Francia, hacker jihadisti oscurano canale tv. Su Facebook: Je suIS IS

Pubblicato il 9 Apr 2015 - 11:53am di Patrizia Monaco

Sono ore di tensione in Francia, soprattutto per i vertici della TV nazionale. Il noto canale Tv5Monde questa mattina è stato vittima di un oscuramento totale e di un blocco d’accesso agli account internet propri della redazione. Subito dopo, sulla pagina Facebook dell’emittente è apparso su sfondo nero la scritta Je suIS IS, un provocatorio rimando alla strage di Charlie Hebdo per cui tutto il mondo utilizzò lo slogan solidale Je Suis Charlie.

Una rivendicazione jihadista dunque. I fanatici del califfato, tramite il social network, accusano il presidente francese Francois Hollande di aver inviato forze armate in terra araba, commettendo così un “errore imperdonabile”.

Rincarano poi la dose, mettendo in allarme le famiglie dei militari presenti in Francia. Hanno infatti reso pubblici documenti e carte d’identità appartenenti ai loro familiari e al personale della portaerei francese di Charles de Gaulle, responsabile dei bombardamenti in Iraq . Tutto sotto la firma di CyberCaliffato .

Tv5Monde è un canale giornalistico visibile in ben 200 Paesi del mondo. È la prima volta che, attraverso mezzi informatici viene messa in atto una vera e propria minaccia terroristica di livello internazionale. Alcuni ministri della Francia si sono recati personalmente a dimostrare solidarietà nella redazione di TV5Monde.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta