Playoff e playout Lega Pro 2016: calendario partite, date e regolamento qualificazione in Serie B

Pubblicato il 16 Mag 2016 - 5:30pm di Francesco Magnanimi

La Lega Pro 2016 dopo una interessante regular season è entrata nel vivo nella giornata di ieri con 8 squadre in campo a contendersi la Serie B: scopriamo il calendario delle partite di playoff e playout, le date e il regolamento: una sola squadra otterrà la qualificazione al secondo campionato italiano, le favorite sono Pisa e Lecce.

lega pro 2016 lecce-foggia

Date, regolamento e calendario partite di questo finale di stagione di Lega Pro 2016

Nella giornata di ieri sono scese in campo le seconde, le terze e le migliori due quarte dei gironi A, B e C della Lega Pro 2016: Alessandria, Bassano V., Casertana, Foggia, Lecce, Maceratese, Pisa e Pordenone. Tutte e otto le formazioni hanno lottato per salire il primo gradino verso la promozione in Serie B, affrontandosi in una gara secca che ha consentito alla vincente l’accesso alle semifinali del tabellone e ha invece rimandato all’anno prossimo le aspirazioni della perdente.

Il regolamento di questo anno prevede infatti per i playout della Lega Pro 2016 un tabellone con quarti di finale a partita unica, semifinali e finale con gara andata e ritorno. Un’altra novità è la storica introduzione, per la prima volta nella categoria, dei nomi dei calciatori sulle maglie posti sopra un numero compreso tra l’1 e il 24. Inoltre i tifosi più attenti ai particolari avranno notato sulle spalle dei giocatori anche una patch celebrativa per la partecipazione ai playoff.

La partita di andata delle semifinali è in programma domenica 22 maggio, il ritorno esattamente una settimana dopo ovvero il 29 maggio. La finale invece, come già scritto in precedenza, sarà divisa in due sfide previste domenica 5 giugno e il 12.

I playout invece vedranno le squadre classificatesi tra il 14esimo e il 17esimo posto in classifica affrontarsi per salvarsi e evitare la retrocessione. Le formazioni che si giocheranno la permanenza in Lega Pro per la stagione 2016/2017 sono: Albinoleffe, Cuneo, Ischia I., L’Aquila, Lupa Roma, Mantova, Martina Franca, Melfi, Monopoli, Prato, Pro Piacenza e Rimini.

Sabato 21 maggio si giocheranno le sfide di andata mentre il 28 si saprà quali squadre il prossimo anno militeranno scenderanno nella categoria inferiore e chi invece avrà l’opportunità di disputare ancora questo campionato aspirando magari a migliorare il proprio piazzamento in classifica.

Per il girone A alle ore 15.00 del 21 maggio si affronteranno Cuneo e Mantova, mentre alle 17.30 si giocherà AlbinoLeffe-Pro Piacenza (i due match di ritorno sono in programma una settimana dopo allo stesso orario). Alle 16 sarà L’Aquila-Rimini ad aprire i playout del Girone B mentre Lupa Roma-Prato si giocherà alle 16.30 (la seconda sfida dei due incontri è in programma rispettivamente alle 15.00 a Prato e alle 16.00 a Rimini).  Per quanto riguarda il girone C si giocheranno invece in contemporanea alle 16.00 Ischia-Monopoli e Martina Franca-Melfi con il ritorno allo stesso orario.

La qualificazione in Serie B è vicina per una tra Lecce, Pisa, Foggia e Pordenone

Non ci sono state sorprese nella sfida secca valida per i quarti di finale dei playoff della Lega Pro 2016. Hanno passato il turno le favorite, come da pronostico, tutte hanno avuto il vantaggio di giocare in casa in virtù del piazzamento in classifica al termine della regular season. Il Lecce si è sbarazzato del Benevento per 3-0, uno dei 3 goal è stato messo a segno dal veterano e ex giocatore di Serie A Moscardelli. Il Pisa di Gennaro Gattuso ha battuto agevolmente la Maceratese con un 3-1 e soprattutto giocando un calcio propositivo e solido, in semifinale affronteranno il Pordenone che grazie a un rigore abbastanza generoso concesso all’84’ durante la sfida contro la Casertana è riuscito a proseguire il proprio cammino verso la Serie B. Il Foggia stacca il pass per le semifinali battendo per 2-0 l’Alessandria, la formazione che ha impressionato tutta la penisola riuscendo ad arrivare in semifinale di Coppa Italia e battendo squadre di Serie A come il Genoa non è riuscita a espugnare uno Stadio Zaccheria infuocato più che mai: il doppio incontro Foggia-Lecce vedrà sfidarsi due ottimi club ma anche due tifoserie a dir poco calorose, lo spettacolo è assicurato.

Queste dunque le semifinali di andata e ritorno della Lega Pro 2016:

ore 16: Pordenone-Pisa
ore 20.45: Foggia-Lecce

ore 15: Pisa-Pordenone
ore 20.45: Lecce-Foggia

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta