NoiPA Registrazione: come creare un nuovo utente e guida al primo accesso

Pubblicato il 18 Mag 2019 - 11:12am di Helodie Fazzalari

Gli stipendi del personale della Pubblica Amministrazione oggi sono controllati e gestiti tramite il sistema NoiPa. Si tratta di una piattaforma ideata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale del personale e dei servizi (DAG). Quando si inizia un nuovo lavoro è possibile imbattersi nella richiesta, da parte del proprio dirigente, di registrarsi e accedere al servizio NoiPa. Essendoci diverse modalità per avere accesso a NoiPa, può capitare che di fronte a tale richiesta vi troviate spezzati e non avete idea da dove iniziare per effettuare la registrazione. A tal proposito nei prossimi paragrafi spiegheremo nel dettaglio in cosa consiste la registrazione NoiPa e come creare un nuovo utente. Vedremo come effettuare il primo accesso su NoiPa utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi, spiegheremo come accedere a NoiPa tramite la password e come accedere con lo SPID. Infine scopriremo quali sono i problemi di accesso e registrazione al servizio NoiPA che potrebbero presentarsi, e tutti i modi per risolverli al meglio.

Registrazione e accesso NoiPA con la Carta Nazionale dei Servizi

Accedendo a NoiPa potrete usufruire di molti servizi come ad esempio la consultazione dello stipendio, la gestione del cedolino mensile e molto altro. E’ possibile registrarsi anche con la Carta Nazionale del Servizi (CSN). Grazie al CSN ogni singolo cittadino ha una propria identità telematica che gli permette di essere riconosciuto dai sistemi della Pubblica Amministrazione, in questo caso dal servizio NoiPA. La prima cosa da fare è eseguire la registrazione della email personale come spiegheremo nel paragrafo successivo. La Carta Nazionale dei Servizi non è altro che una chiavetta USB o una smart card che viene rilasciata dai Certificatori autorizzati, dalla Camera di Commercio e dalla Banca d’Italia.

Se non si è ancora in possesso del CSN lo si può richiedere agli enti sopraindicati. Per accedere al portale NoiPA, una volta effettuata la prima registrazione, bisognerà inserire nel proprio PC, la chiavetta USB contenente il CSN. Dovrete poi collegarvi al sito internet ufficiale NoiPA e cliccare in altro a destra sulla scritta di accesso ‘entra’. A questo punto dovrete selezionare l’opzione che indica l’accesso tramite CSN, recarvi poi sul menù a tendina e cliccare sul certificato utente. A questo punto vi sarà richiesto di inserire il codice PIN della vostra personale Carta Nazionale dei Servizi, ed infine dovrete cliccare nuovamente sul pulsante ‘entra’, per aver accesso alla piattaforma NoiPA.

Registrazione e primo accesso su NoiPA tramite password: come creare un nuovo utente

Sia che vogliate accedere al servizio NoiPA tramite CSN, che tramite SPID o semplicemente inserendo la password, dovrete come prima cosa effettuare la registrazione e creare un nuovo utente. Solitamente la prima cosa da fare è comunicare la vostra email personale ad un responsabile amministrativo dell’ente pubblico per il quale lavorate. Solo a quel punto, l’addetto ai lavori potrà procedere con la registrazione del nuovo utente sul portale NoiPA. Il Responsabile dell’Identificazione del Dipendente (RID), il quale lavora presso l’Ufficio di servizio della vostra stessa azienda, è colui che ha il compito di effettuare l’identificazione di ogni dipendente e di inserirlo su NoiPa. Al RID va fornita l’email personale ed eventualmente anche il vostro numero di telefono, anche se quest’ultima opzione è facoltativa.

Dopo aver fornito i dati richiesti, l’operatore provvederà alla registrazione e riceverete sulla vostra casella di posta elettronica, un’email dall’indirizzo no-reply.NoiPA@tesoro.it. All’interno di questa mail ci sarà un link di attivazione sul quale dover cliccare per l’attivazione del proprio account e per effettuare il primo accesso sul portale di NoiPa. A questo punto si aprirà una nuova pagina nella quale dover inserire il codice fiscale nell’apposito spazio. Infine basterà cliccare sul tasto ‘conferma’. Oltre ad una email di verifica, nel caso in cui abbiate lasciato all’operatore anche il numero di telefono, riceverete un SMS di conferma dell’avvenuta attivazione. La procedura però non termina qui, infatti il prossimo passo sarà quello di ultimare la registrazione del nuovo utente. Apparirà una sezione nella quale dovrete inserire una domanda di verifica, nel caso in cui perdiate le vostre credenziali. Simultaneamente dovrete inserire una risposta che possa essere ricordata facilmente.

Ad esempio la domanda potrebbe essere: ‘qual è il nome del tuo migliore amico’. La risposta sarà il nome del vostro amico del cuore, ad esempio: ‘Marco’. Dovrete poi inserire il CAPTCHA, con la possibilità di modificarlo nel caso in cui non sia di facile comprensione. Infatti, ciccato su l’opzione ‘Nuovo CAPTCHA’ otterrete un nuovo codice, e potrete inoltre verificarlo tramite l’opzione audio, la quale permette di ascoltare la parola scritta nel CAPTCHA. Infine dovrete cliccare su ‘conferma’ e sarete riportati su una nuova pagina. Qui potrete scegliere di ricevere un’ulteriore email di conferma. dovrete inserire il codice di verifica ricevuto tramite messaggio e poi cliccare sul tasto ‘procedi’. A questo punto non vi resterà che aprire la vostra casella di posta elettronica, nella quale avrete ricevuto una mail contenente una password e un link per cambiarla in qualsiasi momento desiderate. Cliccando sul link sarete indirizzati ad una pagina nella quale dovrete inserire la password provvisoria appena ricevuta, inserirne una nuova a vostro piacimento contenente almeno 1 numero e 8 caratteri, riconfermare tale password e cliccare su ‘conferma’ per proseguire. Riceverete un messaggio di conferma della modifica della password appena avvenuta. Dunque per effettuare il primo login basterà inserire tale password e il codice fiscale sulla pagina ufficiale di NoiPA.

Come registrarsi e accedere a NoiPA con lo SPID

Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale ideato ai fini di permettere ai lavoratori di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione. Infatti nel caso di NoiPA una delle modalità di accesso al portale è proprio tramite l’utilizzo di SPID. Per usare quest’opzione dovrete come prima cosa entrare in possesso delle credenziali SPID. A tal proposito esistono online diversi provider riconosciuti ai quali potrete affidarvi. Per fare un esempio, i provider più utilizzati sono: Poste Italiane, Sielte, Register, Intesa, Namirial, TIM, Aruba e InfoCert. Ogni società avrà delle modalità di registrazione differenti, ma in linea di massima ciò di cui avrete bisogno per ottenere le credenziali SPID sarà: il vostro numero di telefono, un documento di identità in corso di validità, un indirizzo email ed infine un dispositivo come una webcam, uno smartphone, un tablet o un pc, in modo da poter scattare una vostra foto riconoscitiva.

Dopodiché dovrete semplicemente seguire passo dopo passo il procedimento proposto dai vari provider sopraelencati ed otterrete le credenziali SPID. Effettuata questa operazione, dovrete accedere al portale NoiPA e fare clic sul tasto in alto a destra ‘entra’. A questo punto dovrete selezionale l’opzione con la dicitura ‘entra con SPID’ e si aprirà una schermata nuova sulla quale dovrete indicare dal menù a tendina il livello di autenticazione. Dovrete cliccare sull’opzione ‘seleziona il livello SPID’ e poi su ‘entra con SPID’. Appariranno delle opzioni riguardanti i provider con i quali avete ottenuto le credenziali SPID. Potrete scegliere tra: Poste Italiane, Sielte, Register, Intesa, Namirial, TIM, Aruba e InfoCert. Fatto ciò si aprirà un’ultima pagina nella quale dovrete inserire la vostra password personale e il codice utente. Nel caso in cui abbiate ottenuto le credenziali SPID con Sielte ID, dovrete fornire anche la vostra Partita IVA o in alternativa il codice fiscale e la password. L’ultima cosa da fare è cliccare su ‘entra’.

Come risolvere i problemi di accesso e registrazione NoiPA

Può capitare che come in ogni piattaforma online possano esserci dei problemi di accesso, dovuti ad esempio ad una scarsa connessione. In questo caso il sistema NoiPA dispone di diverse soluzioni per richiedere assistenza. Come prima cosa potrete collegarvi alla sezione FAQ e cliccare sull’opzione ‘Accesso al sistema e agli applicativi’. Vi sarà richiesto di indicare il problema di accesso che vi si è presentato e potrete scegliere fra 3 opzioni in particolare: problemi di accesso agli applicativi, problemi di accesso al sistema e requisiti per l’accesso. Accedendo alla sezione FAQ dovreste trovare ogni risposta alle vostre domande. Nel caso abbiate ancora problemi potrete sempre scegliere di rivolgervi all’assistenza tecnica di NoiPA. Sempre sul portale NoiPA è presente un opzione denominata ‘Assistenza’, cliccandoci sopra sarete indirizzati ad una pagina apposita a fornire aiuto per l’accesso alla piattaforma.

Vi sarà richiesto di inserire tutti i vostri dati come un codice fiscale, un nome e un cognome, la vostra email personale e dovrete compilare anche i campi relativi all’amministrazione e alla categoria utenti. Dovrete poi indicare dal menù a tendina, la problematica che vi si è presentata sulla piattaforma. Selezionate a questo punto l’area, la tematica e la tipologia di problematica. Nel campo descrizione, dovrete spiegare, utilizzando un massimo di 2000 caratteri, il problema che state riscontrando. Inerite infine il filtro anti-spam e cliccare sul tasto ‘invia’. A questo punto avrete inviato una segnalazione a NoiPA e riceverete assistenza al più presto. L’ultima opzione per richiedere un aiuto per accedere al portale, è chiamare al numero verde 800.991.990. Il servizio di assistenza telefonica è attivo dalle ore 8.00 del mattino alle ore 18.00, ogni giorno, 5 giorni su 7, dal lunedì al venerdì. Un operatore risponderà a tutte le vostre domande e saprà come aiutarvi a risolvere il problema di accesso al portale NoiPA.

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