Olimpiadi 2024, Roma sfida Parigi, Budapest, Boston e Amburgo: elenco candidate e probabili inserimenti

Pubblicato il 11 Lug 2015 - 3:03pm di Redazione

Roma si candida per ospitare le Olimpiadi 2024 e sfida le altre città: nell’elenco delle candidate ufficiali ci sono Parigi, Boston, Budapest e Parigi oltre possibili inserimenti ancora ufficiosi. Esattamente dieci giorni fa il Consiglio nazionale del CONI ha approvato all’unanimità la mozione per la candidatura della capitale ai giochi olimpici del 2024 a seguito dell’esito favorevole del voto nella giunta del Comitato olimpico nazionale. La selezione della città organizzatrice dei Giochi della XXXIII Olimpiade è iniziata nel 2015, attendendo l’elenco di tutte le potenziali ospitanti, e la decisione definitiva verrà presa nel 2017.

Elenco contendenti di Roma per le Olimpiadi 2024, da Budapest  a Boston, da Parigi ad Amburgo

Finora al Comitato Olimpico Internazionale sono giunte 5 candidature ufficiali: Roma, Parigi, Boston, Budapest ed Amburgo. Oltre a queste città, altri potenziali candidati sono in attesa dell’accettazione da parte dei vari comitati olimpici nazionali. Tra queste spiccano le 3 contendenti africane: Casablanca (Marocco), Durban (Sudafrica), Nairobi (Kenya); altre possibili candidature potrebbero arrivare ancora dall’Europa, più precisamente da San Pietroburgo, Instanbul e Baku, la quale cerca di ripetersi dopo il successo dei Giochi Europei 2015; possibile outdiser Doha (Qatar) che può vantare immense ricchezze senza alcun problema nella costruzione degli impianti necessari alle gare olimpiche.

Per le Olimpiadi 2024 sono state inoltre ritirate alcune candidature a causa di problemi logistici: Toronto, Taipei, Guadalajara e Lima, oltre le statunitensi Tulsa (Oklahoma) e San Diego (California). Per Roma sarà molto complicato accaparrarsi i giochi olimpici che si terranno fra 9 anni, vista la dura concorrenza di una cittadina di storico fascino come Parigi, la grande preparazione e organizzazione di Amburgo che in Germania è riuscita a scansare la capitale Berlino, e la voglia di rivalsa sulla scena internazionale di Boston che intende far tornare in suolo statunitense i giochi dopo ben 18 anni da Atlanta 1996.

Programma candidatura per le Olimpiadi 2024, Roma sfida le altre candidate

Il Comitato Olimpico nazionale che ha ufficialmente proposto Roma a pretendente per i giochi olimpici del 2024, di cui è presidente Luca Cordero di Montezemolo, è alla ricerca di nuovi volti prima di rendere pubblico l’intero progetto di candidatura. L’Assessore comunale alle politiche dello sport e per la valorizzazione dell’impiantistica sportiva Luca Pancalli, potrebbe essere nominato nuovo direttore generale del comitato olimpico nazionale, con lo scopo di pubblicizzare la candidatura nelle scuole e far vivere in via primordiale l’olimpiade proprio ai ragazzi.

Il calcolo dei costi per i lavori necessari a far nascere nuovi impianti sportivi è strettamente legato a quelli del progetto non accettato dall’ex premier Monti relativo a Roma 2020. La cifra stimata si aggira sui 9.8 miliardi, di cui 1.6 per i lavori all’aeroporto di Fiumicino e 2.8 per infrastrutture e trasporti. Le proiezioni generali parlano di 29mila nuovi posti di lavoro, e proprio per questo la candidatura di Roma per il 2024 rappresenterebbe una rinascita per la nostra capitale e anche per l’intera nazione. A distanza di 64 anni da quel lontano 1960 la speranza è una sola: le Olimpiadi 2024 a Roma.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta