“Ritorno al Futuro Day” per celebrare i 30 anni di Marty McFly e Doc: eventi e proiezioni speciali al cinema

Pubblicato il 18 Ott 2015 - 5:20pm di Stefania Guarino

“Ritorno al Futuro Day”, ventiquattr’ore per celebrare e festeggiare i trent’anni di una delle saghe più iconiche del mondo del cinema. Nell’articolo eventi e proiezioni speciali dei primi due episodi del film, in tutta Italia.

ritorno al futuro

Ritorno al Futuro (Back to the Future nella sua versione originale) è più che una semplice saga cinematografica. Tre film che hanno conquistato milioni di spettatori in giro per il mondo.  Solo il primo capitolo, uscito il 3 luglio 1985, riuscì a realizzare 383 milioni di dollari d’incasso, ottenendo anche un buon successo di critica e vincendo, nel 1986, l’Oscar come Miglior Montaggio Sonoro. Ritorno al Futuro è, però, molto più che un semplice film. E’ un vero e proprio punto di riferimento della cultura pop. Chi non ne ha mai sentito parlare? Chi non si è, almeno una volta, divertito e appassionato alle avventure, a spasso per il tempo, di Marty McFly e del suo strampalato amico, il Dottor Emmett “Doc” Brown? Ritorno al Futuro ha segnato l’immaginazione d’intere generazioni, tra chi sarebbe voluto tornare nel passato, vedere il futuro e magari fare un giro sulla mitica DeLorean DMC-12 (l’auto, unico modello sportivo prodotto dalla DeLorean Motor Company, scelta per la sua linea inconfondibile, facile da associare alla pellicola).

In un episodio dell’ottava stagione di The Big Bang Theory, Sheldon Howard, Leonard e Raj discutono implicazioni ed eventualità legate ai viaggi nel tempo dei protagonisti di Ritorno al Futuro. Questo rappresenta solo un esempio dei tantissimi riferimenti, citazioni e parodie che il mondo del cinema e della televisione hanno dedicato a questa celebre trilogia.

I tre film, usciti rispettivamente nel 1985, 1989 e nel 1990, sono stati prodotti da Steven Spielberg e dalla Universal e diretti da Robert Zemeckis, regista noto per altre indimenticate pellicole (Chi ha incastrato Roger Rabbit, La morte ti fa bella, Forrest Gump e Cast Away) e che presto rivedremo al cinema con The Walk. Ritorno al Futuro è, anche, il film che ha consacrato la carriera e il successo di Michael J. Fox. Dopo quattro settimane Eric Stoltz, il primo attore preso per la parte, fu mandato via perché considerato poco adatto al ruolo. Al suo posto arrivò Fox, allora già impegnato nelle riprese di Casa Keaton. Un sogno, lavorare in cinema e in televisione, quello di Fox che, per evitare di fare una scelta, girava giorno e notte, weekend compresi, dividendosi tra il set della serie tv e quello di Ritorno al Futuro. Un lavoro estenuante che però ha dato certamente i suoi frutti.

Ritorno al Futuro Day : il 21 ottobre “il futuro è oggi”

Va bene Doc che sta succedendo? Dove siamo, quando siamo?!
Stiamo scendendo verso Hill Valley, California. Sono le 16:29 di mercoledì ottobre 21 anno 2015
2015? vuoi dire… che siamo nel futuro!

ritorno al futuro

Sono passati trent’anni dall’uscita del primo capitolo di Ritorno al Futuro (da noi arrivato il 18 ottobre 1985) e, come sicuramente non sarà sfuggito ai milioni di fan della saga, sta per avvicinarsi il fatidico 21 ottobre 2015, il giorno in cui Marty McFly e Doc arrivano nel futuro.
Ed è proprio il 21 ottobre il giorno scelto per celebrare questa importante ricorrenza, con il Ritorno al Futuro Day.

Strade? Dove andiamo noi non ci servono strade

Trent’anni fa, Marty, Doc e Jennifer, sempre a bordo della DeLorean – modificata allora con un generatore a fusione, che si alimentava con la spazzatura (una soluzione per risolvere il problema dello smaltimento dei rifiuti?) -arrivarono nel futuro, Un futuro fatto di macchine volanti, scarpe autoallaccianti, guinzagli che permettevano ai cani di andare a spasso da soli, videochiamate, giacche autosciuganti, Hoverboard (lo skateboard fluttuante utilizzato da Marty), porte che si aprono con l’impronta digitate, vestiti improbabili ed eccentrici e una saga, quella de Lo Squalo, arrivata al suo diciannovesimo episodio.

Mentre viene decisamente respinta l’ipotesi di un quarto episodio – difficile creare una storia che possa reggere il confronto con i primi tre film – Michael J.Fox e Christopher Lyon si riuniscono in uno spot. La Toyota ha, infatti, diffuso in questi giorni un breve video, circa quaranta secondi, in cui i due “eroi” di Ritorno al Futuro, tirano le somme e discutono su quali invenzioni, preannunciate dal film, si siano effettivamente avverate. La versione completa del filmato, verrà caricata sul sito della casa automobilistica proprio in occasione del Back To The Future Day.

Ritorno al Futuro Day: proiezioni e cofanetti speciali anche nel nostro paese

Ritorno al Futuro Day, dicevamo. Il 21 ottobre, in tutto il mondo, si celebrerà questa importante ricorrenza attraverso eventi, mostre e proiezioni speciali.

A New York gli attori principali, accompagnati dal musicista Huey Lewis (per mesi in testa alle classifiche con la sua The Power of Love, canzone inerita nella colonna sonora di Ritorno al Futuro) e dallo sceneggiatore Bob Gale, saranno protagonisti di un incontro con il pubblico, mentre a Los Angeles, gli Universal Studios hanno organizzato delle proiezioni speciali, negli stessi luoghi in cui sono ancora conservati alcuni pezzi della scenografia.

E mentre in America è partita anche una petizione, per convincere Obama a trasformare il 21 ottobre in una ricorrenza nazionale, anche il nostro paese si prepara a celebrare il Ritorno al Futuro Day. Tante le sale che proietteranno Ritorno al Futuro, parte I e II, grazie alla Nexus Digital (sul sito l’elenco completo delle sale aderenti). Chi tornerà al cinema, per rivedere uno dei suoi film preferiti, o per scoprire perché Ritorno al Futuro è così popolare, riceverà in omaggio una locandina appositamente creata per l’occasione.

Gli appassionati potranno regalarsi, quasi come se fosse il loro compleanno, una versione speciale creata per l’home video. La Universal Pictures Home Entertainment metterà a disposizione, proprio dal 21 ottobre, Ritorno al Futuro: La trilogia – 30esimo Anniversario, in DVD e Blu-Ray, e Ritorno al Futuro: La Trilogia – 30esimo anniversario Flux Capacitor Limited Edition Collection, un Blu-Ray, in edizione limitata, accompagnato da un libretto con cinquantadue pagine di immagini inedite e dal Flux Capacitor packaging.

Infine, fino al 15 novembre, presso l’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese, i fan potranno ammirare e fotografare la DeLorean Time Machine e tantissimi ricordi originali utilizzati durante la produzione dei tre film.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta