Serie A, 30a giornata: Otto volte Lazio, pari Roma, bene il Napoli

Pubblicato il 12 Apr 2015 - 9:14pm di Andrea Mollas

Nuovi scenari si aprono in questa 30esima giornata di Serie A. La Lazio asfalta l’ Empoli 4-0 conquistando così l’ottava vittoria consecutiva, successo che permette ai biancocelesti di effettuare il sorpasso ai danni della Roma, fermata dal Torino per 1-1. Risorge il Napoli che al San Paolo batte la Fiorentina per 3-0, superando gli stessi viola e conquistando così il quarto posto.

LAZIO-EMPOLI: L’ottava meraviglia si materializza all’ Olimpico. La Lazio è l’opera d’arte che incanta la cornice di 50.000 spettatori accorsi in massa per stare accanto alla squadra in questo rush finale di stagione. La squadra di Pioli riesce a portare a casa una vittoria che, per almeno in settimana, le garantisce il secondo posto in solitaria. Con l’euforia a far da padrona, dopo quattro minuti la Lazio passa subito in vantaggio: cross dalla destra di Cavanda verso Mauri che di testa mette alle spalle di Sepe per l’ 1-0 biancoazzurro. Con le redini del gioco in mano, i capitolini raddoppiano al 31’: azione fotocopia del primo gol, con Cavanda che sempre dalla destra mette in mezzo, ma ad impattare il pallone di testa questa volta è Klose per il 2-0 laziale. Tris di Candreva che al 44’ decide di mettere in cascina la partita con un destro da fuori che finisce all’ incrocio dei pali. Primo tempo che si chiude sul 3-0, con il secondo in cui la squadra sebbene gioca in inferiorità numerica causa espulsione di Novaretti (entrato al posto di De Vrji nella prima frazione) non sembra risentire dell’ handicap, anzi trova il poker con Felipe Anderson (decimo stagionale) portando così il risultato finale sul 4-0, in attesa del big match di sabato contro la Juventus, ennesimo banco di prova per una squadra che sembra non volersi più fermare.

TORINO-ROMA: Pareggio esterno per la Roma che con l’1-1 rimediato oggi scivola al terzo posto. Partita senza grandi emozioni nel primo tempo, che si accende nella ripresa con De Rossi che viene atterrato da Moretti in area granata. Rigore per la Roma che Florenzi realizza con freddezza. Ma i giallorossi fanno fatica a difenderesi, risultando disordinata, e dopo sette minuti subisce il pareggio di Maxi Lopez, lesto a mettere dentro un pallone messo in mezzo da Vives. Da lì la Roma cerca in tutti i modi di trovare la rete della vittoria ma Ibarbo prima e Florenzi poi (complice anche il palo) non riescono a trovare la rete dei tre punti, permettendo così ai cugini biancocelesti il sorpasso e con la consapevolezza di dover fare di più per cercare di finire questa stagione al secondo posto.

NAPOLI-FIORENTINA: Una prova di orgoglio chiedeva Benitez e la squadra ha risposto presente, con un 3-0 che mette per un po’ a tacere i mugugni piovuti sulla squadra in quest’ultima settimana, battendo una Fiorentina irriconoscibile. Complice anche il caldo, le due squadre mantengono i ritmi soft, senza premere sull’acceleratore. Ci pensa allora Mertens che al 23’ trafigge Neto con un tiro a giro sul secondo palo dove il portiere brasiliano non può nulla. Da lì in poi la partita diventa in discesa per la squadra partenopea, con la Fiorentina che in campo sembra smarrita, portando così il Napoli a raddoppiare con Hamsik e ad archiviare il match con Callejon (ottima prova per lui) ben servito da Insigne. Una vittoria che da morale in vista della partita di giovedì in Europa League contro il Wolfsburg.

Gli altri risultati: UDINESE-PALERMO 1-3; ATALANTA-SASSUOLO 2-1; CESENA-CHIEVO 0-1.

Info sull'Autore

Nato a Roma, 23 anni, laureando in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'università "La Sapienza" di Roma. Aspirante giornalista, grande passione verso lo sport e la scrittura, sempre alla ricerca di novità da raccontare. Collaboro con la testata giornalistica Corretta Informazione.it.

Lascia Una Risposta