Come perdere 2 kg in una settimana: dieta per dimagrire velocemente con menù giornaliero

Pubblicato il 4 Apr 2019 - 8:44am di Beatrice Tominic

Perdere due chili in una sola settimana è possibile, anche mantenendo una salute ferrea e in buono stato. È possibile iniziare un cammino che vi porterà a dimagrire velocemente coniugando un buon regime alimentare e i giusti esercizi per migliorare i punti critici. Naturalmente si ricorda che qualsiasi tipo di fisico ha le proprie peculiarità e pertanto qualora si abbia voglia di iniziare a rimettersi in forma partendo anche da questo articolo, sarà necessario comunque consultarsi prima con il proprio medico di fiducia.

Come dimagrire 2 chili in 7 giorni: consigli alimentari da seguire durante la settimana

I consigli da tenere in considerazione quando si inizia un periodo di dieta per dimagrire 2 kg in una settimana sono più o meno sempre gli stessi, ma ogni volta che cerchiamo di approcciarci ad un nuovo stile di vita è necessario ricordarli e ripeterli. Senza dubbio il primo passo si compie la mattina: fare una buona colazione è necessario se desideriamo iniziare la nostra giornata con la giusta carica e la forza.

L’ideale, però, prima ancora della nostra colazione ricca e sana è bere. Un bicchiere d’acqua appena svegli, infatti,  ci aiuta a riattivare il nostro organismo e a mantenerci idratati per tutta la giornata. Ancora meglio, però, è quando al solo bicchiere d’acqua aggiungiamo succo di limone e miele: si dice, infatti, che ingerire di prima mattina questo mix, prima ancora di mangiare qualsiasi cosa o di bere il caffè, aiuti a velocizzare il metabolismo e a sgonfiare un addome pieno favorendo non solo l’idratazione, ma anche la giusta e regolare evacuazione.

Una variante prevede anche l’utilizzo di zenzero, sia esso in polvere o sciolto nell’acqua calda: questa radice, come anche l’aglio che però sappiamo avere i suoi lati negativi sull’alito, serve a “ripulire” il fegato e a lasciarlo in un buono stato di salute.

Il fatto che i carboidrati la sera facciano ingrassare, invece, si rivela essere una falso mito: come è bene ricordare sempre, la differenza è data non solo dalla qualità di ciò che si mangia, ma in questo caso anche e soprattutto dalla quantità. Ciò che sarebbe positivo inserire fra le buone abitudini è, invece, rilassarsi con una tisana calda la sera: questi infusi di certo non si riveleranno miracolosi eppure aiutano il corpo ad eliminare le scorie e aiutarci così a raggiungere l’obiettivo desiderato, quello di perdere 2 kg in una sola settimana.

Come perdere 2 kg in una settimana coniugando alimentazione ed esercizi fisici

Muovendo  il nostro fisico, oltre ad avere un chiaro riscontro sul peso,  riusciamo ad avere un approccio sano alla dieta e al nuovo regime alimentare. È bene ricordare che, generalmente, nei momenti di dieta per dimagrire questi 2 kg nell’arco di una settimana prima di tutto è necessario essere in deficit calorico: ciò vuol dire, nel concreto, che occorre mangiare meno di ciò che si brucia. Non è necessario, dunque, trovarsi a compiere complicati esercizi o allenamenti, basta mangiare un numero inferiore di calorie rispetto a quelle che si bruciano nella nostra vita quotidiana.

L’allenamento, però, sebbene non rappresenti la categoria di massima influenza sul cambiamento del nostro corpo quando si è decisi a dimagrire, ricopre un buon 35% di importanza nella strada per la nostra forma fisica ideale. Senza dubbio, come si è soliti consigliare a tutti coloro che intendono perdere peso, è importante non solo praticare sport con i pesi che servono a tonificare e formare il muscolo, ma soprattutto sport aerobici, i cosiddetti circuiti di cardio. La composizione muscolare, infatti, sebbene comporti una sostituzione fra massa grassa e massa magra non garantisce la perdita di peso che, anzi, è portato ad aumentare con l’ingrossarsi del muscolo. È preferibile quindi, in un regime di dieta ferrea volta alla perdita di 2 kg settimanali sulla bilancia come in questo caso, affidarsi completamente al cardio preferendo una corsa, una pedalata in cyclette o in bicicletta o una passeggiata quotidiana di almeno venti minuti.

La dieta corretta per perdere 2 kg in una settimana

Un modo valido per affrontare questa prima settimana di dieta e (provare a) perdere i nostri primi due kg potrebbe essere riassunto a seguire.

Lunedì:

Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato con due fette biscottate

Pranzo: un filetto di pesce al vapore ( possibilmente pesce azzurro come aringhe, sardine, alici e sgombri) e condito con mezzo cucchiaino di olio a crudo e, a scelta, spezie, erbe aromatiche, prezzemolo o limone, pane integrale

Merenda: un kiwi

Cena: 80 grammi di pasta con sugo di pomodoro semplice e peperoni sulla piastra

Martedì:

Colazione: Caffè amaro e una mela

Pranzo: una braciola di maiale alla griglia con verdure lesse

Merenda: Spremuta di pompelmo o arancia preparata in casa ( senza l’aggiunta di zucchero o dolcificante)

Cena:  80 gr di riso e zucchine cotte alla griglia

Mercoledì:

Colazione: Caffè amaro e uno yogurt magro

Pranzo: Due uova sode e spinaci al vapore

Merenda: un frutto

Cena: Minestrone e tre fette di fesa di tacchino

Giovedì:

Colazione: Yogurt magro e una tazzina di caffè amaro

Pranzo: 80 kg pasta non integrale con sugo di pomodoro semplice

Merenda: due susine

Cena: Prosciutto crudo e melone

Venerdì:

Colazione: Caffè amaro e latte parzialmente scremato con una fetta biscottata

Pranzo: Cicoria ripassata in padella con poco condimento, un panino integrale

Merenda: uno yogurt magro con qualche frutto di di bosco

Cena: 65 gr pasta integrale con zucchine in padella

Sabato:

Colazione: una mela e un caffè amaro

Pranzo: Pesce al vapore e verdure lesse ( carote, finocchi, fagiolini, zucchine, carciofi) da condire con un cucchiaino d’olio o con il succo di limone a vostra scelta

Merenda: Due fette biscottate

Cena: insalata mista con germogli di soia e un cucchiaino di olio d’oliva, un panino integrale

Domenica:

Colazione: Spremuta d’arancia tre fette biscottate

Pranzo:  65 gr di insalata di riso con mais e tonno

Merenda: Una pallina di gelato alla frutta tipicamente magra ( no, ad esempio, il cocco)

Cena: Verdure fresche in pinzimonio come finocchi, carote e sedano e due fette di prosciutto crudo

Info sull'Autore

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Monica 4 Aprile 2019 at 14:27 - Reply

    Io avrei bisogno di perdere 8/10 kg posso seguire questa dieta per qualche mese..sino a peso raggiunto? Con attività fisica associata naturalmente…
    Attendo tue notizie, grazie
    Saluti
    Monica Orfeo

Lascia Una Risposta