Rischiatutto 2016, anticipazioni puntate con ospiti e regolamento: Fabio Fazio su Rai 3 con lo storico programma

Pubblicato il 26 Ott 2016 - 11:26am di Giacinta Carnevale

Anticipazioni con ospiti e regolamento del Rischiatutto, lo storico programma degli anni ’70 di Mike Bongiorno che da domani torna su Rai 3. A vestire il ruolo che era del grande conduttore televisivo scomparso nel 2009 sarà Fabio Fazio. 

Fabio Fazio torna con il Rischiatutto, storico programma di Mike Bongiorno: novità e ospiti

Era il lontano 1970, esattamente il 5 febbraio, quando Mike Bongiorno portò nelle case degli italiani il Rischiatutto. Il programma ottenne un successo di pubblico incredibile tanto che venne trasmesso per ben 5 edizioni. Quasi 30 milioni di spettatori ogni giovedì si sintonizzavano sul Secondo Programma per seguire quello che sarebbe diventato uno dei quiz televisivi che hanno fatto la storia della tv italiana degli anni ’70. Ora il celebre programma si appresta a tornare sul piccolo schermo. Sembra che il tempo si sia fermato al 1970 visto che ritroveremo lo studio con le cabine e il famoso Signor No con i suoi giudizi intransigenti. Domani sera però a prendere il posto del grande Mike Bongiorno, ci sarà Fabio Fazio. Il presentatore di Che tempo che fa raccoglierà un’eredità pesante e ogni giovedì proverà a portare quel pizzico di allegria con la sua versione di “Rischiatutto”. Dopo le due puntate speciali andate in onda il 21 e 22 aprile scorsi su Rai 1, lo storico programma debutterà in prima serata su Rai 3.

“Fare questo programma e’ stata una scelta coraggiosa – ha detto Fazio  siamo tornati indietro nel tempo, lì dove sono nati tutti i quiz televisivi. Nel momento in cui accetti di salire su questa auto storica, scendere poi diventa difficile perché è qualcosa di emotivo”. La nuova edizione del Rischiatutto manterrà di base il regolamento storico del quiz di Mike Bongiorno. Ritroveremo infatti come prima tappa le classiche saranno domande preliminari di cultura generale. Dopodichè i concorrenti dovranno affrontare il cosiddetto “tabellone elettronico” e verranno chiusi nelle celebri cabine per rispondere a quesiti con argomenti a scelta. Ultima parte del quiz è quella del “raddoppio”, in cui i concorrenti dovranno dare risposte positive a quesiti sulla propria materia. Ci saranno però diverse novità: in ogni puntata avremo un personaggio famoso che avrà il ruolo di “materia vivente” ed i concorrenti dovranno rispondere su domande sulla sua carriera. L’ospite della prima puntata del Rischiatutto sara’ Carlo Verdone. A seguire Fabio Fazio accoglierà altri volti noti del mondo dello spettacolo come Ornella Muti, Cochi e Renato, Terence Hill, Aldo, Giovanni e Giacomo. In ogni puntata gareggeranno 3 concorrenti, ognuno dei quali è porterà una materia su cui sarà molto preparato. Nella prima puntata parteciperanno il campione in carica Stefano Orofino, che lo scorso 22 aprile aveva vinto grazie alla sua conoscenza sulla Juventus. A sfidarlo saranno la giovane 19enne Lavinia Gambini, studentessa universitaria a Berlino e “specializzata” sulla vita di Napoleone Bonaparte, e Giorgio Avanzini, 53enne di Bardolino (Verona) residente a Roma che come materia porterà le eroine del melodramma italiano.

Altra novità di quest’anno è rappresentata dall’assenza delle vallette. Negli anni ’70 ad affiancare Mike Bongiorno era stata Sabina Ciuffini ma nella nuova edizione del Rischiatutto questo ruolo sarà affidato a turno a giovani e talentuose attrici italiane. Nelle puntate speciali dello scorso aprile accanto a Fabio Fazio c’era stata Matilde Gioli e la ritroveremo anche domani sera. Tra le altre attrici che saranno presenti nel programma avremo Alessandra Mastronardi, Cristiana Capotondi, Margareth Made’ e Greta Scarano. Le puntate che andranno in onda ogni giovedì in prima serata su Rai 3 saranno 9 e ritroveremo come anticipato anche il famoso Signor No, Ludovico Peregrini. La sigla iniziale infine resterà quella storica del Rischiatutto degli anni ’70, mentre quella di chiusura sarà un brano scritto da Raphael Gualazzi ed eseguito in duetto con Malika Ayane intitolato “Buena Fortuna”.

Rischiatutto 2016, dal 27 ottobre in onda ogni giovedì su Rai 3: ecco dove vedere in streaming

Siete pronti a fare un bel viaggio indietro nel tempo e fermarvi negli anni Settanta? A partire da domani sera, saranno in tante le persone che faranno un tuffo tra i ricordi sintonizzandosi su Rai 3. Fabio Fazio riporterà infatti in vita il Rischiatutto che andrà in onda come accadeva all’epoca di Mike Bongiorno ogni giovedì sera. Lo scorso aprile era stata Rai 1 ad ospitare lo storico quiz televisivo, mentre da domani toccherà a Rai 3. Il Rischiatutto sarà trasmesso in diretta tv a partire dalle ore 21 e 10.

Chi invece deciderà di seguire il ritorno in tv dello storico programma di Mike Bongiorno in diretta streaming al PC o sui vari dispositivi mobili, potrà farlo sia sul sito ufficiale della televisione di Stato che scaricando l’applicazione gratuita Rai.tv disponibile per tutti i sistemi operativi iOS, Android e Windows Phone. Infine per quanto riguarda le repliche del programma, già da venerdì la puntata sarà presente sull’app e sul sito della Rai alla sezione Rai Replay.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta