Opinioni sul noleggio a lungo termine per privati: conviene o costa troppo?

Pubblicato il 31 Gen 2019 - 10:38am di Sara Fiori

Oggi ci andremo ad occupare del noleggio a lungo termine per i privati, per capire se convenga a questi ultimi utilizzarlo oppure se costi troppo.

Noleggio a lungo termine per i privati: conviene?

Una domanda come questa, a primo impatto, potrebbe non avere una sola ed unica risposta, ma sarà necessario andare a valutare le sfaccettature e le particolarità di una situazione per poter dare un’opinione specifica. La convenienza di qualcosa infatti, a prescindere da qualsiasi cosa essa sia, dipende molto dalla situazione e dalla persona che ne sta andando ad usufruire, per cui non sempre si può dare una indicazione definitiva in merito alla convenienza del noleggio a lungo termine.

Possiamo certamente dire però che il noleggio a lungo termine, ovvero quella pratica che consente di utilizzare un’automobile che non sia di proprietà ma di farlo quasi come se lo fosse, è spesso indicato per coloro che sono propensi a cambiare modello di automobile molto spesso, per averne una sempre dell’ultimo modello.

Il noleggio a lungo termine è una soluzione che negli ultimi anni viene molto utilizzata dalle varie aziende per i propri dipendenti, ma sta prendendo sempre più piede anche per quanto riguarda coloro che sono dei liberi professionisti e i privati che vogliono poter usufruire di quelli che evidentemente ritengono essere dei vantaggi per la loro situazione. Il noleggio a lungo termine prevede che ci sia la stipula di un contratto che possa avere una durata dai 24 mesi ai 60 mesi ed il pagamento ogni mese di tale rata. Tutto ciò prevede incluse molte cose come ad esempio: assistenza in caso di un sinistro, l’assicurazione RCA, l’assistenza e il soccorso stradale, la sostituzione degli pneumatici invernali ed estivi, la manutenzione ordinaria e straordinaria, il bollo auto. Fondamentalmente possiamo vedere che le uniche spese che l’automobilista che ha stabilito un contratto per un noleggio a lungo termine dovrà sostenere sono quelle legate al carburante. Andiamo ora a vedere nel prossimo capitolo di che cosa parliamo e quali siano le differenti possibilità che ci si può trovare davanti nel momento in cui si decide di intraprendere questa scelta.

Opinioni sul noleggio a lungo termine per i privati: quale è la convenienza?

La convenienza o meno del noleggio a lungo termine può dipendere da vari fattori, uno di questi ad esempio può essere il tipo di automobile che si va a scegliere di utilizzare. Per quanto, come abbiamo già accennato in precedenza, le auto che si noleggiano a lungo termine sono sempre delle auto nuove e che quindi molto probabilmente possono far apparire il proprietario al passo con i tempi, ci sarà sempre una differenza fra una marca di automobile ed un’altra, fra un modello di automobile ed un altro, fra il suo consumo ed un altro, fra la sua rateizzazione ed un’altra. Dunque certamente la marca ed il modello con più qualità e funzionalità rispetto ad un’altra, avrà un prezzo di contratto un po’ più alto rispetto all’altra automobile, proprio per queste motivazioni. Starà poi alle singole esigenze di ognuno ed alle proprie preferenze in merito di automobili e consumi, andare a scegliere quella che più si addice alla propria persona ed alle proprie possibilità economiche, fermo restando che se si decide di prendere una macchina a noleggio a lungo termine certamente la si ritiene una cosa molto conveniente per le proprie tasche.

Se convenga o costi troppo una pratica del genere è una considerazione che va fatta in base soprattutto all’utilizzo che si fa della macchina e al tempo che si desidera averla e che la si utilizza. Come abbiamo detto, se viene utilizzata per pochi anni, è una metodologia che viene considerata conveniente, soprattutto se si è delle persone che utilizzano molto l’automobile. Se invece si desidera tenere la propria macchina per molto più tempo, fino magari anche a dieci anni, forse converrebbe di più comprarne una di proprietà piuttosto che avviare la pratica di cui stiamo parlando oggi.

Per quanto riguarda le opinioni in merito all’utilizzo ed alla convenienza di questa modalità di uso di una automobile, possiamo vedere che esistono molte aziende che si occupano di gestire questa pratica, ed in conseguenza a ciò è possibile trovare online, soprattutto sulle varie pagine social, soprattutto quelle di facebook, le recensioni lasciate dai clienti che hanno avuto modo di usufruire di tale servizio proposto. A prescindere dal fatto che possano essersi trovati bene con una specifica compagnia di noleggio a lungo termine, la maggior parte delle opinioni sono tutte positive e lasciano intendere che il servizio di cui hanno scelto di usufruire era perfetto per le proprie esigenze e non hanno avuto problemi o pentimenti in merito alla scelta fatta.

Per trovare delle opinioni più accurate abbiamo deciso di prendere in considerazione uno dei tanti siti che si trovano online e presentano anche delle recensioni in quanto gli utenti hanno la possibilità di lasciare la propria opinione commentando i post e dando avvio anche a delle discussioni. Il sito che abbiamo preso in considerazione per renderci conto di quali siano le opinioni in merito a questa pratica e di che cosa si pensi in merito è il sito “sicuro.it”. Alcune recensioni ed opinioni lasciate sono relative agli anni scorsi, come ad esempio il 2016, ma ce ne sono anche di più recenti, datate 2018, e possono comunque essere tutte importanti ed avere un valore per tutte quelle persone che desiderano crearsi un’opinione in merito alla tematica di cui stiamo parlando oggi.

Le opinioni in merito a questi noleggi sono molteplici. C’è chi li ritiene molto convenienti e chi invece crede che la convenienza non sia molta. Un utente, postando all’interno del suo commento tutti i conti in relazione all’assicurazione e al tipo di auto presa a noleggio a lungo termine, ritiene che sia molto conveniente. Al contrario vi è invece chi sostiene che sia più conveniente comprare una propria automobile, poiché quando la si compra a rate – anche se magari in proporzione con le rate che si pagherebbero per il noleggio a lungo termine si potrebbe andare a spendere di più – la propria macchina acquisterebbe un valore, e potrebbe poi in futuro essere venduta in quanto usata, dunque parte del denaro speso avrebbe la possibilità di rientrare nelle tasche dell’acquirente in questione.

Un terzo utente invece ritiene che comunque procedendo in questa maniera, ovvero acquistando una automobile per proprio conto come avviene spesso, non sarebbe molta la convenienza nel momento in cui la si andrebbe a vendere sul mercato, in quando in questo caso comunque l’automobile sarebbe probabilmente vecchia e si potrebbe riscontare qualche difficoltà nel trovare un acquirente. Dunque in base alle sue riflessioni converrebbe approcciarsi ad un noleggio a lungo termine se ne si ha la possibilità. Sostiene inoltre che sia importante riflettere sul concetto di possedere necessariamente qualcosa, evidenziando invece la convenienza di una mentalità che incentiva questa tipologia di pratiche, come avviene invece spesso in alcuni dei paesi del nord Europa in cui è più usuale.

Un altro utente ancora sostiene che il noleggio delle auto a lungo termine convenga principalmente nel caso in cui viene fatto con delle società in quanto esse hanno la possibilità di avere poi delle detrazioni fiscali che possono dunque certamente convenire.

Un altro sito che è stato possibile consultare per poter vedere quali fossero alcune delle opinioni presenti online in merito al noleggio delle automobili a lungo termine, è stato forum.quattroruote.it, dove anche qui vi è uno scambio di opinioni fra utenti. Anche qui le opinioni non sono sempre recenti, ma può risultare comunque interessante tenerle a mente. Uno degli utenti che ha lasciato un commento ritiene che non sia conveniente per un privato procedere con il noleggio a lungo termine in quanto se non si supera un determinato numero di chilometri in tre anni potrebbe capitare che sia necessario saldare la parte restante del denaro da versare. Ritiene che la cosa migliore da fare per un privato, sarebbe quella li leggere molto attentamente il contratto e tutte le sue clausole, perché una cosa che a primo impatto può sembrare conveniente, successivamente può rivelarsi essere tutt’altro.

Dunque come abbiamo detto, per fare una scelta consapevole ed accurata per le proprie tasche, la cosa migliore è quella di farsi fare un preventivo da una azienda, o magari anche più di una in modo tale da avere la possibilità di fare dei paragoni, che si occupa di noleggio di auto a lungo termine, confrontarlo con le proprie singole esigenze, con la propria necessità di utilizzare l’automobile e con il proprio desiderio di avere un mezzo di trasporto che possa essere sempre nuovo ed al passo con i tempi. Dopo aver fatto tutto ciò, aver letto bene il contratto che ci si potrebbe presentare davanti, aver valutato i pro e i contro, magari anche sotto consiglio di un esperto che possa saperci guidare ed aiutare nella valutazione, non resta che fare la propria scelta e godersi la strada.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta