Rottamazione Fiat 2019: incentivi della “SuperRottamazione”, come funziona, sconto e offerte auto

Pubblicato il 21 Gen 2019 - 11:22am di Giulia Morelli

In questo articolo vedremo insieme cosa sono e come funzionano gli incentivi della “SuperRottamazione” Fiat e quali offerte sono attualmente in corso per coloro che intendono rottamare il proprio autoveicolo ed acquistarne un’auto più recente, appartenente ad una classe energetica più performante e meno inquinante. Insomma, il nuovo anno si prospetta come un momento propizio per prendere in considerazione la dismissione della propria vecchia automobile in favore di un nuovo modello Fiat.

Come funziona la “SuperRottamazione” Fiat

Da diversi anni Fiat-FCA propone ai propri clienti degli incentivi sulla rottamazione delle auto Fiat al fine di acquistare una nuova vettura della casa automobilistica torinese con sconti importanti ed in osservanza della Direttiva Europea 2000/53 e del Decreto Legislativo 209/2003 sulla gestione del fine vita dei veicoli per salvaguardare la tutela ed il rispetto dell’ambiente.
Anche per il 2019 sono previsti incentivi Fiat legati alla cosiddetta “SuperRottamazione” e nei prossimi paragrafi ci addentreremo nei dettagli di questa iniziativa che, in linea di massima prevede la proposta di auto di recente fabbricazione – quindi meno inquinanti – acquistabili con offerte che discendono direttamente dalla rottamazione o dalla permuta di un veicolo di proprietà (da un periodo di almeno 3 mesi).

La rottamazione dell’auto è una soluzione vantaggiosa poiché permette sia di ottenere uno sconto consistente sul veicolo che si intende acquistare che di realizzare un risparmio notevole rispetto alla rottamazione e conseguente cancellazione dell’auto dismessa mediante PRA, cioè la procedura formale di demolizione di un veicolo presso un centro di raccolta autorizzato.
In generale va ricordato che le offerte legate alla rottamazione proposte da Fiat-FCA cambiano di mese in mese, per cui è buona regola consultare periodicamente il sito ufficiale dell’azienda per raccogliere informazioni aggiornate sulle promozioni in corso.

Novità SuperRottamazione Fiat 2019 e offerte

Il 2019 si apre all’insegna degli incentivi per la rottamazione delle auto: il Governo ha in serbo varie proposte mirate a favorire la rottamazione delle auto alimentate a diesel Euro 3 o inferiori e a benzina attraverso la misura dell’ecobonus. A ciò si somma anche la previsione di una legge volta ad agevolare e ad incentivare l’acquisto e la diffusione delle auto elettriche al fine di abbattere l’inquinamento riducendo, con questi autoveicoli a basso consumo ed impatto ambientale, l’emissione di gas tossici prodotti dalla combustione di diesel e benzina. La manovra finanziaria recentemente approvata ha infatti messo in cantiere incentivi destinati agli acquisti di auto ecologiche fino a 6.000,00 euro.

Proprio in questo ambito si situano gli incentivi messi a disposizione dei clienti da Fiat-FCA per mezzo dell’iniziativa nota come SuperRottamazione. In questi primi mesi del 219 sarò infatti possibile accaparrarsi nuovi modelli della scuderia automobilistica torinese – ma ormai italo-americana dopo l’acquisizione di parte della General Motrs alcuni anni or sono – godendo si promozioni e sconti molto significativi legati alla rottamazione delle auto vecchie e appartenenti a classi energetiche altamente inquinanti. Uno dei modelli sui quali la Fiat punta grandemente in occasione della superrottamazione 2019 è uno dei suoi cavalli di battaglia: la Panda. La rottamazione rende infatti possibile ricevere uno sconto sul prezzo base della nuova Fiat Panda 1.2 cavalli pop con una garanzia sul valore dell’auto estesa ai primi 3 anni successivi al suo acquisto (la Garanzia Valore Futuro). La Panda è disponibile alla cifra promozionale di 7.500,00 euro con finanziamento o 9.000,00 euro se acquistata in un’unica soluzione. Sulla Panda inoltre è applicato uno sconto extra di 1.000,00 euro fino al 31 gennaio 2019 che riguarda i modelli con alimentazione a metano e gpl.

Anche sul modello della Fiat Tipo sono presenti garanzie fino a 3 anni dopo l’acquisto a fronte della rottamazione del vecchio veicolo che consente inoltre, proprio come nel caso della Panda, di acquisire l’auto con uno sconto considerevole. In caso di rottamazione la Fiat Tipo può essere acquistata a partire da 7.000,00 euro, la Tipo SW a partire da 13.000,00 euro mentre la Tipo 4p a 10.900,00: a questi modelli è inoltre applicato un ulteriore sconto di 1.000,00 euro sui modelli disponibili in pronta consegna.
La Fiat 500X è un ulteriore modello che può essere acquistato in occasione della promozione legata alla superrottamazione Fiat del 2019. Per quanto riguarda la Fiat 500 standard sono invece disponibili modelli a partire da 9.950,00 euro a fronte di rottamazione e si può godere di un ulteriore bonus di 1.000,00 euro sulle versioni bi-fuel, cioè con doppia alimentazione a benzina e metano o gas gpl.

Altre promozioni e sconti con rottamazione Fiat per il 2019

Le promozioni Fiat in relazione agli incentivi per la rottamazione non si esauriscono però solo a quelle passate in rassegna. Molti rumors lasciano intendere che tra il 2019 e il 2020 la casa automobilistica di bandiera lancerà sul mercato diversi nuovi modelli di automobili: addirittura una ventina di nuove Fiat saranno presentate al pubblico ed ai clienti. In continuità con la tradizione della scuderia torinese tali modelli saranno rivisitazioni e reinterpretazioni di modelli entrati ormai nella storia; ad essi si affiancheranno però anche modelli assolutamente inediti che esordiranno quindi per la prima volta nel mondo dell’automobile. La Panda sarà protagonista di un restyling sensazionale: verrà infatti lanciata la Panda Mild Hybrid, un’auto ibrida – cioè con un motore elettrico azionato da turbine a gas –  a basso consumo, che permetterà ai suoi proprietari di risparmiare sul rifornimento e di salvaguardare l’ambiente. Pare inoltre che un nuovo suv compatto made in Fiat, dalle dimensioni più contenute rispetto ai suv ai quali siamo abituati e dal design piuttosto vicino a quello della Panda Cross, esordirà solennemente sul mercato automobilistico. Probabile è anche il debutto di un nuovo modello di Fiat 500 nella doppia opzione elettrica ed ibrida. Molte di queste novità saranno disponibili all’acquisto nella formula della rottamazione Fiat: dismettendo la vostra vecchia automobile potrete mettere le mani su una Fiat nuova e fiammante ad un prezzo vantaggiosissimo. La Superrottamazione è quindi un incentivo del quale approfittare per molti motivi: accanto alla prospettiva allettante di cambiare macchina e ottenerne una più performante e nuova si profila anche l’opportunità di svolgere un’azione nobile nei confronti dell’ambiente, riducendo le emissioni di gas inquinanti provocate dai modelli di automobili di vecchia generazione.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta