Recensione The Legend of Tarzan in 3D: giudizio con voto, cast e video trailer del film di David Yates

Pubblicato il 14 Lug 2016 - 12:53pm di Giacinta Carnevale

Trama e recensione di The Legend of Tarzan, il nuovo film della Warner Bros sul celebre uomo della giungla creato da Edgar Rice Burroughs che vede protagonista Alexander Skarsgård. Nel cast stellare anche Margot Robbie, Samuel L. Jackson, Christoph Waltz, Jim Broadbent e Djimon Hounsou.

The Legend of Tarzan

The Legend of Tarzan: il regista di Harry Potter, David Yates riporta al cinema il Re della Giungla

Oggi 14 luglio arriva in tutte le sale cinematografiche italiane “The Legend of Tarzan”, la nuova pellicola del regista David Yates che torna sul grande schermo dopo i successi ottenuti con i quattro film sul celebre maghetto Harry Potter nato dalla penna della scrittrice J.K.Rowling. La Warner Bros riporta così al cinema un grande mito dell’infanzia di molti ragazzi e ragazze e segue la scia dei tanti classici della Disney che stanno tornando in sala con i vari adattamenti cinematografici. Protagonista nei panni del celebre Tarzan/John Clayton III troviamo Alexander Skarsgård, conosciuto soprattutto per il ruolo del vampiro Eric Northman nella serie televisiva americana True Blood.

Ad affiancare l’attore c’è un cast davvero stellare che vede la bella attrice Margot Robbie, che conquistò Leonardo DiCaprio nel film The Wolf of Wall Street, nei panni di Jane Porter. Insieme a lei ci saranno inoltre Samuel L. Jackson (George Washington Williams), Christoph Waltz (Léon Rom), Djimon Hounsou (Capo Mbonga), Jim Broadbent (Primo ministro), Simon Russell Beale (Frum), Casper Crump (Capitano Kerchover), Hadley Fraser (John Clayton II), Genevieve O’Reilly (Alice Clayton), Rory J. Saper (Tarzan a 18 anni), Christian Stevens (Tarzan a 5 anni), Ella Purnell (Jane bambina), John Hurt (Prof. Archimedes Q. Porter) e Ben Chaplin (Capitano Moulle).

The Legend of Tarzan

La sceneggiatura di The Legend of Tarzan è stata scritta da Craig Brewer e Adam Cozad e si basa su alcuni dei personaggi e delle ambientazioni dei racconti classici di Edgar Rice Burroughs: la storia tra Tarzan e Jane e le loro avventure nella giungla. In questa pellicola però ritroviamo un Tarzan adulto, ormai lontano dal luogo selvaggio in cui è cresciuto insieme alle scimmie. Ora il suo nome è John Clayton III e vive a Londra con sua moglie Jane Porter ma farà ritorno nelle sue terre in Congo come emissario del Parlamento. La trama si sviluppa tra elementi di fantasia già conosciuti nel film d’animazione e fatti reali come  la brutale occupazione del Congo da parte di re Leopoldo II del Belgio a fine XIX secolo. Gli sceneggiatori aggiungono così alla storia due personaggi realmente esistiti: George Washington Williams (interpretato da Samuel L. Jackson), coraggioso ex soldato afro-americano che denunciò lo strazio della popolazione congolese, e il principale antagonista, Léon Rom (Christoph Waltz), soldato belga che ebbe un ruolo di primo piano nella gestione dello Stato Libero del Congo.

Le riprese del film per quanto riguarda gli esterni sono state girate in diversi luoghi del Regno Unito mentre per i paesaggi ci sono volute ben sei settimane in Gabon dove non era presente però il cast di The Legend of Tarzan. Tutti gli animali che vediamo all’interno della pellicola, dai leoni agli elefanti passando per le tante scimmie, sono stati ricreati al computer utilizzando appositi programmi di grafica che li rendono abbastanza credibili anche se siamo lontani anni luce dalle meravigliose scene viste nel recente film “Il libro della Giungla”. The Legend of Tarzan è stato lanciato negli Stati Uniti il 1° luglio mentre in Italia arriva oggi, giovedì 14 e sarà disponibile anche nelle versioni 3D e IMAX 3D.

The Legend of Tarzan

Trama e recensione di The Legend of Tarzan, la nuova pellicola con Alexander Skarsgård e Margot Robbie

Ognuno di noi conosce la leggenda del celebre Re della Giungla chiamato Tarzan e della sua amata Jane. Chi non ricorda la frase “Io Tarzan, tu Jane”? Era il 1999 quando la Disney decise di realizzare il film d’animazione tratto dalla serie di racconti “Tarzan delle Scimmie” scritta da Edgar Rice Burroughs. Fu la prima pellicola animata mai realizzata su Tarzan ed ottenne un successo incredibile di pubblico tanto da essere considerato anche dalla critica come uno tra i prodotti più riusciti della Disney dal 1989. E’ stato anche il quinto film della nota casa di produzione americana con il maggior numero di incassi. Oggi il regista David Yates (Harry Potter) ha deciso di farne un adattamento cinematografico e di riportarlo in tutte le sale del mondo.

La trama di The Legend of Tarzan ha inizio in un momento storico in cui sono passati già molti anni da quando l’uomo conosciuto come Tarzan ha deciso di lasciare la sua giungla dove è cresciuto per seguire sua moglie Jane a Londra. Qui è diventato John Clayton III, Lord Greystoke, uno stimato borghese che svolge il ruolo di ambasciatore in maniera egregia. Ed è proprio per questioni diplomatiche che un giorno si ritrova a far ritorno in Congo ma non sa che il capitano Leon Rom vuole utilizzarlo come importante pedina per realizzare la sua personale vendetta. Il complotto omicida che stanno organizzando gli uomini di Rom però riporterà alla luce l’istinto mai sopito dell’uomo-scimmia e Lord Greystoke tornerà ad essere Tarzan scatenando un vero e proprio inferno nella giungla africana.

Tra gli aspetti positivi di questa pellicola c’è il merito del regista David Yates di trasportare il pubblico in un’epoca che si conosce solo attraverso la storia scritta sui libri di scuola e non su quello che è stato realmente o comunque in parte il Colonialismo in Africa dalla schiavitù a cui sono stati costretti migliaia di uomini per mano di Re Leopoldo II di Belgio e del perfido capitano Léon Rom. Va sottolineata poi l’ottima interpretazione dell’attore candidato al premio Oscar Samuel L. Jackson che veste i panni di George Washigton Williams e che è protagonista dei momenti più divertenti del film. Ritroviamo poi il bravissimo Christoph Waltz che ancora una volta interpreta il ruolo del cattivo e non poteva essere diversamente visto che gli viene davvero bene ed è difficile immaginare quel ghigno da villain in una parte comica. Non particolarmente riuscita è la grafica che riesce si a ricreare animali molto simili alla realtà ma lo spettatore riesce comunque a cogliere un certo distacco con gli attori veri. Il nostro voto finale al film “The Legend of Tarzan” oscilla tra un 6 ed un 7, ma è sicuramente una pellicola che consigliamo di andare a vedere anche alle famiglie. Vi lasciamo ora con il trailer ufficiale e con due clip tratta dal film.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta