Come eliminare i pidocchi e le uova, prevenzione e rimedi naturali: aceto, shampoo e pettine elettrico

Pubblicato il 5 Apr 2017 - 11:20am di Pietro Paolucci

Specialmente nei bambini in età scolare, i pidocchi sono una briga che affligge parecchi bimbi e genitori. Nei paragrafi che da qui prendono origine, vediamo in maniera dettagliata tutto quanto concerne l’argomento e, in particolar modo, la prevenzione necessaria e tutte le maniere per eliminare i pidocchi e le uova mediante rimedi più e meno naturali.

Combattere i pidocchi: prevenzione e rimedi naturali

La prevenzione è la miglior cura come si suol dire; e ciò vale appieno anche per la questione di cui ci occupiamo. Ma come comportarsi per prevenire l’insorgenza di pidocchi e lendini?

Prima di agire con rimedi naturali o artificiali che siano è bene fare prevenzione mediante semplici controlli settimanali del cuoio capelluto dei bambini, specialmente nelle zone intorno alla nuca e all’altezza delle orecchie. Un semplice sintomo di contaminazione avvenuta può essere riscontrato dal bambino stesso che, lamenta fastidi, prurito e si gratta con insistenza il capo.

A ogni modo, prevenire in maniera sicura il contagio è fondamentalmente impossibile e, proprio per tale ragione, qualora si appurasse la presenza di almeno un pidocchio vivo o si temesse l’insorgenza del problema è bene rivolgersi subito al proprio pediatra o medico di riferimento.

Tuttavia, come promesso, desideriamo nel presente articolo indicarvi alcuni metodi efficaci che possono in molti casi tornare utili. Fra i rimedi naturali che molti esperti consigliano troviamo l’infuso di foglie di eucalipto o quello a base di rosmarino. A capo lavato, basterà bollire dell’acqua con le dette foglie e versare la soluzione a piccole dosi sulla testa del bimbo; medesima operazione da compiere con il rosmarino.

In via alternativa, pare molto adatto anche l’aceto di mele da aggiungere ad acqua tiepida , rimedio aggressivo contro i pidocchi sia per la prevenzione, sia per la cura. O ancora un po’ di olio di oliva riscaldato, se applicato sui capelli lavati, risulterà un buon alleato per contrastare lendini e pidocchi. Chiaramente, l’utilizzo di un pettine deovulante dopo aver effettuato le dette operazioni sarà senza dubbio efficace.

Come eliminare i pidocchi e le uova con prodotti specifici?

La pediculosi va combattuta anche con prodotti specialmente studiati per la questione. Fra tutti, l’utilizzo di uno shampoo apposito è consigliato con insistenza da varie sedi. Prodotti di questo genere combattono l’insediamento dei pidocchi o li allontanano creando ambienti poco favorevoli allo stanziamento. Tendenzialmente le modalità d’uso di prodotti di questo genere seguono le seguenti procedure base: bagnare leggermente i capelli con acqua, porre una quantità di circa 25 grammi sul capo del bambino e massaggiare e frizionare il cuoio capelluto per una decina di minuti per poi risciacquare.

Un nuovo alleato a tutti i rimedi anzi citati risulta infine essere il cosiddetto pettine elettrico antipidocchi. Si tratta praticamente di un prodotto che agisce mediante bassa tensione rimuovendo e indicando, in taluni casi, mediante un ronzio la presenza di lendini o pidocchi. Articoli di questo genere sono facilmente acquistabili in diverse sedi a prezzi che si aggirano fra i 20 e i 30 euro; tramite internet su Amazon o in store specifici, nonché in negozi fisici.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta