati gravi e ai loro familiari. Saranno distribuiti panettoni e verrà organizzata anche una lotteria con molti premi interessanti. Il mercatino sarà aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00. Inoltre l’8 dicembre, in occasione della Festa dell’Immacolata, in piazza SS. Annunziata tornerà la Fierucola, la tradizionale fiera con i prodotti biologici e dell’artigianato locale. In piazza Santo Spirito e a Campo di Marte invece fino al giorno di Natale sarà allestito il mercato degli ambulanti fiorentini.

Altri eventi interessanti sono quelli in programma presso l’Obihall. Dopo la Mostra Mercato di Natale organizzata dalla Croce Rossa Italiana, dal 21 al 23 dicembre si svolgerà la Florence SensationS Christmas Edition, una fiera con prodotti alimentari e artigianato dal mondo e con percorso olistico. A Palazzo Medici Riccardi invece sarà allestito lo “Spazio Natale” di Emercency. Sabato 10 e domenica 11 dicembre molto importante è il mercato natalizio organizzato dall’Associazione Tumori Toscana in cui verranno raccolti fondi che saranno devoluti a sostegno del servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite. Infine il 15 e 16 dicembre da non perdere l’appuntamento con Christmas Market presso Fare Spazio. Saranno due giornata speciali dedicate ai regali più originali realizzati a mano ed i visitatori potranno contare anche sull’intrattenimento con la musica di DJ-set.

Natale 2016 a Firenze, torna il Festival delle luci e il presepe in terracotta a Piazza Duomo

I mercatini di Natale non saranno le uniche attrazioni che i visitatori troveranno a Firenze nelle prossime settimane. Giovedì 8 dicembre torneranno a riaccendersi le tradizionali luminarie nei luoghi storici del capoluogo toscano. Prenderà infatti il via la nuova edizione del F-Light, il festival delle luci organizzato da Muse (associazione fiorentina che si occupa dei musei cittadini) e prolungato quest’anno fino all’8 gennaio 2017. I monumenti più importanti e famosi di Firenze saranno illuminati da led e proiezioni in grado di creare un’atmosfera magica che tutti i visitatori potranno vivere. Per l’occasione poi verranno organizzati eventi in più di 15 location differenti con giochi di luce, incontri, attività educative dedicati ai più piccoli ed il video-mapping sulla facciata della basilica di Santo Spirito.

Il giorno dell’Immacolata poi saranno accesi anche i diversi alberi di Natale allestiti in molte zone di Firenze: da quelli storici in piazza Duomo e a Palazzo Vecchio fino a quelli allestiti in periferia e accanto ai cantieri della tramvia. Il capoluogo toscano però sarà ricco anche di molti presepi da visitare nel periodo natalizio. Tra i più attesi c’è quello tradizionale realizzato con statue in terracotta a grandezza naturale e sarà allestito nel sagrato della Cattedrale di Firenze. L’inaugurazione per il quinto anno consecutivo si terrà giovedì 8 dicembre per la Festa dell’Immacolata Concezione. Per l’occasione il presepe riceverà la benedizione del Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo Metropolita di Firenze al termine della celebrazione della Santa Messa sempre in Cattedrale. A realizzare le tradizionali sculture in terracotta sarà l’artigiano Luigi Mariani. Verranno poi posizionate dentro la tradizionale capanna fatta con il legno di cipresso e addobbata con muschio e agrifoglio. Il Presepe sarà visibile ai cittadini fiorentini e ai turisti fino al 6 gennaio quando poi le figure di terracotta saranno sostituite da persone ed animali vere per celebrare la Cavalcata dei Magi.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta