Quantico, la serie TV thriller approda su Sky: trama e data di messa in onda in Italia

Pubblicato il 8 Nov 2015 - 7:27pm di Giorgio Longobardi

Sta per arrivare in Italia Quantico, una nuova serie televisiva a stelle e strisce incentrata su un genere a metà tra il thriller e il poliziesco. Il nome di questo nuovo prodotto televisivo, andato in onda sulla ABC, per la prima volta, lo scorso 27 settembre, prende in prestito la denominazione dell’FBI Training Academy di Quantico, in Virginia, conferendo al tutto un’iniziale dose di puro e sano realismo che, per show di questo tipo, è un vero e proprio toccasana.

A corredo di ciò, c’è un cast di prim’ordine con interpreti polivalenti (come Marcia Cross di Desperate Housewives) i cui ruoli sono delineati senza lasciare nulla al caso, sia dal punto di vista caratteriale che da quello legato esclusivamente alla componente action.

Quantico, la trama dello show

Quantico prende il via proponendo un gruppo di giovane reclute dell’FBI piuttosto eterogeneo: un’ispanica, un mormone, una musulmana, un reduce di guerra, un’ex reginetta di bellezza, due ragazzi gay e la figlia di una coppia di immigrati indiani. Determinati e di belle speranze, questi futuri agenti di polizia si apprestano a vivere un periodo di preparazione duro, intenso, ricco di tensioni e di pericoli da non prendere sottogamba.

Tuttavia, la storia comincia a prendere una piega diversa non appena  giunge una soffiata anonima riguardante un futuro attentato terroristico che colpirà New York e supererà, per impatto e dimensioni, il drammatico episodio dell’11 settembre 2001. Inoltre, il mandante di tale attacco pare essere proprio una delle reclute citate poc’anzi, e ciò non fa che aumentare un preoccupante, quanto logorante, alone di sospetto.

Il nome in cima alla lista degli indiziati è quello di Alex Parrish, interpretata dalla seducente Priyanka Chopra, attrice indiana di 33 anni, e star di Bollywood, incoronata, nel 2000, come Miss Mondo. In un continuo susseguirsi di rimandi a fatti accaduti nel presente e nel passato, la serie TV Quantico mostra un solida costruzione strutturale articolata tra le atmosfere ricche di suspense e quelle tipiche situazioni sentimentali che si possono trovare, ad esempio, in un Grey’s Anatomy. Il ritmo serrato e i colpi di scena di contorno, poi, scandiscono una serialità godibile e piena zeppa di imprevisti.

La data della messa in onda in Italia

Ideata da Joshua Sanfran, e prodotta dalla stessa emittente americana ABC, Quantico andrà in onda in Italia il 18 novembre, alle ore 21, su Fox Italia. La prima stagione dello show americano prevede 19 episodi dalla durata di 43 minuti ciascuno, e si appresta ad avere lo stesso riscontro di pubblico e critica ottenuto oltreoceano.

Un prodotto televisivo molto valido, dotato di una serie di credenziali tecniche e recitative assolutamente all’altezza della situazione. Per non parlare del comparto musicale, pieno zeppo di tracce strumentali perfettamente in sintonia con il mood complessivo del serial. Un debutto, quindi, destinato a far parlare di sé in modo a dir poco positivo.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta