Rimbocchiamoci le maniche, anticipazioni con trama puntate e cast: su Canale 5 la nuova fiction con Sabrina Ferilli

Pubblicato il 6 Set 2016 - 6:10pm di Patrizia Monaco

Anticipazioni, trama puntate e cast di Rimbocchiamoci le maniche, la nuova fiction di Canale 5 che vede Sabrina Ferilli tra i protagonisti.

Rimbocchiamoci le maniche

Su Canale 5 arriva Rimbocchiamoci le maniche, al via da mercoledì 7 settembre la nuova fiction Mediaset

Ad inaugurare la stagione delle fiction in casa Mediaset sarà Rimbocchiamoci le maniche, la serie televisiva diretta da Stefano Reali e prodotta da Endemol. Negli scorsi giorni avrete di certo avuto modo di vedere in tv lo spot che annuncia l’imminente inizio della fiction, nel cui cast spicca come protagonista assoluta Sabrina Ferilli. L’attrice romana è reduce dal successo ottenuto per aver interpretato il ruolo di Marina nel film di Maria Sole Tognazzi, Io e Lei, al fianco di Margherita Buy. La Sabrina nazionale torna sul piccolo schermo a distanza di tre anni dalle registrazioni di Baciamo le mani – Palermo New York 1958 che la vedeva protagonista al fianco della collega e indimenticabile amica Virna Lisi, venuta purtroppo a mancare sul finire nel dicembre del 2014. In rimbocchiamoci le maniche, Sabrina Ferilli coprirà il ruolo di leader, proprio come avveniva in una fortunata fiction del 2000, Le ali della vita, diretta anche in quel caso da Stefano Reali. Questa volta però, la story-line non si svilupperà all’interno di un convento, bensì all’interno di un piccolo comune e di una fabbrica.

Rimbocchiamoci le maniche

Nel corso delle puntate non mancheranno chiari riferimenti alle condizioni delle donne all’interno di determinati contesti lavorativi, sottolineandone la forza e la voglia di rivalsa anche nei più complicati ambiti, famigliari e non. La prima delle otto puntate previste per Rimbocchiamoci le maniche, andrà in onda mercoledì 7 settembre su Canale 5, a partire dalle ore 21:10.

Nelle prossime settimane avremo dunque modo di appassionarci alle vicende relative ad Angela (Sabrina Ferilli) e alle donne che come lei non hanno alcuna intenzione di arrendersi alle ingiustizie sociali. Nel cast, pronti ad interpretare i vari personaggi della fiction, vi saranno appunto Sabrina Ferilli, Sergio Assisi, David Coco, Marco Falaguasta, Benedetta Gargari, Ilario Bellazzini, Maurizio Mattioli, Samuel Garofalo, Nunzia Schiano, Michela Andreozzi, David Paryla, Andrea Giordana, Alberto Molinari, Monica Dugo, Gabriella Silvestri e Francesca Antonelli.

Non resta allora che andare a scoprire la trama di Rimbocchiamoci le maniche, l’inedita fiction in partenza su Canale 5.

Rimbocchiamoci le maniche

Anticipazioni e trama delle puntate, Sabrina Ferilli e Sergio Assisi nel cast della serie televisiva

Al centro della storia troviamo Angela Tusco (Sabrina Ferilli), capo cucitrice di una fabbrica tessile. Quando la fabbrica viene messa in liquidazione ed i terreni su cui sorge vengono indirizzati alla vendita, Angela capisce che solo il sindaco potrebbe fermare tale processo ma l’atteggiamento sprezzante dell’uomo nei suoi confronti, non fa ben sperare per la risoluzione del problema. Talmente tanto è il desiderio di preservare non solo il proprio futuro ma anche quello delle proprie colleghe, che la donna decide di accettare la sfida lanciatole dal sindaco uscente Piero Pacetti (Andrea Giordana) e dunque di candidarsi a sindaco di Offidella, piccolo paese del Lazio in cui vive. Contro ogni aspettativa, Angela riesce a vincere le elezioni raccogliendo un numero di preferenze superiori a quelle a favore dello sfidante Mario Delfino (Alberto Molinari).

A questo punto, Angela dovrà dimostrare di riuscire a gestire tutte le difficoltà che il ruolo di sindaco comporta, nonché le problematiche legate alla sua famiglia. È infatti madre di Caty (Benedetta Gargari), Ercole (Samuel Garofalo) e Ferdinando (Ilario Bellazzini) ed è moglie di Fabio (Sergio Assisi) il quale l’ha però tradita con la collega operaia Gina e, seppur si dica ancora innamorato di Angela, non sembra convinto della sua scelta di diventare sindaco. “Che speranza puoi avere tu? Sei una donna semplice, un’operaia, la mamma di tre figli” sono le parole dell’uomo una volta scoperto il desiderio della moglie di candidarsi.

Rimbocchiamoci le maniche

Una volta ricoperto il ruolo di primo cittadino al comune, Angela dovrà fare i conti con il pregiudizio degli uomini che lavorano intorno a lei e che proprio non riescono a sopportare di vedere una donna sola al comando. Angela potrà però contare sul sostegno delle sue colleghe e di chi le è sempre rimasto accanto, tra cui Paolo (David Coco), suo ex e professore di matematica, rientrato ad Offidella in seguito al fallimento del suo matrimonio. Al fianco della donna non mancheranno poi Maurizio (Maurizio Mattioli), lavoratore in Comune, Dario (David Paryla), esperto informatico, Daniela (Monica Dugo), assessore alla cultura, e Luisa (Gabriella Silvestri), collega e amica di Angela da sempre. Dopo un primo momento di attrito, a sostenere il neo sindaco arriverà anche Massimo (Marco Falaguasta), Capitano dei Carabinieri. L’uomo andrà così a completare il triangolo amoroso composto da chi si contenderà l’amore di Angela, ovvero il suo ex marito Fabio, il suo amore passato Paolo e l’aitante Capitano dei Carabinieri, Massimo.

Rimbocchiamoci le maniche

In Rimbocchiamoci le maniche verrà sottolineata la caparbietà di una donna che riuscirà a far fronte a problemi di ogni tipo, non solo il piano regolatore per salvare la fabbrica, ma anche realtà quotidiane legate al crollo di una scuola, la perdita della propria casa o disagi legati alla sanità del paese.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta