Salone del Libro Torino 2016: programma con date, orari e prezzi dei biglietti, Ligabue e Saviano tra gli ospiti

Pubblicato il 28 Apr 2016 - 5:00pm di Giacinta Carnevale

Dal 12 al 16 maggio torna a Torino, presso il Lingotto Fiere, il Salone del Libro con tantissimi ospiti nazionali ed internazionali del mondo della cultura, dello spettacolo, della musica e premi Nobel. Tra questi anche Luciano Ligabue,  Roberto Saviano, Dario Fo e molti altri ancora. A seguire tutte le informazioni riguardo il programma, gli orari ed i prezzi dei biglietti per accedere alla manifestazione. 

Salone del Libro

Dal 12 al 16 maggio torna il Salone del Libro al Lingotto Fiere di Torino: programma e ospiti

Finalmente è stato reso noto il programma del Salone del Libro 2016 che si terrà a Torino nei padiglioni del Lingotto Fiere da giovedì 12 a lunedì 16 maggio. Dopo lo scandalo degli ingressi truccati dello scorso anno e nonostante un pesante buco finanziario nei bilanci che sembrava dovesse far saltare tutto, torna nel capoluogo piemontese la 29ª edizione di una delle manifestazioni internazionali più importanti dedicata al mondo della letteratura e dell’editoria. Ad inaugurare il Salone del Libro 2016 sarà il Ministro per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo, Dario Franceschini e tra gli esponenti della politica italiana saranno presenti anche il premier Matteo Renzi, nella giornata di sabato 14 maggio, e l’ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Quest’ultimo terrà una lezione in occasione della pubblicazione del suo nuovo libro “Europa, politica e passione”. Il tema principale del XXIX° Salone del Libro di Torino è intitolato “Visioni” mentre testimonial ufficiale della kermesse sarà il giovane fisico genovese Roberto Cingolani, esperto in nanotecnologia e direttore dell’Istituto italiano di Tecnologia (IIT) di Genova. In questa 29esima edizione poi il logo della manifestazione è stato realizzato da Mimmo Paladino, ed è la prima volta nella storia del Salone del Libro che l’immagine viene creata appositamente per la kermesse da uno dei maggiori artisti italiani. A presentare il tema centrale dell’evento è stato il direttore artistico, Ernesto Ferrero che ha dichiarato: “la Regione Piemonte è sempre stata un luogo adatto ai sognatori concreti, utopisti coi piedi per terra che riuscivano però a guardare lontano a cominciare dai Savoia a Einaudi, fino a Olivetti e alla famiglia Agnelli”.

Alla manifestazione prenderanno parte oltre 1000 editori, tra grandi, medi e piccoli mentre saranno ben 70 i nuovi espositori e 24 gli editori indipendenti. In programma ci sono centinaia di eventi tra dibattiti, convegni, incontri con i grandi autori nazionali ed internazionali, spettacoli e molto altro ancora. Al Salone del Libro 2016 saranno inoltre allestite due importanti mostre: la prima è intitolata “La Guerra di Piero” in cui è stato ricostruito lo studio di Piero Melograni, uno storico, saggista e scritto italiano scomparso nel 2012; l’altra è un’esposizione dei manoscritti autografi dei 33 Quaderni al carcere scritti da Antonio Gramsci tra il 1929 ed il 1935. Tra gli ospiti piu’ attesi, Antoine Leiris l’uomo che a Parigi ha perso la moglie nella strage del Bataclan ed ha commosso tutto il mondo con la sua lettera ai terroristi intitolata ‘Non avrete il mio odio‘, divenuta adesso un libro. Questa 29ª edizione sarà ricordata anche come quella dei Premi Nobel visto che parteciperanno alla kermesse Dario Fo (Nobel per la Letteratura nel 1997), novant’anni compiuti recentemente, con il suo nuovo libro-intervista “Dario e Dio” e Shirin Ebadi, prima donna musulmana a ricevere il Premio Nobel per la Pace nel 2003. Al Salone del Libro 2016 sarà presente poi anche lo scrittore Roberto Saviano che festeggerà i 10 anni dalla pubblicazione di Gomorra. Tra gli ospiti stranieri invece spazio all’americana Marilynne Robinson, icona nazionale che recentemente è stata omaggiata anche dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama con una visita a casa sua. La Robinson sarà al Lingotto Fiere per ritirare il Premio Mondello Internazionale dalle mani di Michela Murgia. Sarà inoltre allestito un vero e proprio un focus riguardante le letterature arabe e saranno presenti autori come il poeta Adonis, Tahar Ben Jelloun e l’egiziana Ahdaf Soueif che diversi giorni fa ha parlato del caso Giulio Regeni prendendolo ad esempio per spiegare come agisce il governo egiziano di Al Sisi.

Quest’anno al Salone del Libro di Torino la Regione ospite d’onore sarà la Puglia e tra i volti noti che la rappresenteranno alla kermesse non poteva mancare il regista campione d’incassi Checco Zalone. Ci sarà inoltre un intenso programma di eventi tra cui un interessante incontro intitolato “Aldo Moro, cent’anni di visioni politiche” ed un altro a cui prenderà parte il cantante Al Bano che spiegherà perché la Puglia è un ponte verso la Russia. Tra le novità di questa 29esima edizione c’è il “Salone by night” che sarà dedicato esclusivamente all’intrattenimento ed avrà inizio ogni giorno, dal 12 al 16 maggio, alle ore 18. In questa fascia ci saranno tantissimi appuntamenti e tra i nomi di punta spicca sicuramente quello di Luciano Ligabue. Il cantautore di Correggio aveva già preso parte in due occasioni al Salone del Libro: nel 2007 quando, insieme a Vincenzo Mollica, presentò “Tra palco e realtà”, un libro+DVD che conteneva il canzoniere integrale del Liga ed i video delle sue canzoni più famose, e nel 2012 per presentare al pubblico la sua prima raccolta di racconti, “Il rumore dei baci a vuoto”. Sabato 14 maggio 2016 invece alle ore 21 presso l’Auditorium Centrale, Ligabue presenterà la sua nuova raccolta intitolata “Scusate il disordine” che arriverà in tutte le librerie ed edicole italiane il 10 maggio. Infine sempre al Salone by night parteciperanno grandi ospiti come Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti e Nanni Moretti accompagnato dall’attrice Margherita Buy ed insieme leggeranno Natalia Ginzburg per celebrare il centenario della nascita. Ma gli eventi in programma sono molti e potrete consultarli tutti sul sito ufficiale della manifestazione.

Salone del Libro

Salone del Libro 2016: orari e info prezzi e modalità d’acquisto dei biglietti

Il Salone del Libro di Torino 2016 si terrà, come già anticipato, presso i Padiglioni (1-2-3-5) del Lingotto Fiere dal 12 al 16 maggio prossimo. Tutti coloro che vorranno partecipare ad una delle manifestazioni più importanti dell’editoria e della cultura nazionale ed internazionale, potranno farlo acquistando i biglietti direttamente online sul sito ufficiale della kermesse. Quest’anno inoltre c’è una novità che riguarda la possibilità di comprare un biglietto ridotto serale che permetterà di prendere parte a tutti gli appuntamenti d’intrattenimento che si terrà a partire dalle ore 18 ed avrà un costo di soli 5 euro. Gli organizzatori del Salone del Libro hanno dichiarato che quest’iniziativa è stata pensata soprattutto per tutte quelle persone che per impegni lavorativi non potranno entrare al Lingotto Fiere prima delle 18 ma è dedicato anche a tutti quei giovani che vorranno divertirsi con eventi di musica e spettacolo. A seguire tutti i prezzi dei biglietti per entrare al Salone del Libro di Torino 2016:

  • Intero: 10 euro
  • Ridotto generico: 8 euro
  • Ridotto scuole medie: 6 euro
  • Ridotto Junior: 2,5 euro
  • Abbonamento: 25 euro – valido per i cinque giorni (1 ingresso giornaliero)
  • Abbonamento ridotto Professionali e Studenti: 12 euro – valido per i cinque giorni (1 ingresso giornaliero)

Infine concludiamo informando che per questa edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino c’è un’ulteriore ed importante novità, ossia la possibilità per tutti coloro che vivono all’estero di seguire tutti gli eventi in programma in diretta streaming.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta