Ricetta Chiacchiere fritte napoletane di Carnevale: l’originale o con Bimby

Pubblicato il 16 Feb 2017 - 10:35am di Francesco Agostini

La ricetta per le chiacchiere fritte è molto semplice. Quest’oggi vedremo come svolgere la ricetta classica oppure come farla con il Bimby.

Ricetta Chiacchiere fritte napoletane di Carnevale: l’originale

Per fare le chiacchiere, il tipico dolce di Carnevale, bastano pochi passaggi. Bisogna innanzitutto setacciare farina e lievito, versando tutto in un planetaria. Una volta fatto questo dovrete aggiungere delle uova che avrete sbattuto in precedenza, del sale, dello zucchero e un goccio di grappa di qualità. Lavorate il tutto fino a che tutti gli elementi sopra indicati si siano amalgamati alla perfezione.

Sostituite la classica foglia della planetaria con il gancio. All’amalgama precedentemente creato dovete aggiungere del burro e delle bacche di vaniglia, continuando ad impastare per bene affinché gli aromi e i sapori si mischino adeguatamente. Aggiungete un po’ d’acqua e continuate ad impastare. Quando vi sembra che il tutto sia della consistenza giusta, trasferite l’impasto sul piano da lavoro.

Date una forma sferica all’amalgama e avvolgetelo in una pellicola trasparente, facendolo riposare per 30 minuti circa. Dividete il grande impasto in piccole sfere da 150 grammi e lavorate ogni singola sfera: infarinatela e stendetela per bene con un tirapasta. Ripiegate i lati all’interno e rimettete il tutto nel tirapasta fino a che lo spessore non diventi di almeno due millimetri. Lasciate riposare e portate l’olio nel frattempo alla temperatura di 150 – 160 gradi. Con una rotella a taglio smerlato imprimete le necessarie decorazioni sulle chiacchiere.

Avete quasi completato la ricetta. Non appena l’olio bolle, inserite ogni singola chiacchiera nell’olio bollente, aiutandovi con una schiumarola; cuocetele bene ma fate attenzione a non impregnarle. Scolate le chiacchiere su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e, quando sono fredde, versateci sopra una spolverata di zucchero a velo, quanto basta.

Come eseguire la ricetta delle chiacchiere con il Bimby

Naturalmente con uno strumento utile come il Bimby le cose sono notevolmente più semplici: questo fantastico elettrodomestico aiuta ogni giorno tantissime persone con ricette di ogni tipo. Ecco quindi come dovete muovervi. Preparate tutti gli ingredienti sopra menzionati (al posto della grappa si può usare anche del brandy) e inseriteli nel boccale del Bimby. Fatto questo, impastate a velocità Spiga per circa due minuti.

Passati i due minuti, noterete che l’impasto è pressoché perfetto. A questo punto la procedura che dovrete compiere per portare a compimento la ricetta delle chiacchiere è la stessa di prima. Stendete l’impasto con un tirapasta o con un mattarello sino a che non avete la sfoglia desiderata.

Decorate con la rotella a taglio, fate cuocere nell’olio bollente con la schiumarola, fate assorbire nella carta e spolverate con lo zucchero a velo. In poco tempo avrete portato a termine il classico dolce di Carnevale, buonissimo e dal gusto estremamente delicato e sobrio.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta