Renault Clio GPL 2019: opinioni, problemi, offerte nuova e usata Turbo, Wave, Duel e Zen

Pubblicato il 19 Gen 2019 - 11:21am di Sara Di Terlizzi

Le auto a GPL sembrano un’ottima scelta considerate le ultime novità italiane. Oggi vedremo insieme la Renault Clio a GPL del 2019, le opinioni, i problemi, le offerte della macchina nuova ed usata, la Turbo, la Wave, la Duel e la Zen. Insomma, tutto quello che c’è da sapere sulla Clio 2019, lo troverete in questo articolo. Continuate a leggere per non perdervi nulla.

Renault Clio GPL 2019: un nuovo stile

La nuova Renault Clio, o meglio definita Renault Clio 5, sarà disponibile nelle concessionarie, a metà del 2019. Sicuramente a marzo sarà presente al Salone di Ginevra, per essere presentata in tutto e per tutto. Le novità effettivamente non sono poche, dagli interni ai motori, alla guida semiautonoma. Insomma, le cose da vedere sono molte, e le opinioni sulla nuova Clio sono contrastanti.

Iniziamo con i cambiamenti esteriori. Come ogni altra auto, l’estetica non verrà stravolta, in quando il design è ancora in mano a Laurens Van DenAcker, capo del design di Renault. Le linee di quest’auto saranno più mature, meno sportive, anche se alcuni dettagli rimarranno invariati. Uno di questi saranno per esempio, le maniglie nascoste nelle portiere. Il frontale ricorda molto quello della Renault Mégane, un cofano appuntito, i fari più rettangolari, e il classico muso aggressivo che in questi anni ha contraddistinto la Renault Clio.

Ma i cambiamenti più importanti sono stati effettuati agli interni. L’abitacolo è stato rifinito al meglio, in questa nuova Renault Clio. L’ispirazione è stata presa dalla Concept Symbioz, vista a Francoforte. Da questa infatti sono state prese le fossette sul muso, e le luci anteriori e posteriori. Insomma, una nuova Clio 5 tutta da vedere. La cosa più sconvolgente degli interni, però, resta l’infotainment all’interno. È stato predisposto un tablet centrale in stile Tesla Model S, affiancato da chi lo vorrà come optional, da un cruscotto digitale. Questo tablet è di gran lunga più grande delle concorrenti Polo e Micra.

Renault Clio GPL 2019, pro e contro: problemi e opinioni

Come abbiamo detto, le opinioni della nuova Renault Clio GPL 2019 sono differenti. I motivi per cui piace molto sono vari. Come per esempio, la capienza del baule, che può ospitare un gran numero di bagagli, soprattutto se visto in rapporto con le misure della carrozzeria. Un altro punto a favore della Clio 5, secondo gli appassionati di motori, è la guida. Infatti, si è detto che tra le curve, quest’auto reagisce in modo pronto e veloce, con naturalezza ed omogeneità. La guida è stata definita facile, sicura e molto scorrevole. Un dato che sicuramente non passa inosservato. La linea è un’altra delle cose che sono piaciute molto, è accattivante e sportiva. E grazie ai nuovi stili, diventa sempre più personalizzata. Infine, uno dei tratti che maggiormente ha attirato gli appassionati, sono stati i nuovi motori. Il 1.5 dCi da 90 cavalli ha un funzionamento silenzioso, che garantisce però delle ottime prestazioni. Anche il tre cilindri 0.9 TCe è stato definito molto elastico e brillante. I consumi sono molto ridotti, soprattutto quando si parla della Clio a gasolio.

Come ogni medaglia però, anche la nuova Clio ha dei problemi che non possono essere ignorati. Primo tra tutti sono i fruscii che l’auto emette. Quando si superano i 100 km/h l’auto emette dei rumori molto fastidiosi, soprattutto emessi dagli specchietti. I materiali sono migliorati, come abbiamo detto, ma non gli assemblaggi, che sono risultati poco curati e che determinano, per l’appunto, i fruscii fastidiosi. I sistemi di sicurezza, sono stati altrettanto criticati. Infatti, con la nuova Renault Clio 2019, si possono avere Cruise control e sei airbag di serie, ma niente di più. Con altre automobili si hanno la chiamata di soccorso e la frenata d’emergenza automatica. Inoltre, gli airbag per la testa si trovano solo per chi siede davanti. Piccole cose che però vanno a creare diversi problemi. Infine, la forma del lunotto posteriore, asseconda molto il design, ma non la praticità, in quanto la visibilità in retro è molto ridotta. Insomma, una bella auto, con i suoi pro e i suoi contro, che decisamente vanno a dividere le opinioni degli appassionati di motori.

Renault Clio GPL: Offerte nuova e usata

Abbiamo quindi visto tutte le nuove caratteristiche di questa Renault Clio 2019. Decisamente sono molte le cose a cui pensare, ma di certo non può mancare il prezzo di questa nuova auto. La Renault Clio 2019 parte da un prezzo top di gamma di 30.750 euro. È da considerare che, come per ogni altra automobile, la Clio GPL costerà qualcosina in più rispetto alla versione benzina o diesel.

Per esempio, una Duel GPL ha un prezzo che varia molto. Nuova può essere acquistata a 13.000 o 14.000 euro, mentre se volete provare ad acquistarla usata, potete trovarla a partire da 12.000 euro, sino ad arrivare a 10.000, in base alle condizioni in cui viene acquistata.

Per quanto riguarda la Renault Clio Zen, sempre a GPL, ha dei prezzi molto vari. Nuova può essere acquistata al costo di 14.000 euro, mentre usata, può essere trovata anche sui 12.000 euro. Come vediamo, i costi sono molto simili tra loro.

La Renault GPL 5 porte Wave, ha un prezzo di listino dell’usato di 15.100 euro, e come potete vedere, leggermente più alto rispetto a quelle viste in precedenza. Nuova può arrivare ad un costo di 18.000 euro.

Per finire, l’ultima Clio GPL che vediamo è la Turbo, meglio detta 0.9 TCe GPL, che ha un prezzo minimo di 17.800 euro nuova, mentre usata è possibile trovarla non sotto i 15.000. Insomma, come potete vedere, i prezzi sono vari, e non è facile decidere quale sia la migliore da portarsi a casa. Sicuramente i design sono diversi tra loro, ed essendo tutte GPL, procurano un risparmio che andrà avanti nel tempo, soprattutto visti i blocchi che si stanno creando in varie città italiane per chi ancora ha un’automobile a Diesel. La scelta è tutta vostra, lasciatevi incantare dal design che più vi intriga, con la nuova Renault Clio 2019, non dovete far altro che scegliere.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta