Pneumatici Invernali 2016-2017: date obbligo in tutta Italia, offerte online migliori gomme da neve

Pubblicato il 16 Nov 2016 - 2:00pm di Pietro Paolucci

Sono passate già 24 ore dall’entrata in funzione dell’obbligo di montare gli pneumatici invernali o portare a bordo le catene. Di seguito lasciamo alcune indicazioni utili agli automobilisti di tutta Italia riguardanti la differenziazione delle date per comune e regione, i consigli oltre ad alcuni suggerimenti per orientarsi fra le offerte online per acquistare le gomme da neve.

Obbligo pneumatici invernali: informazioni e consigli

Come spifferato sopra, è da ieri, 15 novembre 2016, che l’obbligo in oggetto è entrato in funzione. Ciò nonostante, i Comuni e le Regioni, posseggono il lasciapassare per rivedere la disposizione a seconda delle circostanze del rispettivo territorio. La legge del 16 gennaio 2013 ratificata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sancisce innanzitutto la facoltà di ogni ente e gestore stradale di istituire obblighi inerenti al montaggio di gomme invernali o alla dotazione di catene regolari sulle auto circolanti nel periodo dell’anno più rigido, fra il 15 novembre e il 15 aprile.

Tendenzialmente, tali norme sono destinate ai territori extraurbani sebbene ad oggi non sia raro attestarne l’esistenza all’interno dei Comuni più grandi come Torino, o la provincia a nord di Roma. Milano ad esempio non ha in funzione alcuna ordinanza ad oggi, situazione che cambia inevitabilmente spostandoci di pochi km a nord e che dunque mostra differenziazioni spesso difficili da riscontrare. Come molti di voi avranno notato sulle strade statali o più grandi, esistono in ogni caso dei cartelli stradali riportanti l’inizio e il termine dell’obbligo specifici di quella zona.

Per viaggiare sicuri consigliamo comunque di montare già ora gli pneumatici invernali, oppure di tenere nel portabagagli un buon set di catene adatte alle misure delle vostre gomme. In questo caso non rischierete assolutamente di incorrere in situazioni spiacevoli o di vedervi multare per non aver soddisfatto l’obbligo. Le sanzioni ammonteranno in questa stagione 2016-2017 fra gli 80 e i 318 euro e, alla fine del periodo invernale, occorrerà ricordarsi di conseguenza di rimontare gli pneumatici estivi, così da non rischiare multe ancor più ingenti sull’ordine dei 600/700 euro.

Spostiamo il nostro focus allora sulle gomme invernali e su tutto ciò ruota attorno all’argomento.

Gomme invernali: offerte online migliori e quali scegliere

Per chiarire subito la situazione, occorrerà prendere in considerazione soltanto gli pneumatici che recano le lettere M+S (cioè Mud + Snow, traduzione inglese di fango e neve) iniziali che vengono rappresentate eventualmente con un simbolo che raffigura un fiocco di neve circondato da una montagna a tre vette. Tale sigla è riportata non solo sulle gomme da neve ma anche sulle cosiddette all season. Con questa situazione, altrimenti aggirata disponendo di un set di catene a bordo, sarete giuridicamente a norma a tutti gli effetti secondo il Codice della Strada in vigore nel 2016-2017.

Consci di quanto detto, possiamo passare infine a vedere quali sono le offerte online migliori per provvedere al cambio il più presto possibile. Questi tre modelli paiono ad oggi i più quotati dagli esperti del settore: Goodyear UltraGrip 9, Hankook i*cept evo2 W320 e Michelin Alpin A4. Considerando tutte le eventuali fra cui diametro, spessore, larghezza e spalla, desideriamo fornire soltanto il prezzo più basso indicativo che emerge dalle offerte online.

Andando per ordine, e prendendo in esame le gomme da neve appena citate sono questi i rispettivi prezzi base di massima: UltraGrip 9 a partire da 50 euro a gomma, i*cept evo2 W320 dai 65 euro cadauno, e Alpin A4 a partire da 61 euro circa a pneumatico. Fra le altre gomme invernali che hanno riscontrato un favore discreto e un rapporto qualità prezzo molto buono menzioniamo le Falken Eurowinter HS449 con un prezzo base sotto i 50 euro, le Pirelli Winter Sonwcontrol serie 3 W 190 acquistabili a partire dai 60 euro circa o ancora le Continental WinterContact TS 850, più o meno sullo stesso ordine di prezzo delle Pirelli.

In ogni caso, molti sono i negozi online a cui affidarsi per l’acquisto di pneumatici invernali. Fra i migliori menzioniamo il celebre gommadiretto, e l’ottimo pneumaticishop, entrambi riportanti eccellenti feedback di vendita.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta