Samantha Cristoforetti e Matteo Renzi: “Per l’Italia un futuro più bello del suo passato”

Pubblicato il 8 Apr 2015 - 6:06pm di Patrizia Monaco

Questo pomeriggio, alle ore 15, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi si trovava a Palazzo Chigi per un collegamento diretto con lo spazio. Sua interlocutrice è stata l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, impegnata nella missione spaziale che l’ha vista partire lo scorso 22 Novembre.

Per la donna questo è stato il terzo appuntamento con una carica dello Stato, dopo quello con Giorgio Napolitano e quello con l’attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Una conversazione piena di sorrisi ed entusiasmo, scandita da idee e progetti riguardo il post-missione spaziale e rivolta soprattutto al futuro dei giovani italiani.

Dobbiamo fare in modo che l’Italia per i giovani non sia solo un luogo con un importantissimo passato, ma un paese dove costruire un futuro anche migliore rispetto a ciò che è stato” ha detto il premier ringraziando la Cristoforetti per il senso di patriottismo dimostrato nei mesi scorsi. Un senso di appartenenza rivolto anche all’Europa, a cui la donna ha fatto riferimento parlando di sé come una europea di cittadinanza italiana.

Samantha Cristoforetti, dal canto suo, si è definita una Public Servant, letteralmente “dipendente pubblico” sottolineando la sua totale disponibilità per rimettere in circolo ciò che grazie al suo paese ha acquisito negli ultimi mesi. Tutto per amore della ricerca, elemento essenziale alla base di qualsiasi progetto di crescita futura.

Matteo Renzi ha poi ammesso di seguire costantemente gli aggiornamenti del profilo Twitter di Samantha Cristoforetti che spesso intrattiene i suoi followers con quesiti geografici. “Non azzecco mai una risposta” sono state le parole del Presidente che ha così regalato un gran sorriso ad AstroSamantha.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta