Probabili formazioni Serie A Gazzetta dello Sport 2017-2018: titolari, acquisti di calciomercato e rigoristi

Pubblicato il 28 Giu 2017 - 5:09pm di Francesco Magnanimi

Analizziamo nel dettaglio le probabili formazioni dei club di Serie A per la stagione 2017-2017 secondo la Gazzetta dello Sport: ecco quali saranno al momento i titolari, i rigoristi e chi sono gli acquisti provenienti dal calciomercato estivo che rinforzeranno le rose.

Gazzetta dello Sport: ecco acquisti, titolari, rigoristi e probabili formazioni 2017-2018

Le squadre di Serie A già da un mese sono al lavoro per mettere insieme una rosa che possa essere ancor più competitiva rispetto alla stagione passata. Per la Juventus l’obiettivo è arduo, se non fosse arrivata l’amara sconfitta in finale Champions League sarebbe stato impossibile migliorare e puntare più in alto vista la vittoria del campionato e della Coppa Italia: Marotta ha comunque già portato a Torino uno dei principali talenti della Serie A e non solo, il ceco Shick, prelevato dalla Sampdoria di Ferrero. Mentre il Napoli sta cercando di puntellare la rosa, la Roma ha deciso di cambiare diversi titolari; il Milan è la protagonista del mercato e sta affondando colpi su colpi, l’Inter invece partirà all’assalto a partire da luglio. Fiorentina in crisi per via della voglia di vendere la società dei Della Valle, occhi puntati anche sulle neo promosse Verona, Benevento e Spal che dovranno formare delle rose adeguate per la sopravvivenza nella massima categoria italiana. Stesso discorso per il Crotone, reduce da una salvezza incredibile nel campionato 2016-2017 conquistata all’ultimo respiro, i calabresi infatti hanno dovuto lasciar partire molti giovani che avevano prelevato in prestito da altre società e dunque sono obbligati a investire sul mercato. Difficile riuscire a indovinare le probabili formazioni dei club a due mesi dalla chiusura del calciomercato, ecco però il punto sulla situazione di ogni squadra del massimo campionato italiano.

Tutti i club di Serie A, le probabili formazioni

Atalanta: La squadra allenata da Gasperini ha centrato la scorsa stagione una qualificazione a sorpresa all’Europa League. Nonostante questo però i prezzi pregiati della rosa sono tutti in via di cessione, la società infatti intende monetizzare al massimo per poi rinvestire la cifra e creare una squadra ugualmente competitiva per il campionato e che possa passare i gironi della coppa europea. Conti potrebbe seguire Kessié al Milan, “el papu” Gomez è richiesto da molte squadre e sta decidendo se rinnovare o chiedere la cessione, Caldara è già della Juventus ma resterà un altro anno a Bergamo. Al momento l’unico acquisto quasi certo è quello di Cristante, inoltre Monachello è tornato dal prestito alla Ternana e potrebbe essere inserito nella rosa per il prossimo campionato. Ecco come si presenta al momento la formazione dell’Atalanta, aspettando acquisti e cessioni. Rigorista della squadra è Gomez. (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Caldara, Masiello; Conti, Freuler, Cristante, Spinazzola; Kurtic; Petagna, Gomez. All. Gasperini.

Benevento: La new entry della Serie A, vittoriosa nella finale play-off contro il Carpi, dovrà intervenire pesantemente sul mercato per non fare la fine di Pescara e Palermo della scorsa stagione, già in via di retrocessione a metà campionato. Preso a titolo definitivo Chibsah dal Sassuolo, si rivede in Serie A il veterano Ceravolo, indubbiamente la dirigenza cercherà di strappare agli altri club dei giovani che possano rinforzare la squadra, urgeranno però anche acquisti con esperienza nella massima categoria. Attualmente il Benevento si presenta con questo 4-2-3-1 (Puscas e Falco vanno però nuovamente presi in prestito) con rigorista Ceravolo, il mercato però per la squadra campana ancora deve spiccare il volo. (4-2-3-1): Gori; Venuti, Lucioni, Camporese, Lopez; Chibsah, Viola; Ciciretti, Falco, Puscas; Ceravolo. All: Baroni.
Bologna: Ritornano alla base Viviani e Sadiq (rispettivamente Verona e Roma), ceduto a titolo definitivo Cherubin, il Bologna è intervenuto sul mercato rinforzando la difesa acquistando l’ex genoa De Maio, Gonzalez del Palermo e Helander del Verona. Crisetig e Mounier potrebbero essere inseriti nella rosa del campionato 2017-2018, urgono però rinforzi a centrocampo e una punta di riserva. (4-3-3): Mirante; Mbaye, Giancarlo Gonzalez, Gastaldello, Torosidis; Pulgar, Donsah, Taider; Verdi, Destro, Krejci. All. Donadoni. Rigoristi: Destro, Verdi.
Cagliari: La squadra sarda ha deciso di non rinnovare il contratto al centrocampista Di Gennaro e Bruno Alves, inoltre è in trattiva per tenere in terra sarda Tachtidis, in prestito dal Torino la scorsa stagione e che ha trovato la sua dimensione con il Cagliari. Cragno dovrebbe essere, a meno di sorprese, il portiere titolare della squadra.
Cragno; Isla, Salamon, Pisacane, Murru; Ionita, Tachtsidis; Padoin, Farias, Joao Pedro; Borriello. All. Rastelli. Rigoristi: Borriello, Joao Pedro.
Chievo: Il mercato del Chievo è ancora in stand-by, l’intenzione della società è quella di non stravolgere una rosa che la scorsa stagione ha fatto bene. Sarà necessario l’innesto di un attaccante data l’età avanzata del sempreverde Pellissier, il veterano potrà essere più utile a partita in corso. (4-3-1-2): Sorrentino; Gobbi, Cesar, Spolli, Cacciatore; Gaudino, Radovanovic, Hetemaj; Birsa; Pellissier, Inglese. All. Maran. Rigoristi: Birsa, Inglese, Pellissier
Crotone: Dopo una salvezza raggiunta con una cavalcata finale incredibile, il Crotone si prepara alla nuova stagione facendo i conti con la fine dei prestiti di gran parte dei titolari. Da Trotta a Falcinelli, da Ferrari a Rosi, da Capezzi a Crisetig. Alcuni di questi potrebbero essere rinnovati, in attesa dei colpi in entrata la formazione che proponiamo è la medesima dello scorso anno: (4-4-2): Cordaz; Rosi, Ceccherini, Ferrari, Martella; Rohden, Crisetig, Barberis, Nalini; Tonev, Trotta. All. Nicola. Rigorista: Falcinelli, Trotta.
Fiorentina: Gonzalo Rodriguez non ha rinnovato il contratto e tornerà al San Lorenzo, la situazione dei viola è simile a una galleria dove la via di uscita non si riesce a vedere. La decisione dei Della Valle di mettere in vendita la società solleva molti dubbi sul futuro della Fiorentina, sono infatti vicini alla cessione i big Kalinic, Borja Valero e Bernardeschi, Tello è rientrato al Barcellona e di mercato in entrata non ve ne è traccia a parte il colpo Bruno Gaspar sulla fascia destra. Tra le probabili formazioni della Serie A è decisamente la più incerta. (3-4-2-1): Tatarusanu; De Maio, Astori, Tomovic; Gaspar, Vecino, Badelj, Bernardeschi; Ilicic, Borja Valero; Kalinic. All. Pioli. Rigoristi: Bernardeschi, Ilicic, Kalinic.
Genoa: Tanti nodi da sciogliere sul fronte Genoa. Perin e Simeone potrebbero essere in partenza, nel caso partisse il secondo spazio al giovane Pellegri prelevato dall’Inter insieme all’altro giovanissimo Salcedo per un totale (bonus compresi) di 60 milioni, entrambi però sono stati lasciati per due stagioni a Genova per permettere loro di maturare. L’U21 Biraschi sembra essersi guadagnato la conferma, stesso discorso per Veloso. (3-4-2-1): Perin; Gentiletti, Biraschi, Burdisso; Lazovic, Ntcham, Veloso, Laxalt; Rigoni, Palladino; Simeone. All. Juric. Rigorista: Veloso.
Inter: Il mercato dell’Inter in entrata inizierà probabilmente dal primo luglio a causa del fair play finanziario, quello in uscita invece sta per decollare. Dopo l’addio a Palacio, svincolato, potrebbero partire Jovetic (rientrato dal prestito al Siviglia), Banega e altri rincalzi per ottenere i famosi 30 milioni di plusvalenza da registrare a bilancio: se non dovessero andare in porto le trattative per questi giocatori, i nerazzurri si troveranno costretti a vendere Perisic. In entrata atteso almeno un centrocampista, un esterno e un altro difensore oltre all’ormai ufficiale Skriniar. (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Miranda, Murillo, Ansaldi; Kondogbia, Gagliardini; Joao Mario, Candreva, Perisic; Icardi. All. Spalletti. Rigoristi: Perisic, Candreva, Icardi.
Juventus: Svincolato Dani Alves, ufficiale l’acquisto di Shick. Sono questi i primi due movimenti sul mercato in entrata e uscita della Juventus, occhi puntati su Douglas Costa (anche se nelle ultime ore sembra essere stato messo nel mirino Danilo del Real Madrid) e N’zonzi ma attenzione a una possibile partenza di Alex Sandro. In porta potrebbe uscire Neto per far spazio a Szczesny. (4-2-3-1): Buffon; Lichsteiner, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Khedira; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. All. Allegri. Rigoristi: Higuain, Dybala.
Lazio: Piuttosto incerta la formazione della Lazio per il prossimo anno. De Vrji resterà, Biglia e Keita invece aspettano che i club interessati facciano buone offerte alla Lazio che ormai si è rassegnata e li lascerà partite. Nessuna novità sul mercato di entrata, sfumato Borini che andrà al Milan. (4-3-3): Marchetti; Basta, De Vrji, Bastos, Radu; Biglia, Milinkovic-Savic, Parolo; Keita, F.Anderson, Immobile. All. Inzaghi. Rigoristi: Keita, Immobile, Biglia.
Milan: Quante novità sul fronte rossonero di Milano. Donnarumma potrebbe tornare sui suoi passi e rinnovare, in difesa due novità rispetto allo scorso anno: Musacchio e R. Rodriguez. A centrocampo ci sarà Kessié e probabilmente arriverà Biglia che prenderà il posto di Montolivo; in attacco le novità sono Andrè Silva e Borini, in arrivo però anche un altro attaccante: molto quotato Kalinic. In partenza dunque Niang, Bacca e Lapadula che non hanno convinto la nuova proprietà. (4-3-3): Donnarumma; De Sciglio, Musacchio, Romagnoli, R.Rodriguez; Kessié, Montolivo, Bonaventura; Borini, Suso, Andrè Silva. All. Montella. Rigoristi: Andrè Silva, Kessie, Suso.
Napoli: Sarri è soddisfatto della rosa a disposizione e ha chiesto alla società di puntellarla con qualche innesto di valore. Ecco dunque che sembra quasi fatta per Onuas, esterno molto veloce del Bordeaux. In porta la questione Reina è ancora aperta, non è ancora chiaro se sarà il portiere spagnolo o un nuovo innesto a difendere i pali del Napoli il prossimo anno. (4-3-3): Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Diawara, Zileinski, Hamsik; Callejon, Insigne, Mertens. All. Sarri. Rigoristi: Insigne, Mertens.
Roma: Il cambio di allenatore e DS ha provocato a Roma una vera e propria rivoluzione. Dopo la cessione di Salah al Liverpool sono in dirittura di arrivo quelle di Manolas e Paredes, il giovane Federico Ricci è stato riscattato dal Sassuolo; Mario Rui vorrebbe andare al Napoli, Bruno Peres a fronte dell’arrivo di Kasdorp potrebbe partire con l’offerta giusta, Gerson è in cerca di una squadra dove giocare. In entrata già registrati gli acquisti di Moreno in difesa e di Pellegrini, in arrivo anche Gonalons a centrocampo in attesa di altri tre acquisti: esterno destro, un difensore e un attaccante. (4-3-3): Allison; Karsdorp, Rudiger, Fazio, Emerson; De Rossi, Strootman, Nainggolan; El Shaarawy, Dzeko; Perotti. All. Di Francesco. Rigorista: Dzeko, De Rossi.
Sampdoria: Ceduto Skriniar dopo Shick, potrebbe partire anche Muriel se arrivasse l’offerta giusta. Discorso simile per Torreira. In entrata è in arrivo Caprari, compreso nell’operazione che ha portato all’Inter il terzino ’95 Skriniar. (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Regini, Silvestre, Pavlovic; Barreto, Torreira, Linetty; Praet; Quagliarella, Muriel. All. Giampaolo. Rigoristi: Muriel, Quagliarella.
Sassuolo: Orfano di Di Francesco, il Sassuolo di Bucchi è vigile sul mercato per rinforzare la squadra. Riscattato per 4,5 milioni di euro Federico Ricci, tornano per il momento alla base anche Falcinelli e Trotta mentre Berardi potrebbe partire se una società si presentasse con una cifra tra i 20 ed i 30 milioni. Ceduto a titolo definitivo Chibsah. (4-3-3): Consigli; Lirola, Acerbi, Antei, Peluso; Sensi, Biondini, Magnanelli; Berardi, Defrel, Politano. All. Bucchi. Rigoristi: Defrel, Berardi.
Spal: Oltre a Mattiello, proveniente dalla Juventus, ancora nessun volto nuovo in casa Spal. Servirà sicuramente un pesante intervento sul mercato per ampliare e migliorare la rosa per competere in Serie A. (3-5-2): Meret; Bonifazi, Vicari, Cremonesi; Costa, Castagnetti, Schiattarella, Mora, Lazzari; Floccari, Antenucci. All. Semplici. Rigorista: Floccari.
Torino: Dopo aver svincolato Padelli e non aver trattato la permanenza di Hart, il Torino mette al sicuro la propria porta con l’arrivo a parametro 0 di Salvatore Sirigu. I granata vorrebbero portare in prestito anche Vermaelen, reduce da una stagione fantasma alla Roma e rientrato al Barcellona dove però non ha chance di giocare. Non riscattati Castàn e Iturbe. (4-3-3): Sirigu; Zappacosta, Rossettini, Moretti, Barreca; Benassi, Baselli; I.Falque, Boyé, Ljajic; Belotti. All. Mihajlovic. Rigorista: Belotti.
Udinese: Zapata è rientrato al Napoli, l’Udinese ha comprato in attacco Lasagna ma potrebbero non essere finiti qui i movimenti in entrata per quanto riguarda il reparto offensivo. In porta si rivedrà Scuffet, scomparso temporaneamente dai radar. (4-3-1-2): Scuffet; Widmer, Angella, Felipe, Adnan; Halfredsson, Badu, Jankto; De Paul; Thereau, Lasagna. All. Del Neri. Rigorista: Thereau.
Verona: Si torna in Serie A con diversi giocatori che ne hanno già calcato i campi, da Romulo a Pazzini passando per Siligardi e Pisano. Indubbiamente però la società, fino ad oggi ancora immobile, farà di tutto per portare almeno quattro calciatori di esperienza per rinforzare la rosa. (3-5-2): Nicolas; Bianchetti, Ferrari, Caracciolo; Pisano, Romulo, B. Zuculini, Bessa, Souprayen; Pazzini, Siligardi. All. Pecchia. Rigorista: Pazzini.
Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta