Serate a Napoli, come e dove trascorrere il venerdì e sabato sera tra locali e discoteche

Pubblicato il 5 Nov 2015 - 2:25pm di Mattia D'Anna

Voglia di trascorrere un venerdì o un sabato in un locale o in una discoteca con gli amici? Vediamo come e dove farlo tra le proposte delle serate a Napoli, la splendida città capoluogo della Campania e tra le principali città di tutto il Sud Italia. Tanti i luoghi di ritrovo dei giovani nel fine settimana; dalle discoteche ai locali, passando per le piazze e le zone più frequentate per stare in compagnia.

Le alternative, infatti, in città non mancano. Sono davvero tanti i posti che possono essere visitati per passare il proprio tempo nel fine settimana, che sia di venerdì o di sabato o anche di domenica. Inoltre anche durante le stagioni si possono vedere dei luoghi molto interessanti, come le discoteche all’aperto presenti nella zona del lungomare. Insomma c’è una grande varietà di scelta, ma cerchiamo di selezionare i locali e vedere i più in voga della città.

Serate a Napoli, quali sono le principali discoteche e locali?

Molti ragazzi napoletani, ragazzi che vivono nel capoluogo campano o semplicemente chi è di passaggio, magari si chiede cosa può fare nel fine settimana, quali sono i posti più interessanti per trascorrere una serata a Napoli. Andiamo a vedere, allora, una prima categoria di luoghi dove poter passare la serata in compagnia del proprio partner o della propria cerchia di amici: le discoteche.

Partiamo dall’Accademia. Il locale, situato in via Piave 183 (Vomero), offre un ambiente selezionato e la direzione si riserva il diritto di ammissione proprio per garantire una certa tranquillità all’interno della discoteca. Il prezzo varia in base all’ingresso (con uno sconto se questo avviene prima delle 24) e le serate offrono sempre temi diversi anche in base alle varie occasioni. Altra discoteca è il Golden Gate, che possiamo trovare in via Campana 233 (Pozzuoli).

La discoteca offre, anche in questo caso, un ambiente selezionato con discrezione della direzione sulle ammissioni, ma ha un prezzo d’ingresso maggiore rispetto all’Accademia (e non ci sono varianti sull’orario d’ingresso). In un ambiente moderno, l’affluenza è sempre tanta e la direzione consiglia sempre di non arrivare molto tardi per evitare estenuanti file all’ingresso. Proseguendo tra le discoteche più frequentate nelle serate a Napoli, abbiamo lo Shine, di via San Domenico Maggiore 154 (Vomero) e il Deja-Vu, di via Campi Flegrei 1 (Pozzuoli).

Anche qui non cambia il rituale della selezione e di un ambiente raffinato e tranquillo. Serate di musica sia nel primo che nel secondo, con il Deja-Vu che richiama i maggiori Dj set di tutto il mondo. Alla lista di discoteche, però, non possono mancare quelle all’aria aperta che rendono (d’estate soprattutto) l’atmosfera unica e cioè l’Arenile, il Riva e il Voga di Bagnoli, che ogni weekend regalano serate diverse dall’hip-hop al reggae, passano per la musica elettronica e quella commerciale.

Centro storico e riviera le zone più frequentate della città

Se magari non si è amanti delle discoteche o dei locali, ma si vuole passare una serata a Napoli a bere qualcosa e sentire buona musica in attesa del concerto di Capodanno 2016 dedicato a Pino Daniele ci sono alcune zone della città particolarmente frequentate dai giovani che possono ovviare a questo problema. Parliamo della zona del centro storico e della Riviera di Chiaia, che tra bar e piccoli locali, offrono spesso musica live e un’atmosfera molto interessante.

Nella zona della Riviera di Chiara, abbiamo quelli che vengono chiamati dai napoletani “i baretti”; si tratta di piccoli bar o di piccoli locali che offrono la possibilità di bere un drink e di ascoltare un po di musica (spesso anche live) in un ambiente sicuramente molto chic, che richiama per la maggior parte una fetta di popolazione sicuramente più abbiente, anche se i bar sono assolutamente alla portata di tutte le tasche.

Anche nel centro storico abbiamo alcuni bar che sono molto frequentati dai giovani nel weekend. Abbiamo, ad esempio,  il Kinky Bar, iKestè o il Mamamu Bar. Questi luoghi offrono musica dal vivo (soprattutto il Kinky Bar) e assoluta spensieratezza. Sono soprattutto gli studenti universitari (in sede o fuori sede) a riunirsi in questa zona per poter bere qualcosa in compagnia e trascorrere una piacevole serata di totale divertimento e tranquillità.

Le alternative per un venerdì o sabato divertente non finiscono qui

Sempre nell’ottica di zone che sono frequentate dai giovani nelle serate a Napoli, e che non siano discoteche, abbiamo la zona di Piazza Bellini, che ogni sera (e soprattutto nel fine settimana) brulica quasi di ragazzi. Anche qui troviamo una schiera di piccoli bar che permettono ai ragazzi di prendere qualcosa e di berlo in piazza scambiando quattro chiacchiere. Non può mancare come sottofondo della buona musica di tutti i generi.

Altre alternative a quelle appena accennate si trovano su internet accedendo a Partynopea che risulta uno dei portali gratuiti più aggiornati sugli eventi di vita notturna, che ci permettono di trascorrere un venerdì o un sabato in pieno divertimento nel capoluogo campano. Ma andiamo ora a scoprire nel dettaglio quali zone potrete visitare per trovare sempre la miglior serata della località.

Una zona che presenta tanti locali molto alla moda e molto curati è Piazza San Pasquale. Anche qui troviamo questi localini molto movimentati e frequentati dai ragazzi, ma la scelta è ampia. Si può decidere di andare al Belledonne un elegante wine bar, piccola si ma accogliente, o scegliere un luogo più di tendenza come lo S’Moove, che è una sorta di disco club situato in Vico dei Sospiri, o ancora scegliere di andare alla “Scalinatella”, un club molto chic di via San Pasquale.

Se invece si preferiscono degli ambienti più tranquilli e rilassanti, abbiamo alcuni pub interessanti come il Joyce (sempre nella zona di Piazza San Pasquale), dove è possibile bere buona birra irlandese e mangiare ottimi panini o il Moma’s pub & grill, che si trova a Pozzuoli in via Piazza della Repubblica, e offre un’ambientazione tipica newyorkese con un ottimo menù e buona musica di sottofondo.

Questo è quanto c’è da sapere sulla città se si vuole trascorrere una bella serata a Napoli con chi si preferisce e tornare a casa soddisfatti. Naturalmente ci sono anche altri posti che possono essere interessanti, ma sicuramente quelli elencati sono quelli che, in questi anni, hanno ricevuto consensi e frequenze maggiori e che per forza di cose devono essere visti almeno una volta se vi vuol dire di aver vissuto la movida napoletana, e aver visto anche la bellezza della Napoli by night.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta