News del giorno dal mondo, oggi si leggono con app gratis su smartphone e tablet

Pubblicato il 4 Set 2015 - 4:32pm di Daniele Celli

App gratis per leggere le ultime notizie dal mondo sul palmo della mano, news del giorno in tempo reale su tablet e smartphone che ci tengono aggiornati su tutto ciò che avviene attorno a noi. E’ proprio questo uno degli utilizzi più istruttivi delle tecnologie moderne e dei dispositivi di ultima generazione, che consentendo qualsiasi funzionalità vengono spesso banalizzati come “dannosi” o “inutili”, mentre in realtà – e ne abbiamo la dimostrazione con applicazioni gratuite per iPhone, iPad, tablet e smartphone Android come Google Play Edicola e Flipboard, che andremo ad analizzare in questo articolo – se ne può fare un uso molto più culturale di quanto si crede.

Migliori app gratis per leggere le news del giorno

Con app specifiche e siti web ottimizzati per la lettura su dispositivi mobile si possono risparmiare quei 5 euro circa che ci vengono richiesti in edicola per l’acquisto di riviste settimanali e mensili di settore, dove poter apprendere e approfondire le ultime novità sul mondo di nostro interesse. Parliamo ad esempio dei giornali rivolti a persone in cerca di occupazione che possono essere sostituiti con siti per trovare lavoro su internet con offerte in ogni ambito, che stanno avendo ultimamente un successo incredibile in termini di assunzioni.

Spostandoci nell’ambito della tecnologia troviamo il quotidiano online android.caotic.it per consultare notizie Android da PC o mobile, inoltre il blog riporta le news del giorno informatiche e dal settore dei videogiochi, sempre più in voga tra i giovani e non solo. Chiudendo con il gossip, chiacchiere tanto amate dagli italiani specialmente durante la stagione estiva, il supplemento online People di TgCom24 promette di tener compagnia con i classici pettegolezzi sui vip anche a chi non vuole spendere soldi per i settimanali cartacei.

Flipboard e l’edicola di Google Play

Flipboard e altri servizi ricadono da tempo tra le migliori scelte degli utenti che desiderano sempre avere le news dal mondo aggiornate in tempo reale, fattore che rispetto ai software rilasciati dai quotidiani per leggere il giornale in formato elettronico comporta due vantaggi non da poco: l’assenza di costi per usufruire del servizio e la freschezza della notizia. Impossibile negare la qualità di gran lunga superiore dell’informazione dei giornali rispetto a quella del web, ricca di punti di vista e interessanti approfondimenti a cura di professionisti, che tuttavia non può bastare pienamente a chi cerca le ultime news. D’altra parte, proprio in questi casi sono in molti a scegliere entrambe le vie: le applicazioni tablet e smartphone per aggiornamenti costanti, per poi approfondire il tutto il giorno successivo tra le pagine del quotidiano preferito.

News smartphone tablet

Da circa un anno e mezzo, tra i suoi innumerevoli servizi, Google ne ha lanciato uno in grado di unire il mondo delle app ad un vero e proprio giornalaio virtuale. Stiamo parlando di Play Edicola, un’applicazione gratuita con la quale è possibile scaricare più di cinquanta giornali e riviste italiane, disponibili in abbonamento nel formato digitale. Gli utenti hanno così un punto d’incontro fisso per acquistare i giornali disponibili come avviene, per l’appunto, in edicola.

Tablet e smartphone si trasformano in un giornale

Una rivoluzione dovuta prevalentemente al touch screen dei più comuni dispositivi compatibili con le app innovative come smartphone e tablet, che utilizziamo da ormai qualche anno per sfogliare (con un semplice tocco di dita) interi libri, riviste e anche quotidiani nazionali. Non a caso, dal Corriere della Sera Digital Edition a La Repubblica in Digitale troviamo ormai qualsiasi giornale disponibile in abbonamento tramite app iOS e Android, ottime alternative (più economiche) al formato cartaceo dove ormai le vendite continuano a calare a picco, a favore della tecnologia e sfavorendo con inevitabili aumenti di prezzo gli ultimi romantici che non si distaccheranno mai dalla copia acquistata in edicola.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta