Natale Napoli 2016: albero e presepi San Gregorio Armeno, Mercatini di Natale, eventi per bambini e adulti

Pubblicato il 15 Nov 2016 - 3:20pm di Francesco Agostini

I mercatini di Natale, così come l’albero e i presepi in via San Gregorio Armeno, sono due tra gli eventi più importanti di questo dicembre 2016. Dopo aver visto, in un altro nostro articolo, cosa fare durante il ponte dell’Immacolata, approfondiamo l’argomento scoprendo in che modo i partenopei festeggeranno il Natale.

Mercatini di Natale ed eventi per bambini e adulti

Per chi dovesse recarsi a Napoli nel periodo natalizio, consigliamo vivamente di visitare uno dei tanti Mercatini di Natale presenti lungo tutta la città. A Spaccanapoli, la via che divide letteralmente in due l’antica urbe, i turisti potranno ammirare un mix di oggetti, maschere, statue e prodotti alimentari di ogni tipo. Saranno presenti, ovviamente, i personaggi tipici del presepe natalizio come Gesù bambino, Maria, Giuseppe, il bue e l’asinello, oltre che tutta la serie dei pastori intenti in varie pose.

Accanto a questa oggettistica di stampo sacro, avremo il cosiddetto profano. Potrete ammirare le classiche statuine di Pulcinella, assieme a Babbo Natale e tanto, tanto altro ancora. Non solo, però. Tra le tante cose potrete anche acquistare tanti prodotti enogastronomici napoletani per le feste natalizie. Visitare i mercatini di Natale lungo il capoluogo della Campania sarà come effettuare un viaggio tra le antiche tradizioni, i colori e i sapori di una delle città più belle del mondo.

Un altro passatempo simpatico da vivere anche con i propri bambini potrebbe essere quello di farsi una bella pattinata su ghiaccio. Nella piazza Centrale del Vulcano Buono, il centro commerciale progettato da Renzo Piano, sarà possibile pattinare sul ghiaccio per tutto il periodo natalizio e anche molto oltre. Per chi lo desidera la pista sarà aperta al pubblico anche durante tutto gennaio 2017. La pista sarà aperta pomeriggio e sera nei giorni feriali e dalla mattina nei giorni festivi.

Natale a Napoli, ecco l’albero e i presepi in via San Gregorio Armeno

Una parte molto famosa dei mercatini di Natale è la già citata via San Gregorio Armeno, conosciuta anche come la via dei presepi. Se siete degli appassionati del genere, passare in questa via nel periodo natalizio è un vero e proprio obbligo a cui non dovrete assolutamente rinunciare perché vedrete il famoso albero e tutti i personaggi della sacra rappresentazione. In pochi altri posti al mondo si possono ammirare presepi del genere, ricchi, ben fatti ed estremamente accurati.

Una prerogativa dei mercatini di Natale presenti in via San Gregorio Armeno è il suo sapore di antica bottega. In un mondo in cui oramai tutto è diventato industrializzato e, soprattutto, globalizzato, questi presepi mantengono ancora oggi con orgoglio l’etichetta di prodotti fatti a mano in modo artigianale. Chi costruisce questi presepi possiede alle proprie spalle una tradizione secolare che sta pian piano lasciando spazio ai prodotti serializzati e industriali. Se volete assaporare dunque il profumo d’antico, questi mercatini di Natale sono il posto giusto per voi.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta