Rafting Cascate delle Marmore: prezzi, orari e informazioni per adulti e bambini

Pubblicato il 28 Feb 2018 - 10:29am di Roberto Bernocchi

Per tutti gli amanti del rafting, un luogo assolutamente da non perdere lo si può trovare alla Cascate delle Marmore, in Umbria nei pressi di Terni. Il posto si trova a circa un’ora da Roma, dove scorre per oltre tre chilometri il fiume Nera. Ed è proprio questo fiume il luogo in cui poter praticare il rafting, in quanto è in grado di formare delle rapide di quarto grado. Alle Cascate delle Marmore si possono fare anche molte altre attività oltre al rafting, come ad esempio l’Hydrospeed o il Tubing.

Rafting Cascate delle Marmore: prezzi e info utili per gli adulti

Come già detto in precedenza, alle Cascate delle Marmore si possono praticare diverse attività. In assoluto quella più divertente è senza dubbio il Rafting, in quanto è in grado di creare un’atmosfera in cui ci si possa godere lo splendido paesaggio, ma allo stesso tempo vivere l’adrenalina delle discese della rapide. Uno dei fattori principali di questo posto sono infatti le rapide del fiume Nera, con il punto di imbarco che si trova proprio sotto le cascate. Come visto in precedenza, queste rapide si distendono per circa tre chilometri e da una scala che va da uno a sei presentano un livello quattro. Per poter praticare il rafting e scendere queste rapide in totale sicurezza, verrà fornito tutto il materiale necessario. A partire dalla tutta e le scarpe in neoprene, ma anche il giubbotto salvagente e il giubbotto d’acqua. In base alle condizioni atmosferiche, l’esperienza in tutto può durare circa tre ore per tutta l’attività (compresa anche la doccia). Nello specifico, la discesa con il gommone dura circa un’ora. Per tutti coloro che invece preferiscono effettuare un percorso meno pericoloso e avventuroso, c’è la possibilità di scegliere un percorso decisamente più tranquillo. In questo caso, l’imbarco avviene a Ferentillo, con il punto di arrivo situato alla base nautica di Arrone. In questa zona è presente anche una area picnic, dove poter rilassarsi in pace e in tranquillità.

In generale, comunque, per poter praticare il Rafting non è necessario possedere delle capacità particolari. Si deve solamente saper nuotare bene, essere in buone condizioni di salute e un peso che sia inferiore ai cento chilogrammi. Inoltre, un altro fattore importante è quello relativo all’età: hanno la possibilità di svolgere l’attività di rafting tutte le persone con una età compresa tra i diciotto e i sessanta anni. In ogni caso, la direzione ha comunque la possibilità di escludere da questa attività tutte le persone che presentano dei problemi a livello psicofisico e motorio. Prima di iniziare a scendere le rapide, comunque, vengono fatte delle lezioni a livello teorico in cui viene spiegato nel dettaglio come poter scendere le rapide senza pericoli o rischi. Anche durante la discesa vengono forniti dei consigli da parte degli esperti della Federazione Italiana Rafting, che aiuteranno le persone a viversi e a godersi questa esperienza. Su ogni gommone potranno salire in tutto al massimo sei persone, nella maggior parte dei casi alla loro. Per quanto riguarda il prezzo, invece, per gli adulti il costo per praticare il Rafting alle Cascate delle Marmore è pari a 40 euro. Per i gruppi di dodici persone che svolgono l’attività di Rafting viene fornita un ingresso gratuito (questa offerta non è però valida per i giorni di Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno e Ferragosto). Per poter prenotare non bisogna fare altro che chiamare il numero telefonico che si può facilmente trovare sul sito ufficiale riguardante proprio il Rafting alle Cascate delle Marmore.

Rafting Cascate delle marmore: le informazioni per i bambini e i costi

In precedenza abbiamo spiegato che l’attività di Rafting è valida esclusivamente per le persone con una età compresa tra i diciotto e i sessanta anni. Ma in realtà alle Cascate delle Marmore viene data la possibilità di fare questa esperienza anche per i bambini più piccoli. Infatti è previsto anche il Soft-Rafting, rivolto praticamente a tutti, bambini compresi e anche a coloro che non sono in grado di nuotare. In questo caso, l’attività comincia alla base nautica di Arrone. Dopo l’iscrizione, verrà fornita sia agli adulti che ai bambini tutta l’attrezzatura necessaria per affrontare questa esperienza in piena sicurezza. Il materiale che fornito in particolare sarà una muta, una giacca, scarpe, salvagente e il casco. A questo punto, con il furgone si andrà al punto di imbarco di Ferentillo. Ed è proprio da qui che comincerà l’attività del Soft-Rafting, una esperienza che durerà in tutto circa un’ora. Il punto di arrivo è sempre alla base nautica di Arrone, dove poi viene data la possibilità di fare una doccia e inoltre rilassarsi nella comoda e tranquilla zona picnic, presente vicino al fiume. Come già detto in precedenza, l’attività di Soft-Rafting è aperta praticamente a tutti, bambini compresi. La discesa è prevista sempre all’interno del Parco Fluviale del Nera. In particolare, in una zona compresa tra i comuni di Ferentillo e Arrone. Il percorso è lungo circa cinque chilometri e può essere effettuato anche da gruppi, fino ad un massimo di sei persone. Per quanto riguarda i prezzi del Soft-Rafting: il costo è di 30 euro per i bambini con una età inferiore ai sedici anni; per chi invece ha più di sedici anni il prezzo aumenta a trentacinque euro. E’ possibile acquistare anche una sorta di pacchetto: mamma, papà e un bambino con meno di sedici anni a novanta euro (invece di cento); mamma, papà e due bambini con meno di sedici anni a centodieci euro (invece di centotrenta) e infine mamma, papà e tre bambini con meno di sedici anni a centotrenta euro invece di centosessanta.

Insomma, per tutti gli appassionati di rafting oppure per chi semplicemente è curioso di vivere una esperienza di questo genere, quella delle Cascate delle Marmore è una meta assolutamente consigliata. Soprattutto perché viene data praticamente a tutti la possibilità di praticare questa attività. Per chi è più avventuriero c’è il percorso più adrenalinico, mentre per chi magari è meno coraggioso o ha con sé dei bambini viene data l’opportunità di scendere in discese meno rischiose e pericolose. Il tutto con attorno uno splendido paesaggio assolutamente da non perdere.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta