Prima della Scala Milano Stagione 2016-2017, diretta tv Rai 1 Madama Butterfly: data, orario, trama e prezzi dei biglietti

Pubblicato il 6 Dic 2016 - 8:16pm di Giacinta Carnevale

Data, orario e prezzi dei biglietti per assistere alla prima della Scala di Milano. Sarà Madama Butterfly, la celebre opera di Giacomo Puccini, ad inaugurare in diretta tv su Rai 1 la stagione 2016-2017. A seguire trovate tutte le informazioni utili e la trama dello spettacolo teatrale.

Sarà Madama Butterfly di Puccini l’opera scelta per la prima della Scala di Milano 2016-2017

Domani, mercoledì 7 dicembre è in programma a Milano uno degli appuntamenti teatrali più attesi dell’anno: la prima della Scala. Uno dei teatri più importanti e celebri d’Italia si appresta così a riaprire i battenti. Ad inaugurare la stagione 2016-2017 sarà Madama Butterfly, la famosa opera di Giacomo Puccini che verrà proposta nella versione originale in due atti rappresentata nel 1904 proprio alla Scala di Milano. A dirigere lo spettacolo teatrale sarà il maestro Riccardo Chailly per la regia Alvis Hermanis. Nel cast nei due ruoli principali ci saranno il soprano uruguaiano Maria José Siri (Madama Butterfly) e il tenore americano Bryan Hymel (Pinkerton). Nei panni di Sharpless ci sarà il baritono spagnolo Carlos Álvarez, mentre in quelli di Suzuki, il mezzosoprano bresciano Annalisa Stroppa. A spiegare la scelta di mettere in scena la versione originale dell’opera è stato lo stesso direttore Chailly“Ho voluto seguire la volontà di Puccini. E’ stata una decisione importante e doverosa nei confronti dello stesso compositore per dare a tutti la possibilità di ascoltare la versione che proprio qui portò in scena nel 1904”.  Era il 1983 quando un’opera di Giacomo Puccini, la celebre Turandot, venne allestita e proposta al Teatro alla Scala di Milano. A distanza di 30 anni il celebre compositore italiano torna così ad animare la stagione del massimo teatro milanese.

L’opera Madama Butterfly è ambientata in Giappone e racconta la storia di una geisha 15enne di nome Cho Cho-San (termine giapponese che significa Madama Farfalla in inglese Butterfly) che si unisce in matrimonio con un ufficiale della marina americana dal nome Pinkerton. L’uomo un mese dopo le nozze decide di far ritorno negli Stati Uniti e abbandona la giovane Cho-San. Ma la ragazza, forte di un amore appassionato per suo marito, non perde la speranza che l’uomo possa tornare da lei e dal figlio avuto poco dopo il matrimonio. Tre anni più tardi, l’ufficiale Pinkerton fa ritorno a Nagasaki ma ad accompagnarlo c’è la donna che ha sposato in America. Il suo rientro in Giappone ha il solo scopo di riprendersi suo figlio. La giovane Cho-San finalmente realizza che il suo amore non è ricambiato e presa dalla disperazione decide di uccidersi. La geisha però non vuole che suo figlio assista al suicidio della madre e lo benda dietro un paravento prima di colpirsi al collo con un coltello (secondo l’usanza giapponese denominata jigai). Pinkerton troverà la giovane a terra priva di vita, mentre il piccolo gioca bendato.

Come spesso accade alla prima della Scala di Milano prenderanno parte importanti personaggi noti del mondo della politica e dello spettacolo internazionale. In queste ore però è arrivata la notizia del forfait del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e dei ministri vista la crisi di governo che il Parlamento si trova ad affrontare dopo il trionfo del NO al referendum e le immediate dimissioni del premier Matteo Renzi. Saranno presenti sul palco reale il prefetto Alessandro Marangoni che avrà probabilmente al suo fianco l’ambasciatore del Giappone, Kazuyoshi Umemoto e l’ex re di Spagna Juan Carlos. Insieme con loro, ci dovrebbero essere il ballerino Roberto Bolle, Carla Fracci, lo chef Carlo Cracco e molti altri ancora.

Prima della Scala 2016-2017: orario diretta tv su Rai 1 e prezzi dei biglietti per assistere allo spettacolo

Dopo il successo di pubblico ottenuto lo scorso anno con la diretta televisiva su Rai 5 della “Giovanna D’Arco” di Giuseppe Verdi, i vertici Rai hanno deciso di riportare la prima della Scala sulla rete ammiraglia della tv di Stato. A curare le riprese audio e video dello spettacolo è stato il Centro di Produzione Tv Rai di Milano. “Madama Butterfly” sarà riprese da 12 telecamere in alta definizione con 40 microfoni inseriti nella buca d’orchestra e sul palcoscenico. Saranno circa 50 le persone tra microfonisti, cameraman e tecnici audio e video che lavoreranno all’evento. Numeri importanti che dimostrano quanto la Rai punti molto su uno degli appuntamenti teatrali più attesi dell’anno.

L’opera di Puccini andrà in onda in diretta tv su Rai 1 HD (canale 501 del digitale terrestre) e su Radio3 a partire dalle ore 17 e 45. Le riprese Rai saranno trasmesse inoltre sulle tv estere: in Francia, Germania e nei paesi di lingua francese e tedesca, dai canali ARTE e ZDF in differita con sottotitoli in francese e tedesco; in Svizzera, dove la Rsi presenterà l’opera in differita Tv e in diretta in una sala cinematografica.

La Rai non trasmetterà soltanto la prima della Scala, ma racconterà tutto quello che accade dietro le quinte. A commentare la serata sarà Milly Carlucci con i giornalisti Antonio Di Bella e Serena Scorzoni che intervisteranno prima dell’inizio e durante l’intervallo, alcuni degli ospiti presenti tra i quali il critico musicale Sandro Cappelletto e Cristina Parodi. Infine per quanto riguarda i biglietti per poter accedere al Teatro alla Scala di Milano per assistere a Madama Butterfly, la vendita online su TicketOne non è più disponibile. Si potranno acquistare solo nei punti vendita autorizzati ed i prezzi variano da 2.400 euro a 120 euro.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta