Nintendo NX, PS4 Pro e Xbox Scorpio: confronto nuove console, novità, prezzo, data di uscita 2016 e caratteristiche

Pubblicato il 27 Set 2016 - 3:13pm di Ubaldo Cricchi

La nuova generazione di console sta per invadere il mondo: cerchiamo di scoprire le caratteristiche, il prezzo e la data di uscita di Nintendo NX, PS4 Pro e Xbox Scorpio in modo da poter fare un confronto tra i vari dispositivi che arriveranno tra la fine di questo 2016 e il 2017.

Nintendo NX: caratteristiche e data di uscita

Cominciamo da Nintendo NX: tra Pokemon Go prima e la partnership con Apple poi in questi giorni abbiamo parlato spesso della casa della grande N. Sulla nuova console già da un po’ circolano rumors e indiscrezioni, ma ultimamente queste voci si fanno più fitte: la comparsa di una pagina (rimossa velocemente) relativa proprio a Nintendo NX sul sito della Tesco ha fatto pensare che il lancio del nuovo prodotto fosse imminente. La pagina infatti indicava il 31 dicembre 2016 come data di uscita, mentre fino ad oggi si era sempre parlato di un debutto previsto per il mese di marzo 2017. Ci sono indiscrezioni anche sul prezzo, che potrebbe aggirarsi intorno alle 350 sterline, ovvero più o meno 400 euro: una somma considerevole, non distante da quello delle nuove console che verranno lanciate da Microsoft e Sony. Rimane un alone di mistero su quelle che saranno le caratteristiche tecniche di Nintendo NX: per il momento di sicuro si sa che sarà una sorta di ibrido tra la classica console domestica e un dispositivo portatile. Sarà dotata di un proprio schermo da sei pollici, di uno slot per le cartucce e di GPU (forse Nvidia Tegra X1) e CPU integrate nello stesso SoC; si parla anche del supporto alla realtà virtuale, ma siamo sempre in ambito di indiscrezioni. Dal Giappone ci tengono a precisare che la nuova console sarà qualcosa di completamnte diverso rispetto al passato, qualcosa che non può essere definito come l’erede nel 3DS o del Wii U.

Sony PS4 Pro: novità, prezzo e trailer

Qualche settimana fa la Sony ha presentato la PlayStation 4 Slim e la PlayStation 4 Pro: la prima è solo una versione ridotta (in termini di volume e consumi) della console classica, mentre la seconda è una versione potenziata. Rispetto all’attuale generazione la PS4 Pro permetterà di giocare in 4K e avrà una potenza di calcolo incredibilmente superiore, cosa che dovrebbe garantire una grafica migliore e una maggiore fluidità. La configurazione tecnica potrà contare su 8 GB di Ram , una CPU Octa-core da 2,1 Ghz e un HD da 1 TB; alcuni critici hanno sottolineato l’assenza di un lettore Bluray 4K interno (che invece è presente nella Xbox One S). L’uscita in Italia della PS4 Pro è prevista per il 10 novembre 2016 e il prezzo probabilmente si aggirerà intorno ai 400 euro. È previsto il rilascio delle patch per aggiornare diversi giochi alla nuova console. Quello che segue è il video trailer della nuova creatura targata Sony.

Microsoft Xbox Scorpio: la più potente console di sempre?

Dopo Nintendo NX e PS4 Pro, il panorama delle console di nuova generazione è completato dalla Xbox Scorpio, che rappresenterà un importante passo in avanti rispetto all’attuale versione della console Microsft. Le sue caratteristiche tecniche (qualche dato: CPU Octa-core, potenza coplesiva di 6 teraflop, larghezza di banda di 328 GB/s) possono essere paragonate a quelle di un computer di fascia alta. Le novità più importanti saranno rappresentate dal supporto ai giochi con risoluzione 4K a 60 Hz e l’introduzione della tecnologia VR. Almeno inizialmente i giochi saranno compatibili sia con la Xbox One S che con la Scorpio (le versioni per la nuova console conterranno elementi aggiuntivi), ma in seguito gli sviluppatori si concentreranno soprattutto sui modi per sfruttare appieno la potenza e le caratteristiche della nuova creatura Microsoft. Molto interessante la possibilità di sfruttare gli accessori compatibili con la Xbox One. Ancora non è nota la data di uscita della Xbox Scorpio: di sicuro arriverà entro il termine del 2017; anche per questa console il prezzo dovrebbe gravitare intorno ai 400 euro.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta