Citroen C3 GPL 2019: opinioni, prezzo nuova, usata e km 0, problemi, consumi e offerte

Pubblicato il 17 Gen 2019 - 9:17am di Beatrice Tominic

Dalle linee morbide e eleganti e dai colori sgargianti e particolari che richiamano l’arte pop di Andy Warhol come il Cobalt Blue o il Ruby Red, l’ Orange Power o l’Almond Green disponibili con diverse combinazioni di tonalità fra tinta, tetto e cerchi in lega, la Citroen C3 è un’automobile giovane e sbarazzina, ideale per chi vive la città in maniera dinamica, attiva e con ambizione. Nella nuova versione che potete acquistare nel 2019 un’altra importante novità ha stravolto quello che era il modello precedente: oltre al nuovo look all’esterno vivace e fresco e i nuovi interni eleganti e di classe, alla versione tradizionale alimentata a benzina, si aggiunge quella nuova a GPL. Che sia una rivoluzione? Scopriamo come la tecnologia ha reso questa macchina una delle migliori disponibili attualmente sul mercato e cosa i consumatori pensano riguardo al prezzo e al veicolo stesso.

Opinioni Citroen C3 GPL 2019: comprarla o non comprarla?

Per ogni automobile disponibile sul mercato, è risaputo, pregi e difetti raccolti in rete sono il massimo giudizio di chi è ancora indeciso sull’ acquisto, ma vuole farsi un’idea.

La prima opinione che troviamo nel web scinde senza mezzi termini l’interezza della collettività di automobilisti: è un’ automobile esteticamente gradevole? Due grandi rami di pensiero ( e, indubbiamente, gusto) mostrano due volti di una stessa medaglia. Secondo alcuni è un’automobile da un bell’aspetto, fuori e dentro. Crossover urbano all’esterno, con linee semplici, ma al contempo eleganti, trova il proprio pomo della discordia in uno stile innovativo, nuovo ed originale. Utilitaria adatta per la città, si discosta quasi completamente dalle automobili tipiche del suo genere a causa dei particolari airbump laterali e dei fanali sdoppiati considerati, secondo alcuni, una ventata di novità, secondo altri un orribile difetto esterno. Mette d’ accordo tutti, invece, il fatto che il veicolo sia dotato di una buona abitabilità all’interno e che vanti spazi ariosi e comodi anche nei posti posteriori per i passeggeri: si viaggia confortevolmente anche se si è in quattro adulti. Ad una permanenza tranquilla e serena contribuisce, senza dubbio, il sistema di insonorizzazione davvero molto sviluppato per essere un’utilitaria, un’estrema personalizzazione di colori per tutti gli interni e la presenza di un touch screen di ben 7 pollici.

Comprarla? Molti italiani hanno premiato l’originalità del modello tanto da essere una delle più in voga sul mercato. Sarete voi i prossimi ad acquistarla?

Quanto spendere per una Citroen C3 GPL: prezzo nuova, usata e a km 0

Nel caso in cui siate sempre più convinti di compiere il grande passo e portarvi a casa questo gioiello che brilla per singolarità, design e innovazione tecnologica, è necessario che sappiate che una buona percentuale di costo è data dal colore della carrozzeria: per un’ automobile Citroen C3 GPL si parte da una base di circa 12000 euro, ma può arrivare a superare anche i 20000 euro. Almeno per il momento, purtroppo, neppure il fronte dell’usato ci aiuta a risparmiare su quest’articolo: le nuove Citroen C3 GPL costano generalmente dagli 11000 euro fino ai 13000, ma nei casi più particolari, con optional o cerchi in lega di tonalità speciali, può toccare anche i 15000 euro. Il quantitativo da spendere da chi vuole acquistarne una usata ma a km 0 appartiene alla stessa forbice di prezzo, dai 12000 euro ai 14900 euro. La differenza, in questi casi, è data da una buona ricerca online o presso gli svariati rivenditori.

Problemi e inestetismi della Citroen C3 GPL

Non è tutto oro quello che luccica e per quanto la nuova Citroen C3 GPL sia un vero e proprio gioiello dell’alta tecnologia e del design, non si può certo dire che non abbia i suoi difettucci. Gli interni, già analizzati e premiati per la loro comoda agiatezza e ariosità, sono, però, poveri nei dettagli: le finiture, ad esempio, risaltano all’occhio ma sono sicuramente migliorabili e, nel particolari, le plastiche interne, ben lavorate e piacevoli alla vista, sono rigide e dure al tatto. Dotata di innovative tecnologie ( fra cui la possibilità di fotografare lo stato della vettura appena prima e subito dopo una colluttazione), cade di livello a causa di una visione poco intuitiva sullo schermo touch screen: lungo il processo, ad esempio, il processo per cambiare clima interno alla macchina a causa di comandi virtuali poco chiari. Anche nella Citroen C3 GPL, come altre autovetture simili, la velocità di ripresa tarda ad arrivare quando non si scala, mentre sono percepibili immediatamente le vibrazioni in accelerazione: sono di bassa intensità, ma il fatto che sia un veicolo utilizzato strettamente in città non aiuta.

Consumi della Citroen C3 GPL 2019

Con il motore 1.2 3 cilindri aspirato da 82 Cavalli, la Citroen C3 GPL unisce la fruibilità dell’impianto a benzina a quello al GPL e il passaggio dall’uno all’altro è pressoché inavvertibile nelle prestazioni. Simile alla versione turbo da 110 cavalli, con sospensioni tirate, cambio manuale dalla corsa lunga e permanenza insonorizzata, i prezzi per una percorrenza mista non sono estremamente bassi, ma grazie all’impianto GPL la nuova Citroen C3 permette di risparmiare molto di più spendendo circa la metà in confronto al corrispettivo a benzina: neanche 5 euro per 100 km, con un pieno tocca persino i 513 km di percorrenza. In una sfida in ambito di consumi con le dirette rivali, arriverebbe al quarto posto: con i suoi 6,55 litri ogni 100 km, viene scavalcata di pochissimo dalla Dacia Sandero Stepway GPL (6,50 l/100 km), dalla Nissan Note GPL (6,45 l/100 km) ed infine dalla Fiat 500 GPL (6,39 l/100 km).

Le offerte per acquistare la nuova Citroen C3 GPL

Ad esclusione di offerte mirate proposta da rivenditori specializzati, al momento non è così facile trovare la versione GPL della Citroen C3 in sconto, eppure un’unica e altrettanto vantaggiosa proposta per il modello in analisi arriva proprio dal sito della Citroen. Con la modalità FREETOMOVE LEASE, in inglese “affitto – Libero di muoversi”, già previsto anche per altri modelli, sarà possibile acquistare la CITROËN C3 PURETECH 68 CV – FEEL a 199 euro al mese con IVA inclusa per 36 mesi. Il noleggio a lunghi termini  comprende nella spesa prevista l’assicurazione RCA, antifurto con polizza furto e incendio, le spese di manutenzione ordinaria ed anche straordinaria, l’assistenza stradale a qualsiasi ora, tassa di proprietà, gestione sinistri e, in caso di guasto, il diritto ad un’automobile sostitutiva. Un’offerta vantaggiosa per godersi appieno, quasi senza impegno, un’automobile moderna.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta