Oggi 5 novembre 2015 è stato aggiornato il ranking FIFA e la notizia più incredibile è il balzo in avanti del Belgio che per la prima volta nella sua storia raggiunge la vetta della classifica. L’Italia raggiunge la 13a posizione mentre l’Argentina scivola al terzo posto invertendosi proprio con la squadra di Mertens e compagni.
Il ranking FIFA aggiornato al 5 novembre 2015 assegna al Belgio la vetta, risultato storico
Per la prima volta nella storia della nazionale il Belgio raggiunge il primo posto del ranking FIFA, un risultato incredibile per una squadra che è cresciuta tantissimo negli ultimi anni ottenendo buoni piazzamenti grazie a talenti di livello mondiale come Hazard, Courtois, Nainggolan e Fellaini.
In molti si chiedono per quale motivo il Belgio detiene la vetta della classifica nonostante non abbia mai vinto alcun Mondiale o Campionato Europeo. Tralasciando le formule e spiegazioni matematiche, in poche parole il ranking FIFA assegna punti per ogni partita giocata, amichevole o ufficiale, e col passare del tempo dà meno importanza ai piazzamenti ottenuti negli anni precedenti. Ecco quindi come il Belgio, avendo vinto 17 delle ultime 21 partite giocate, è riuscito a risalire la classifica fino a raggiungere il primo posto.
La squadra di Wilmots ora dovrà dimostrare di meritare il gradino più alto del podio, ci aspettiamo quindi un grande Europeo da una nazionale giovane ma con un potenziale eccellente.
Italia +4 raggiunge la 13a posizione, l’Argentina slitta al terzo posto
Buon passo in avanti per l’Italia che con un deciso +4 si prende la 13a posizione del ranking FIFA: un piazzamento ancora deludente per una nazionale con la nostra storia, ma speriamo che questo sia solo il trampolino di lancio per una risalita veloce della classifica. Scivolone invece dell’Argentina che complici i risultati deludenti delle ultime partite in cui sono mancate le vittorie ma soprattutto il gioco, cede la vetta della classifica al Belgio e scende addirittura al terzo posto, dietro la Germania che mantiene salda la propria medaglia di argento.
Tra le altre, il Cile guadagna 4 posizioni portandosi al quinto posto e l’Uruguay si piazza davanti l’Italia con un ottimo +7. Nelle prime 20 posizioni è la Turchia che guadagna più di tutti registrando un incredibile +19 rispetto all’ultimo aggiornamento portandosi al 18° posto al 37°.