Sciopero bus Atac e metro chiusa a Roma oggi, venerdì 4 dicembre: aggiornamenti e orari

Pubblicato il 4 Dic 2015 - 11:30am di Ubaldo Cricchi

Tra blocco della circolazione a targhe alterne, lo scioporo dei Bus Atac e la metro chiusa, oggi 4 dicembre può essere definito il venerdì nero dei trasporti a Roma: cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sui divieti, gli orari e gli altri aggiornamenti riguardo a questa anomala situazione, ricordando che si deve tenere conto anche della partita Lazio-Juventus che si giocherà proprio stasera.

Venerdì 4 dicembre, circolazione a targhe alterne

Prima di tutto gli aggiornamenti sulle targhe alterne: i veicoli la cui targa finisce con un numero dispari non possono circolare all’interno della fascia verde in due tranche orario: il divieto vale la mattina dalle 7:30 alle 12:30 e nel pomeriggio dalle 16:30 alle 20:30. Ma non solo. Il commissario Tronca ha disposto anche lo stop ai veicoli più inquinanti: dalle 7:30 fino alle 20:30 nella fascia vede potranno circolare esclusivamente i veicoli Euro 6, metano, ibride, gpl e i ciclomotori a quattro tempo Euro 2 e Euro 3.

Sciopero bus Atac e metro chiusa: Roma paralizzata, orari e aggiornamenti

Ma i disagi arrivano anche (e soprattutto) dal settore del trasporto pubblico. Il sindacato Cambia-Menti ha organizzato una protesta per questa mattina che di fatto sta paralizzando la città: dalle 8:30 fino alle 12:30 lo sciopero dei bus Atac (ma anche dei filobus, dei tram e delle ferrovie Roma-Nord, Roma-Lido e Termini-Centocelle) prevede lo stop e la cancellazioni delle corse: gli arrivi alle fermate stanno avvenendo con frequenza decisamente bassa. Il caos è completato dalla metro chiusa, con la linea A, la linea B e la linea B1 bloccate (tutto regolare invece per quanto riguarda la linea C). Il servizio della metropolitana riprenderà nel pomeriggio, alle ore 14:00. Dopo l’accordo raggiunto in prefettura, stanno invece viaggiando regolarmente le linee periferiche di Roma Tpl.

Senza la possibilità di prendere i mezzi pubblici per recarsi al lavoro, molti romani hanno deciso di spostarsi con la propria macchina; il fatto ha causato code e rallentamenti in tutta la città: da via Cristoforo Colombo alla Tangenziale Est, da Via Aurelia a via di Boccea, da via Salaria a via Appia Nuova, da via Tuscolana a via Appia. Una situazione fuori controllo che ha spinto molti cittadini a lamentarsi, soprattutto sui social. In molti hanno espresso la loro rabbia per aver perso delle ore per gli spostamenti in macchina, mentre altri se la sono presa con il commissario Tronca, la cui decisione di imporre il blocco del traffico proprio nel giorno dello sciopero bus Atac non è piaciuta.

Limitazioni al traffico per la partita Lazio-Juventus

In serata si giocherà Lazio-Juventus: anche se i biglietti venduti sono stati pochi, nel pomeriggio ci sarà l’assalto dei tifosi e dalle ore 15:00 scatta il divieto di sosta nell’area che circonda lo stadio Olimpico e che include 24 strade (tra cui viale dei Gladiatori, lungotevere Cadorna e viale delle Olimpiadi). Dalle 18:00 i vigili si occuperanno della chiusura di circa venti strade, elencate sulle pagine del sito dell’Agenzia per la Mobilità. Come è ormai consuetudine in questi ultimi tempi, allo stadio i controlli saranno altissimi.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta