Quanti abitanti ha Napoli nel 2019: dati popolazione, numero aggiornato in città, Comune e Provincia

Pubblicato il 29 Gen 2019 - 10:34am di Livia Larussa

Quanti abitanti ci sono a Napoli? A quanto ammonta la popolazione in questa splendida città secondo le statistiche aggiornate nel 2019? Se siete interessati a saperne di più circa i dati raccolti più recentemente sulla popolazione del Comune di Napoli e della sua Provincia, siete senz’altro capitati nel posto giusto. Di seguito nell’articolo infatti, troverete tutta una serie di informazioni sull’argomento: saranno riportati tutti i dati statistici raccolti più di recente da parte degli istituti competenti più affidabili in assoluto, così da darvi un’idea il più possibile precisa su tutto ciò che volete sapere.

Napoli è una città meravigliosa, una delle città dalla storia e dalle tradizioni più affascinanti di tutto il nostro paese, quando ci sembra di aver colto la sua essenza si scopre qualcosa di nuovo su Napoli che ce la mostra da un punto di vista del tutto nuovo e riesce sempre a stupirci. Ma la vera fonte di inesauribile ricchezza di questo centro urbano sono senza ombra di dubbio coloro che la abitano, i napoletani. Ecco perché questo articolo che è incentrato, come già anticipato, sull’aspetto demografico di Napoli (sui dati sulla popolazione aggiornata all’anno 2019), sarà un’occasione valida anche per venire a conoscenza di tante piccole curiosità su questa splendida città, così affascinante e passionale.

Popolazione Napoli provincia nel 2019: dati popolazione aggiornati

In primo luogo va sottolineato che Napoli risulta essere la terza città metropolitana italiana in classifica per numero di abitanti, e che risulta essere addirittura la prima in Italia per densità abitativa. La provincia di Napoli si estende su un territorio che misura 1.171 chilometri quadrati: una superficie meno estesa rispetto al solo Comune di Roma, basti pensare che la tratta di strada che separa la città di Napoli da quella di Caserta misuri in totale solo 23 km, vale a dire la stessa misura del diametro del raccordo anulare romano. Dunque, il territorio su cui si estende la provincia di Napoli è senza dubbio piuttosto esiguo, tuttavia, come già anticipato, si tratta di un territorio caratterizzato da un gran numero di centri dall’alta densità demografica.

Ecco di seguito tutti i Comuni campani in provincia di Napoli: Giugliano in Campania, Torre del greco, Pozzuoli, Casoria, Castellammare di Stabia, Afragola, Marano di Napoli, Acerra, Portici, Ercolano, Casalnuovo di Napoli, San Giorgio a Cremaro, Torre Annunziata, Quarto, Pomigliano d’Arco, Melito di Napoli, Caivano, Somma Vesuviana, Mugnano di Napoli, Arzano, Nola, Sant’Antimo, Villaricca, San Giuseppe Vesuviano, Frattamaggiore, Marigliano, Gragnano, Boscoreale, Sant’Anastasia, Baconi, Qualiano, Pompei, Volla, Ottaviano, Cardito, Poggiomarino, Vico Equense, Ischia, Sant’Antonio Abate, Terzigno, Casavatore, Cercola, Grumo Nevano, Forio, Sorrento, Brusciano, Frattaminore, Saviano, Palma Campania, Casandrino, Massa Lubrense, Pollena Trocchia, Piano di Sorrento, Cicciano, Monte di Procida, Crispano, Calvizzano, San Gennaro Vesuviano, Santa Maria la Carità, Procida, Boscotrecase, Barano d’Ischia, San Sebastiano al Vesuvio, Sant’Angelo, Trecase, Striamo, Casamicciola Terme, Meta, Castello di Cisterna, Mariglianella, Agerola, Capri, Cimitile, Roccarainola, Anacapri, San Vitaliano, Lettere, Scisciano, Pimonte, Massa di Somma, Camposanto, Lacco Ameno, Visciano, Casola di Napoli, Tufino, San Paolo Bel Sito,  Casamarciano , Serrata Fontana, Carbonara di Nola, Comiziano, Liveri.

I Comuni su riportati, sono stati indicati in ordine crescente per numero di residenti (tenendo fuori esclusivamente il comune di Napoli. Il primo, il Comune di Giugliano in Campania, conta un numero di residenti pari a 123.839, un numero di famiglie pari a 41.467 e una densità di popolazione per chilometro quadrato pari a 1.314,8. L’ultimo, il Comune di Liveri, ha un numero di abitanti pari a 1.615, un numero di famiglie pari a 645 e una densità di popolazione per chilometro quadrato pari a 614,1. Considerando tutti i Comuni su indicati e il Comune di Napoli compreso, il numero di residenti presso la provincia di Napoli è pari a 3.107.006, mentre il numero totale di nuclei familiari presenti nel territorio di tutta la provincia è pari a 1.117.056.

Quanti abitanti sono residenti nel Comune di Napoli (2019)?

Come già anticipato, la città di Napoli corrisponde senz’altro al Comune più vasto e popoloso di tutta la sua provincia. Se si considera inoltre che la provincia di Napoli contiene una fetta di popolazione pari a poco più della metà del numero totale di residenti nella Regione Campania, ci si fa un’idea più chiara dell’effettiva densità di popolazione del Comune di Napoli. La città di Napoli ha una superficie totale pari a 117,3 chilometri quadrati, superficie estremamente limitata rispetto al numero di residenti nel comune. Questa relazione tra le due grandezze determina l’altissima densità di popolazione che caratterizza la città di Napoli e fa di essa una della città più importanti di tutto il mezzogiorno.

I residenti presso la città di Napoli sono al momento, secondo le ultimissime stima, pari a 966,141, dunque la densità di popolazione calcolata sul rapporto abitanti su chilometro quadrato è pari a 8.117, una cifra davvero significativa che fa di Napoli una della città più affollate di tutta Italia. Ciò che forse stupisce di più è che il fenomeno “migratorio” che ha interessato il Sud Italia, che ogni giorno vede in diminuzione il numero di residenti nella città del Sud Italia e una sempre crescente densità di popolazione nelle città più a nord (oltre che nelle città estere), sembra abbia coinvolto la città di Napoli soltanto in parte, e comunque sicuramente non nella misura in cui molte altre città del mezzogiorno ne sono state coinvolte negli ultimi anni.

Probabilmente la ragione di ciò è da ricercare nella grande tradizione che tiene unita la città e nell’estremo amore che i cittadini napoletani nutrono per la propria terra. Napoli è senza dubbio una città da scoprire e che deve gran parte della sua ricchezza proprio a tutti coloro che ogni giorno la rendono una città viva e pulsante una città dai mille colori, come diceva un grande napoletano, rimasto indimenticati in tutta Italia: i suoi numerosi e vivaci cittadini, naturalmente, i napoletani.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta