Nuova Peugeot 208 2018: opinioni, prezzo diesel e gpl, interni, dimensioni, consumi e scheda tecnica

Pubblicato il 21 Gen 2018 - 7:54pm di Pietro Paolucci

Visto il clamore che ha suscitato il video di Peugeot Italia con Stefano Accorsi alla guida della nuova Peugeot 208 2018, vediamo tutti i dettagli del nuovo modello. Nei paragrafi che seguono parleremo delle caratteristiche, della scheda tecnica, dei consumi e dei prezzi, senza dimenticarci delle opinioni degli utilizzatori del modello attuale. In aggiunta, apriremo una breve parentesi riguardo al nuovo modello, quello che è in dirittura d’arrivo sul finire dell’anno.

Le novità e le indiscrezioni riguardo la nuova Peugeot 208 2018

Entrati ufficialmente nel 2018, i nuovi modelli, restyling o nuovi di pacca che siano, cominciano a suscitare l’interesse della stampa e di coloro i quali sono intenzionati a cambiare auto. Nelle recenti ore uno spot televisivo di Peugeot Italia con Stefano Accorsi al volante di una fiammante Peugeot 208 è saltato all’occhio anche per l’esaltazione della tecnologia di bordo della nuova vettura del brand francese.

Un po’ per questa ragione, un po’ per l’interesse generale che abbraccia la vettura, torniamo quest’oggi a parlare della 208. In prima analisi bisogna però ricordare che la versione totalmente rinnovata, stando a quanto emerso finora, dovrebbe essere svelata sul finire del 2018. Ciò vuol dire che questa entrerà nei concessionari italiani e sarà perciò disponibile e acquistabile non prima dell’inizio del 2019.

Indi per cui, ad oggi ci sono soltanto alcune informazioni e indiscrezioni a riguardo. Queste parlano innanzitutto di una carrozzeria destinata a crescere nelle dimensioni (dovrebbe essere presente soltanto una versione a cinque porte). I quattro metri di lunghezza, secondo quanto emerso, sarebbero raggiunti e superati dalla nuova generazione.

Oltre alla questione estetica, la nuova Peugeot 208 2018 sarà anche elettrica secondo fonti più che attendibili. Per l’ibrido ancora non c’è posto apparentemente. Tuttavia, non mancheranno delle nuove unità diesel sorrette dal nuovo pianale EMP-1, il medesimo del piccolo SUV DS3.

Il motore diesel dovrebbe essere un 1,5 cc le cui potenze spaziano fra i 75 e i 120 cavalli. Non mancheranno inoltre la versione GTi e il 1.2 Puretech, unità che avrà potenze comprese tra i 70 e i 150 cavalli secondo le attuali notizie.

In ultimo il fattore estetico. Come spifferato poco sopra, ai cambiamenti ciclistici e alle nuove tecnologie che, sebbene ancora non annunciate ad oggi saranno senza dubbio alcuno all’avanguardia, i cambiamenti estetici dovrebbero essere piuttosto considerevoli. Per quanto riguarda gli esterni, oltre all’aumento delle dimensioni e al passo più lungo le linee della nuova Peugeot 208 2018 saranno più taglienti e in qualche misura simili a quelle che caratterizzano la sorella maggiore 308. A ispirare la nuova “city car” c’è d’altronde il concept presentato a Francoforte nel 2015, la Fractal.

In proposito degli interni, in ultimo, le informazioni sono per ora pochissime. Si prospetta un cruscotto e un sistema di infotainment all’avanguardia, poltrone e dettagli di qualità elevata visto che, stando a quanto emerso, la nuova 208 potrebbe arrivare in vendita a prezzi più alti rispetto alla versione attuale.

Le caratteristiche e la scheda tecnica della versione attuale della Peugeot 208

Dandovi l’appuntamento a una trattazione futura riguardo alla nuova generazione della 208 che sarà svelata sul finire dell’anno, vediamo di appuntare ciò che sappiamo sulla versione attuale. Questo modello, proprio per il fatto che sta quasi per essere sostituito, potrebbe essere soggetto a particolari scontistiche da parte dei concessionari Peugeot Italia.

L’utilitaria attuale si avvale di un restyling che la rende al passo coi tempi grazie a gruppi ottici ammodernati nei quali arrivano le luci diurne al led. Le dimensioni della leoncina sono le seguenti: 397 cm di lunghezza, 174 cm di larghezza e 146 cm di altezza. Cifre del genere, oltre ad assicurarle una discreta polivalenza per viaggi e spostamenti extraurbani, consentono alla Peugeot 208 di cavarsela alla grande anche nel traffico cittadino e nella relativa ricerca dei parcheggi. E il bagagliaio? 285 litri che diventano 1.076 con i sedili ribaltati. Niente male direi.

Ad oggi, la versione 2018 è disponibile sia a tre porte, sia a cinque porte (con un esborso appena superiore). Per quanto riguarda gli interni, la city car del brand francese è sicuramente spaziosa se rapportata alle dimensioni esterne. Quattro adulti stanno più che comodi a detta dei recensori. Il quinto passeggero è un po’ sacrificato negli spostamenti più lunghi.

Gradevole il volante di dimensioni ridotte e la morbidezza delle poltrone davanti alle quali c’è un cruscotto davvero particolare. Anziché le linee di continuità che solitamente prediligono i designer, in questo caso il quadro strumenti pare appoggiato. Comunque, a seconda delle versioni, il sistema di infotainment è più o meno ricco come di consueto. Nel complesso gli interni danno una buona impressione di robustezza stando a quanto riportato dai recensori.

Nuova Peugeot 208 2018: le motorizzazioni e gli allestimenti disponibili

Ora che sappiamo con che cosa abbiamo a che fare è tempo di parlare di motori. L’acquirente avrà la possibilità di scegliere fra quattro livelli di potenza per i motori a benzina e tre per le unità diesel. Nessuna soluzione ibrida o elettronica (per quest’ultima bisognerà attendere il prossimo anno come anticipato).

Relativamente alle Peugeot 208 a benzina (tutte certificate Euro 6) potrete scegliere fra un 1.2 PureTech da 68, da 82 o da 110 cavalli. Discorso a sé per la 208 GTi che vanta un motore 1.6 cc capace di erogare ben 208 cavalli. Per chi volesse c’è la versione 1.2 cc PureTech da 82 cavalli anche a GPL. In proposito della gamma di motori a gasolio, la 208 dispone di un unico motore 1.6 BlueHDi differenziato tuttavia tramite tre potenze differenti: 75, 99 e 120 cavalli capaci di consumi molto ridotti stando a quanto dichiarato dalla casa francese.

Concludiamo tale paragrafo con gli allestimenti disponibili per la nuova Peugeot 208 2018. In sostanza si va dal più economico Access, disponibile soltanto nelle versioni a benzina e GPL fino ai più ricchi di optional GT Line e Allure, capaci di consegnare all’acquirente una dotazione di accessori più che completa. A quali prezzi, lo vediamo nel paragrafo seguente.

Le Opinioni e i prezzi di listino della nuova Peugeot 208 2018

E infine i prezzi. La nuova Peugeot 208 2018 è un’auto senza dubbio polivalente adatta sia a neopatentati senza troppe esigenze, sia a famiglie che desiderano possedere un veicolo all’avanguardia senza che costi eccessivamente. A testimonianza di quanto sosteniamo basta citare i prezzi dei vari allestimenti con cui viene commercializzata la vettura in oggetto.

Relativamente alle versioni a benzina la più economica è la Peugeot 208 1.2 PureTech da 68 cavalli a tre porte con l’allestimento Access grazie a un prezzo pari a 12.450 euro. Di contro la più dispendiosa a benzina non può che essere la GTi by Peugeot Sport, il cui prezzo tocca i 26.650 euro.

Per quanto riguarda invece le versioni a GPL i prezzi oscillano fra i 15.300 euro della Access a cinque porte fino ad arrivare ai 18.200 euro della più ricca Allure. Sottraendo 2.000 euro da quest’ultima cifra abbiamo il prezzo della versione più economica a gasolio: la 208 1.6 BlueHDi Active a tre porte. La diesel più costosa? È la GT Line da 120 cavalli a cinque porte con i suoi 21.050 euro di listino.

Concludendo, la nuova Peugeot 208 2018 è senza dubbio un’auto interessante che, stando anche alle opinioni pubblicate da recensori e automobilisti che la posseggono o la hanno provata, lascia per vari versi soddisfatti. Elegante e ricca di carattere, la 208 è insomma un’ottima scelta sia per chi ha bisogno di un veicolo con cui districarsi agilmente in città, sia chi ha bisogno di un’auto che riesca comoda per vacanze e spostamenti più lunghi. E allora, per approfondire ulteriormente, vi consigliamo di dare un’occhiata al sito web ufficiale Peugeot.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta