Pneumatici quattro stagioni o gomme invernali, quali i migliori? Differenze e un occhio alla sicurezza

Pubblicato il 19 Ott 2015 - 7:08pm di Daniele Celli

Pneumatici quattro stagioni a confronto con le gomme invernali, per scoprire quali differenze ci sono sul fronte sicurezza e anche sull’efficienza e il comfort che queste due valide alternative assicurano al vostro veicolo. In attesa del periodo dell’anno in cui scatterà l’obbligo di catene o pneumatici adatti all’inverno andiamo ad analizzare

Sul web, tra forum e siti web dove viene lasciata la parola all’esperienza degli utenti, si fanno sempre più frequenti e pressanti gli interventi degli automobilisti che vogliono evitare il doppio cambio stagionale degli pneumatici. A dire il vero ci sono vantaggi non da poco nella scelta di montare gomme quattro stagioni piuttosto che pneumatici che potremo usare soltanto nei mesi freddi dell’anno, per poi risistemarli nel box per lasciare nuovamente spazio alle classiche gomme.

I vantaggi degli pneumatici quattro stagioni

Questi sono i cinque vantaggi, riportati in modo schematico, che gli pneumatici quattro stagioni possono vantare a discapito dei “rivali” adatti esclusivamente per l’inverno.

  • Non doversi preoccupare dell’incalzare delle scadenze ministeriali;
  • Non perdere tempo presso il centro di assistenza per fare i due cambi annuali;
  • Risparmiare il costo del doppio set di pneumatici;
  • Risparmiare il costo del doppio cambio gomme;
  • Risparmiare, in alcuni casi, il costo della custodia presso il gommista del treno “fuori stagione”.

Tali informazioni le abbiamo trovate sul sito di OpinioniPneumatici che è nato per dare l’opportunità agli utenti di dialogare liberamente senza alcuna ingerenza esterna, fattore che avrebbe rischiato di influenzare in qualche modo i pareri da loro espressi. Una banca dati ben organizzata e di facile consultazione dove chiunque può lasciare spontaneamente la propria testimonianza di vita reale sul mondo automobilistico e specialmente nella branca delle gomme auto, stando sicuri che altri automobilisti possano fare tesoro della sua esperienza. Il servizio è assolutamente gratuito e accessibile a tutti, attraverso una semplice registrazione come avviene ormai sulla totalità dei siti internet.

Il mercato richiede pneumatici da tenere tutto l’anno e che garantiscano un alto livello di sicurezza e comfort di guida sia in estate che in inverno. Dobbiamo onestamente riconoscere che le gomme di questo genere disponibili fino al 2014 non avevano affatto performance soddisfacenti ma per fortuna gli investimenti e le scoperte del settore ci hanno portato ad avere, ad oggi, ottimi prodotti su cui puntare per il futuro della nostra vettura.

Prezzo pneumatici invernali vs “All Seasons” e nuovi modelli

Nel 2015 le marche più importanti hanno lanciato nuovi modelli che non solo sono stati in grado di superare il problema sicurezza, ma che raggiungono risultati di gran lunga migliori di ogni più rosea aspettativa. Tali pneumatici al momento sono essenzialmente tre e vengono prodotti da case di tutto rispetto come Pirelli e Michelin, sinonimo da sempre di affidabilità e prestazioni di ottimo livello:

Da sempre gli pneumatici 4 stagioni hanno un prezzo superiore a quelli invernali che, a loro volta, sono più costosi di quelli estivi. Su questi modelli appena citati, però, è stata fatta una politica commerciale più lungimirante, collocandosi ad un livello di prezzo intermedio fra i modelli estivi e quelli invernali che permetteranno presto a tutti di poter equipaggiare il loro veicolo con gomme di questo genere.

La grande novità di questi giorni viene dalle fabbriche dei prodotti di fascia super economica, che hanno annunciato per l’ottobre 2015 nuovi modelli All Seasons in grado esprimere prestazioni molto simili a quelle di questa nuova generazione di pneumatici. Ancora non si conoscono i prezzi di queste nuove proposte, ma si preannuncia una vera e propria guerra e la fase di stagnazione in cui il settore si trova da mesi ci fa supporre che sarà un duello senza esclusione di colpi a completo ed esclusivo beneficio del consumatore.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta