Orario Blocco Auto Roma 28 Febbraio 2016, ferme tutte le targhe: Euro 6 e GPL circolano, Euro 5 no

Pubblicato il 28 Feb 2016 - 10:12am di Daniele Celli

L’orario e le informazioni sul blocco auto a Roma per oggi, domenica 28 febbraio 2016: niente targhe alterne stavolta, ma “Domenica Ecologica” a tutti gli effetti, con uno stop che riguarderà tutti i veicoli. Se in mattinata sentite comunque delle auto passare sotto casa, tuttavia, non è detto che si tratti di qualcuno in vena di infrangere le regole (anche perché le multe per l’infrazione sono parecchio salate, come abbiamo visto un paio di giorni fa) o munito di permesso per cause di forza maggiore, eventi sportivi o impegni lavorativi urgenti. Ci sono, infatti, delle auto che non fanno parte delle categorie inserite nel blocco del traffico di oggi, e in molti si stanno chiedendo se con il loro veicolo GPL, Euro 6 o Euro 5 possono circolare nella zona soggetta alla limitazione. Così, vi mostriamo di seguito gli orari e le informazioni sullo stop.

Orario Blocco del Traffico a Roma di Domenica 28 Febbraio 2016: niente targhe alterne

Si tratta di un blocco auto totale per oggi, 28 febbraio, nella Capitale. Dalla mattina alla sera non si potrà circolare, ma attenzione perché ci sarà una fascia di garanzia in cui la domenica ecologica verrà momentaneamente sospesa. Ricapitolando, il blocco totale è partito dalla mattina odierna all’orario delle 7.30 e andrà avanti fino alle 20.30. Attenzione però, perché la fascia oraria di cui vi parlavamo c’è ed è anche sufficientemente ampia per concedersi un pranzo fuori porta (magari non troppo “fuori”) o una visita a qualche parente: durante le quattro ore comprese tra le 12.30 e le 16.30, infatti, tutti i veicoli potranno circolare liberamente senza essere sottoposti al blocco del traffico, indipendentemente dalla zona di Roma.

Per quanto riguarda l’orario del blocco auto, invece, bisognerà controllare se la propria targa è pari o dispari? La risposta è no, non fatevi ingannare dalle tante iniziative di circolazione a targhe alterne a cui abbiamo assistito nei mesi scorsi, perché in questo caso non bisognerà controllare alcun numero: se il vostro mezzo rientra fra quelli soggetti al blocco della circolazione, dunque, non ci sarà targa che tenga nelle nove ore complessive tra le 7.30 e le 12.30 e tra le 16.30 e le 20.30.

Chi può circolare tra Euro 5, Euro 6 e GPL?

Già da qualche giorno, sul web, sono in tanti a domandarsi se le auto Euro 5, Euro 6 e GPL (le tre categorie più “ecologiche” assieme alle ibride, metano ed elettriche) possano circolare o meno, durante questa domenica 28 febbraio 2016 che per molti spostamenti si preannuncia davvero problematica. Per non creare altri dubbi, oltre a quelli che molti blog di dubbia attendibilità continuano a creare, andiamo a scoprire direttamente dal comunicato ufficiale del Comune quali sono le categorie soggette al blocco auto odierno: oltre ai motocicli 4 tempi Euro 2 ed Euro 3, gli unici del loro genere a poter girare per la Fascia Verde di Roma oggi, tra le auto troviamo soltanto le Euro 6, le GPL, ibride, metano ed elettriche. Per tutti gli altri autoveicoli (Euro 5 ed Euro 4 compresi) c’è il blocco del traffico senza alcuna possibilità di rientrare fra le “auto ecologiche”.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta