Programma Serie B 27 dicembre, Cagliari-Pro Vercelli e Cesena-Avellino: formazioni e analisi

Pubblicato il 25 Dic 2015 - 5:20pm di Mattia D'Anna

La Serie B non si ferma e anche domenica 27 dicembre le ventidue formazioni scenderanno in campo per quella che sarà la 21a (ed ultima del girone di andata) giornata di cadetteria; il programma vede, tra le altre, Cagliari-Pro Vercelli (con la chiusura del 2015 davanti al proprio pubblico per la neo capolista) e Cesena-Avellino, match molto interessante vista la classifica di bianconeri e biancoverdi.

Cagliari-Pro Vercelli, i sardi provano a chiudere l’anno in testa alla Serie B

Dopo aver battuto la Salernitana all’Arechi di Salerno, nella vigilia di Natale, il Cagliari è diventato nuovamente la capolista di questa Serie B 2015/2016; i sardi affronteranno nella giornata di domenica 27 dicembre, la Pro Vercelli di mister Foscarini, con l’obiettivo di chiudere questo 2015 al primo posto. Al Sant’Elia i rossoblu sono un fortino, tanto che fin qui soltanto il Como (a sorpresa) è riuscito a tornare a casa con almeno un punto.

La Pro Vercelli, dal suo canto, proverà a compiere l’impresa anche perché sta vivendo una fase alterna di risultati, culminata con la sconfitta casalinga contro il Perugia di Pierpaolo Bisoli del 20ismo turno (0-1 a favore degli umbri), ma ovviamente non sarà affatto facile e bisognerà che i piemontesi mettano in campo il 100% delle proprie forze riuscendo ad imbrigliare quella che è la favorita assoluta per la promozione diretta in Serie A.

Formazioni della sfida del Sant’Elia

Massimo Rastelli per il suo Cagliari dovrebbe schierare il solito 4-3-1-2, lo stesso utilizzato nell’ultimo turno con: Marco Storari in porta; difesa a quattro con Balzano, Salamon, Ceppitelli e Barreca; a centrocampo Munari, Di Gennaro e Fossati; Barella sulla trequarti con Sau e Giannetti in attacco. Per quanto riguarda la Pro Vercelli, invece, il modulo schierato dovrebbe essere il 4-2-3-1, con qualche variazione (soprattutto visto la squalifica di Castiglia).

In porta sicuramente ci sarà Pigliacelli; in difesa dovrebbero essere confermati Berra, Bani, Coly e Filippini (anche se diffidato); a centrocampo dovrebbero esserci Scavone, Matute e i tre Di Roberto, Mustacchio e Rossi, a supporto dell’unica punta Marchi (ottimo marcatore dello scorso anno). Ovviamente le scelte dei due mister potrebbero cambiare in queste ore, come spesso avviene in questa Serie B che è sempre molto dinamica.

Cesena-Avellino, sfida di alta classifica in cadetteria

A tenere banco tra le undici partite di questo ultimo turno di andata di Serie B, c’è sicuramente Cesena-Avellino; i romagnoli sono in una fase delicata del torneo, che li sta vedendo leggermente in difficoltà, con due sole vittorie nelle ultime nove giornate. Al contrario l’Avellino è in una forma strepitosa (quattro vittorie consecutive) che ha rilanciato gli irpini dalla zona play-out a ridosso della zona play-off.

L’undici scelto da mister Drago, per il Cesena, dovrebbe essere il 4-3-3, senza lo squalificato Sensi (giovane promettente ricercato da tutte le big d’Italia) con: Gomis tra i pali; Perico, Caldara, Magnusson e Renzetti in difesa; Kessie, Cascione, Valzania a centrocampo e Ragusa, Rosseti e Molina nel tridente offensivo. La migliore formazione possibile per portare a casa tre punti che sarebbero molto pesanti.

Attilio Tesser e il suo Avellino, invece, rispondono con un 4-3-1-2 che vede: il portiere Frattali; i difensori Nitriansky, Jiday, Chiosa e Nica; i centrocampisti D’Angelo, Arini, Gavazzi; il trequartista Bastien e i due attaccanti Castaldo e Trotta, che è il trascinatore dei lupi e anche uno dei prezzi pregiati dei campani già dal suo arrivo lo scorso gennaio dal campionato inglese, che gli ha valso l’attenzione di club importanti.

Il programma completo della 21a giornata

Le altre partite in programma in questa 21a giornata di Serie B sono: Ascoli Picchio-Spezia, con i marchigiani che sono reduci da un importante vittoria esterna sul campo del Livorno per 3-1 che gli ha permesso di agganciare la Salernitana al quart’ultimo posto, mentre i liguri hanno pareggiato in casa contro il Como e hanno perso un’occasione importante per risalire ancora di più la classifica.

Brescia-Ternana è un altro incontro di domenica 27 dicembre; i lombardi continuano a sorprendere in questa stagione, dopo il ripescaggio per il fallimento del Parma, e li vede al quinto posto a 34 punti (dopo la vittoria esterna sul campo del Bari), mentre i rossoverdi stazionano in quindicesima posizione, in acque ancora molto pericolose, dopo il pareggio agguantato nel secondo tempo contro la Virtus Lanciano.

Altra sfida molto interessante è Trapani-Bari, con i galletti al quarto posto a 35 punti (sconfitti dal Brescia nell’ultimo turno) e i siciliani all’undicesimo posto a 26 punti, reduci da un prezioso punto contro l’ex numero 1 della Serie B (il Crotone); la terza signora della cadetteria, il Novara, vola al Braglia di Modena contro i canarini di Hernan Crespo; sfida abbordabile sulla carta (vista la difficoltà degli emiliani quest’anno) ma sempre insidiosa come questo campionato insegna.

Il Crotone andrà in trasferta a Chiavari contro la Virtus Entella in una sfida particolare tra la rivelazione della Serie B 2015/2016 di Ivan Juric e il ripescato Entella di Aglietti che sta lottando per un sogno play-off; il capocannoniere Lapadula e il Pescara di Oddo, invece, giocheranno (in trasferta come i calabresi) contro il Latina che dopo l’esonero di Iuliano e l’avvento di Somma si trova comunque in acque molto calde di classifica.

Le ultime sfide di giornata sono Perugia-Vicenza e due bollenti sfide di bassa classifica: Como-Salernitana (ultima contro terz’ultima) e Virtus Lanciano-Livorno, con i labronici che sono caduti fino a +3 dalla retrocessione diretta in Lega Pro, dopo che invece l’inizio di stagione li vedeva come una macchina da guerra al primo posto della Serie B. Ultime sfide, dunque, per salutare questo 2015 del calcio italiano.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta