PS4 emulerà PS2, da GTA a Dark Cloud l’anteprima dei primi giochi scaricabili dal PS Store

Pubblicato il 5 Dic 2015 - 3:37pm di Redazione

PS4 emulerà i giochi della vetusta PS2. La notizia che i fans di Playstation attendevano da circa tre anni è finalmente arrivata anche se per vie non del tutto ufficiali. Un intenso e quasi commovente video pubblicato su Youtube (già rimosso dai tecnici del sito) ha infatti annunciato alcuni dei giochi che la giapponese Sony avrebbe intenzione di pubblicare sul suo market online. Rumorsnews si susseguono una dopo l’altra e le conferme ufficiali arrivano col contagocce. Sarà bene, per questo, indagare tra il marasma di notizie, facendo chiarezza su quelle al momento più veritiere.

Diversamente da quanto sostenuto inizialmente da blogger e siti d’informazione, PS4 non supporterà i dischi di PS2. La scelta, alquanto discutibile, ha sorpreso i gamers di tutto il mondo, poiché gli stessi si aspettavano una strategia commerciale non diversa da quella già messa in pratica dalla rivale Microsoft, con la sua Xbox One e l’emulazione dei giochi di vecchia data. Almeno inizialmente, saranno dunque pochi e circoscritti i videogames PS2 giocabili col pad PS4. Gli stessi dovranno essere riacquistati (nonostante possediate già il disco originale) su PS Store ai prezzi stabiliti dal colosso asiatico.

Quali giochi saranno disponibili al lancio del servizio di emulazione per PS4?

gta san andreasPer ora Sony ha annunciato ai “sonari” (coloro che si identificano come videogiocatori del suddetto marchio) otto giochi dal più o meno grande appeal. Tra questi, a far brillare gli occhi degli appassionati più adulti, c’è GTA con gli episodi più significativi apparsi per Playstation 2. Nel dettaglio, alla “modica” cifra di 14,99$ cadauno, gli utenti interessati potranno controllare le gesta criminali dei protagonisti di GTA III, GTA; Vice City e GTA: San Andreas. I suddetti titoli hanno incassato, nel corso degli anni, milioni di dollari, infrangendo ogni record e regalando a Rockstar, che li produce, soddisfazioni ed infiniti premi.

Assieme ai su citati giochi saranno acquistabili nel market anche titoli quali: Dark Cloud (14,99$), Rogue Galaxy (14,99$), The Mark of Kri (14,99$), Twisted Metal: Black (9,99$) e War of the Monsters (9,99$).

Quali sono le novità apportate al sistema di emulazione dei giochi PS2 su PS4?

Twisted MetalLe novità più sostanziose e maggiormente appetibili dai fans più sfegatati riguardano la possibilità di conquistare trofei durante il gioco. Il sistema a premi introdotto con Plystation 4 ha riscontrato un gran successo ed è per questo stato introdotto anche all’interno dell’emulazione. Obiettivi come “abbatti l’elicottero in un tempo prestabilito” (giusto per citare GTA) saranno dunque accessibili anche sui titoli più vecchi. Una nuova feature assai gradita è infine la migliorata risoluzione dei giochi suddetti, i quali gireranno ora a 1080p.

Insomma, se tutto ciò che cercavate dalla vostra console casalinga era tornare un po’ indietro nel tempo, assaporando i momenti nostalgici della vostra infanzia/adolescenza, Sony e tutti i tecnici che per essa lavorano, vi hanno accontentato. Ovviamente c’è ancora tanto da migliorare (vedi prezzi e parco giochi), ma le premesse sono più che mai buone.

Info sull'Autore

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. vanessa 9 Marzo 2016 at 20:30 - Reply

    come posso scaricarlo

Lascia Una Risposta