Ristrutturazione Casa Incentivi 2018: detrazioni fiscali, guida Agenzia delle Entrate per agevolazioni

Pubblicato il 9 Dic 2017 - 9:12am di Pietro Paolucci

Chi abbia intenzione di ristrutturare casa con gli incentivi del 2018 può trovare nelle righe sottostanti tutte le informazioni pervenute in questi ultimi giorni del 2017. Di seguito vedremo di trattare la questione relativa alle detrazioni fiscali oltre a indicare informazioni sulla guida dell’Agenzia delle Entrate per poter beneficiare delle agevolazioni.

Legge di Bilancio 2018: tutte le agevolazioni in arrivo per le ristrutturazioni per la casa

Considerato che già da varie settimane è stato pubblicato il testo ufficiale della nuova Legge di Bilancio 2018 è opportuno chiarire in breve quali dovrebbero essere i benefici cui potranno disporre coloro i quali abbiamo intenzione di usufruire del noto Bonus casa per ristrutturare la propria abitazione.

Oltre alla proroga del bonus mobili ci sono novità interessanti per il cosiddetto Ecobonus. La detrazione fiscale di quest’ultimo rimarrà a quota 65% per gli interventi strutturali e per i più ingenti, mentre il tetto percentuale per i condomini arriva fino al 75%. Si ferma invece al 50% la detrazione riguardo alle spese per ridurre l’impatto ambientale e incrementare il risparmio energetico.

Per quanto riguarda invece la questione ancor più strettamente legata alla ristrutturazione casa, risulta che le detrazioni per destinate alle opere edilizie rimarranno tali: pari al 50%. Novità invece per quanto riguarda l’agevolazione fiscale destinata al verde”, ovvero quella pensata per essere rivolta all’assestamento di terrazzi e giardini. In questo caso, oltre alla facoltà di recuperare i soldi spesi per la progettazione e la manutenzione, la detrazione raggiungerà un massimo del 36% per una spesa pari a 5 mila euro.

Sempre di ristrutturazioni si tratta quando si va ad esaminare la questione relativa al Sisma Bonus. In questo caso, consci della proroga automatica, in quanto prevista fino a dicembre 2021 già dalla scorsa legge di Bilancio, gli interessati potranno godere di detrazioni fiscali fino a un massimo dell’85%. Ovviamente, uno sconto di questo tipo è volto soltanto a quegli interventi definibili come antisismici e destinati all’incremento della sicurezza dell’immobile. Se ciò non bastasse, stando a quanto emerso, tale agevolazione dovrebbe inoltre comprendere in futuro anche l’edilizia popolare e le strutture industriali. Ricordiamo comunque che non c’è alcuna ufficialità ad oggi.

Ristrutturazione casa incentivi 2018: ultime indiscrezioni e informazioni sulla guida dell’Agenzia delle Entrate

Consapevoli che tutto quanto abbiamo scritto nel precedente paragrafo non è ancora stato ufficializzato, in quanto è attualmente ancora in fase di discussione, bisogna pur mettere in conto eventuali modifiche.

Nel frattempo, spendiamo due parole sulla nota guida dell’Agenzia delle Entrate a riguardo, manuale che si fa spazio fra le varie guide pubblicate sul sito web ufficiale dell’ente. Già dallo scorso 22 settembre l’Agenzia ha provveduto ad aggiornare la guida relativa alle ristrutturazioni edilizie e, ad oggi, è questa l’ultima versione disponibile, in attesa delle novità che saranno comunicate con il nuovo Bonus Casa 2018.

In tale sede, oltre a leggere una ricapitolazione di quanto detto, ci si potrà documentare riguardo a restrizioni, modalità di utilizzo del credito ricevuto, possibili controlli dell’Agenzia e tante altre informazioni utili a beneficiare delle agevolazioni senza il rischio di incorrere in eventuali sorprese. La guida è disponibile in pdf nella sezione del sito web “Le guide dell’Agenzia”.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta