Prestiti personali a tasso di interesse negativo: come funzionano, offerte online Younited Credit e Facile.it

Pubblicato il 19 Ott 2018 - 5:31pm di Giacinta Carnevale

E’ in arrivo anche in Italia un importante rivoluzione nel settore dei prestiti personali. Dopo i finanziamenti a tasso zero infatti, anche nel nostro paese sarà possibile ottenere i cosiddetti prestiti personali a tasso di interesse negativo grazie ai quali le persone potranno restituire anche una somma di denaro inferiore rispetto a quella ricevuta dall’ente di credito. L’iniziativa al momento sarà ristretta e sarà una specie di banco di prova per capire se sarà in grado di funzionare anche in Italia dopo che in alcuni paesi esteri, tra cui il Giappone e la Svizzera, era già stato sperimentato. Ma cerchiamo di capire meglio come funzionano i prestiti personali a tasso di interesse negativo e quali sono le offerte online disponibili su Facile.it che saranno erogate da Younited Credit.

Arrivano anche in Italia dal 22 ottobre i prestiti personali a tasso di interesse negativo

Sarà capitato a chiunque di noi di trovarsi in una situazione economica delicata che vi ha portati a dovervi rivolgere a un istituto bancario o di credito per richiedere un mutuo o un prestito personale. I motivi sono diversi e vari: l’acquisto della prima casa, di una nuova abitazione o di una ristrutturazione. Inoltre chi spesso si ritrova a richiedere un piccolo prestito, lo fa ad esempio per spese impreviste come l’acquisto di un’auto nuova, mediche, acquisto di elettrodomestici e vari. Le somme che si possono richiedere con  un prestito possono ammontare sia a poche migliaia di euro sia a tagli più elevati come ad esempio 80 mila euro. Per poter avanzare la richiesta però vi saranno richiesti dei requisiti necessari che dimostrano che siete in grado di pagare le rate mensili del finanziamento. Tra questi requisiti ad esempio c’è quello di avere un reddito dimostrabile. Il piano di ammortamento del prestito avrà una durata che va da un minimo di un anno ad un massimo di 10. Sul prestito che richiederete sarà applicato un relativo tasso di interesse che può essere fisso o variabile.

Ma a partire dal prossimo 22 ottobre e solo fino al 30 novembre 2018 sarà disponibile anche in Italia la possibilità di richiedere i prestiti personali a tasso di interesse negativo grazie al portale online Facile.it che erogherà il finanziamento tramite Younited Credit. L’Italia sarà così uno dei primi paesi nel mondo a sperimentare i prestiti personali a tasso di interesse negativo. Prima del nostro paese, una delle esperienze più positive e importanti è stata quella fatta dalla Germania. Ed è proprio studiando quest’esperienza che chi ha deciso di attuare quest’iniziativa anche in Italia pensa che ci sarà una riduzione importante dei tassi applicati ai prestiti. Solo nell’ultimo anno infatti, sono stati erogati più di 22 miliardi di euro e grazie ai prestiti personali a tasso di interesse negativo si potrà arrivare ad un possibile risparmio che va dai 300 ed i 500 milioni di euro.

Ma prima di scoprire quali saranno le offerte disponibili per i clienti su Facile.it, cerchiamo di scoprire cosa sono, come funzionano e quali sono i requisiti necessari per richiedere questa tipologia di finanziamenti. Per prima cosa dobbiamo sapere che i prestiti personali a tasso di interesse negativo sono un prodotto finanziario in grado di offrire al consumatore la possibilità di accedere ad un credito che ha un TAEG pari al -1%. Il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) è il segnalatore del tasso di interesse di un finanziamento o di un prestito grazie al quale possiamo conoscere quale sarà il costo totale della finanziaria. Grazie al prestito a tasso di interesse negativo il consumatore avrà la possibilità di restituire meno di quanto ricevuto dall’istituto di credito.

Prestiti personali a tasso di interesse negativo: le offerte su Facile.it erogate da Younited Credit

Tra i diversi siti internet online dove si possono richiedere dei preventivi per scoprire quali sono le migliori offerte di prestiti personali c’è sicuramente Facile.it. Il sito effettua per voi il confronto tra i prodotti di credito al consumo che le banche partner offrono ai propri clienti e lo fa in base ai dati che gli stessi istituti bancari forniscono. Non dovrete far altro che inserire l’importo che avete deciso di richiedere in prestito, i vostri dati personali, il vostro lavoro, il reddito e la vostra posizione debitoria. Dopodiché Facile.it vi proporrà, in basi ai dati che avrete inserito nell’apposito modulo online, quelli che sono i tre preventivi migliori per voi.

Ovviamente la vostra richiesta di preventivo e il conseguente servizio di mediazione, sarà completamente gratuito e non vi sarà richiesta nessuna cifra. Inoltre richiedere un preventivo non comporta necessariamente l’obbligo di acquistare i prodotti che avete deciso di confrontare e se invece decidete di concludere il prestito, non avrete nessun importo aggiuntivo da pagare per l’intermediazione che Mutui.it svolge per il sito Facile.it. Quest’ultimo a partire dal 22 ottobre e fino al 30 novembre 2018 renderà accessibile ai consumatori la sua ultima e importante iniziativa che riguarda i prestiti personali a tasso di interesse negativo di cui vi abbiamo parlato nel paragrafo precedente. Ma cerchiamo di scoprire quale sarà l’offerta disponibile sul sito e come funzionano questi prestiti a tasso negativo.

Per prima è opportuno sapere che ad erogare questa tipologia di finanziamento sarà Younited Credit, una piattaforma digitale di credito che è stata aperta in Francia nel 2011 e che negli anni successivi ha iniziato ad operare anche in altre Nazioni europee. Al momento i prestiti personali a tasso di interesse negativo sono disponibili soltanto per cifre da 1000 euro che potranno essere restituite in due anni. Ad esempio nel momento in cui la vostra richiesta verrà presa in carico dall’ente di credito, avrete accesso ad un finanziamento personale di 1000 euro oltre al quale vi sarà assegnato, solo per i primi 200 clienti finanziati da Younited Credit, anche un cashback pari a 54 euro per un totale di 1054 euro.

Grazie al TAEG al -1%, il consumatore al termine dei due anni del piano di ammortamento dovrà restituire solo 989 euro ossia meno di quanto aveva ricevuto dall’istituto di credito. Le rate mensili saranno di 43,46 euro. Inoltre il tasso di interesse del -1% non è finalizzato ossia il cliente che richiederà il prestito avrà la possibilità di spendere la cifra che riceverà in qualunque modo e per qualsiasi spesa desideri fare senza essere obbligato a dichiarare a cosa è finalizzato il credito quando sottoporrà la sua richiesta.

Ma chi potrà accedere ai prestiti personali a tasso di interesse negativo e quali sono i requisiti necessari richiesti? Per questa speciale tipologia di finanziamento potranno presentare domanda tutti i lavoratori autonomi, dipendenti, i liberi professionisti e i pensionati. Chi invece non avrà modo di ottenere il prestito sono i consumatori che non hanno un reddito dimostrabile e non sono in una posizione di solidità economica che permette loro di poter pagare le rate. Non vi accederanno nemmeno gli utenti che in passato sono andati incontro a problemi finanziari. Per quanto riguarda i documenti che dovrete consegnare quando richiederete il vostro prestito personale a tasso di interesse negativo saranno i seguenti:

  • Codice Fiscale o Tessera Sanitaria (copia fronte/retro)
  • Carta di identità in corso di validità (copia fronte/retro)
  • Documento di reddito :
  • Ultime 2 buste paga (se sei un lavoratore dipendente)
  • Ultimi 2 cedolini pensione (se sei un pensionato)
  • Ultimo modello Unico con ricevuta di presentazione e Modulo F24 (se sei un libero professionista)
  • Documento della tua banca che attesti codice IBAN e BIC

Insomma non vi resta che attendere il prossimo 22 ottobre per poter finalmente accedere ai prestiti personali a tasso di interesse negativo sul sito di Facile.it.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta