Serie A 5a giornata, primo turno infrasettimanale: programma gare con probabili formazioni

Pubblicato il 21 Set 2015 - 2:01pm di Giacinta Carnevale

La Serie A non ha il tempo di rifiatare che subito si torna in campo per la 5a giornata: domani sera con Udinese-Milan si apre infatti il primo turno infrasettimanale di questa stagione. Scopriamo insieme quali potrebbero essere le scelte degli allenatori con tutte le probabili formazioni della 5a giornata di Serie A.

Totti 300

Tra le squadre della Serie A in cerca di riscatto ci saranno sicuramente i giallorossi, fermati in casa sul 2 a 2 ancora una volta dal  Sassuolo che si conferma “bestia nera” all’Olimpico. Nemmeno il gol numero 300 del capitano Francesco Totti (in netto fuorigioco), è bastato per regalare il sorriso ai tifosi romanisti presenti allo stadio. Nelle gare in programma mercoledì sera, spicca proprio Sampdoria-Roma: i blucerchiati anche vorranno dimenticare in fretta la sconfitta subita in trasferta con il Torino di Ventura. Chi invece continua a sorridere è l’Inter di Mancini che infila la quarta vittoria in altrettante partite mentre torna al successo in Serie A anche la Juventus, trascinata dal ritrovato Pogba. Il Napoli di Sarri mostra un’altra “manita”, stavolta ai danni di una bruttissima Lazio.

5a giornata di Serie A, programma gare del primo turno infrasettimanale

Il primo turno infrasettimanale di Serie A si apre domani 22 settembre alle ore 20 e 45 con l’anticipo tra Udinese e Milan. I rossoneri, dopo la vittoria in casa di sabato contro il Palermo, proveranno a confermarsi e a trovare il terzo successo stagionale. L’Udinese di Colantuono invece è reduce dalla sconfitta subita in rimonta dall’Empoli tra le mura amiche dello Stadio Friuli. Questo match sarà l’unico in programma nella serata di domani.

Mercoledì 23 settembre poi alle ore 20 e 45 scenderanno in campo quasi tutte le altre squadre di Serie A, ad eccezione di Empoli e Atalanta che chiuderanno la 5a giornata nel posticipo di giovedì sera. L’Inter, unica capolista a punteggio dopo quattro gare, ospiterà l’Hellas Verona di Mandorlini: chi si aspettava di vedere il duello a distanza tra Icardi e Toni rimarrà deluso. L’attaccante veronese infatti salterà la sfida visto il trauma distorsivo subito ieri al ginocchio sinistro.  Sono invece attesi da impegni piuttosto semplice, almeno sulla carta, la Juventus che ospita in casa il Frosinone (ancora a 0 punti) e il Napoli che farà visita all’altra neo-promossa, il Carpi. Più complicato il match che attende la Roma che, come già detto in precedenza, proverà il riscatto al Marassi contro la Sampdoria.

Chi dovrà rialzarsi in fretta dalla pesante sconfitta per 5 a 0 subita nel posticipo di ieri con il Napoli, è l’altra squadra della capitale: la Lazio di Pioli, andrà in ritiro punitivo in vista della sfida casalinga con il Genoa. Tra le altre gare di Serie A in programma domani sera troviamo Fiorentina-Bologna, Chievo-Torino e Palermo-Sassuolo.

Serie A 2015-2016

Probabili formazioni della 5a giornata di Serie A

Udinese – Milan

Ad aprire la 5a giornata di Serie A sarà come detto, la sfida tra Udinese e Milan. Vista la squalifica di Kone, il tecnico friulano Colantuono potrebbe schierare dal primo minuto il brasiliano, ex Roma, Marquinho mentre tornerà titolare Bruno Fernandes. In casa Milan invece Mihajlovic sta seriamente pensando di lanciare dal primo minuto Mario Balotelli, reduce da due buone prestazioni con il Palermo e nel derby in cui è andato più volte vicino al gol.

Udinese (3-4-1-2): Karnezis; Heurtaux, Danilo, Piris; Edenilson, Marquinho, Iturra, Fernandes, Adnan; D. Zapata, Di Natale.

Milan (4-3-1-2): Diego Lopez; Calabria, Zapata, Romagnoli, De Sciglio; Bonaventura, Montolivo, Poli; Nocerino; Balotelli, Bacca.

Carpi – Napoli

I partenopei sono reduci da due vittorie per 5 a 0, con il Brugge e la Lazio, che hanno riportato entusiasmo in una piazza che già iniziava a mettere in discussione Sarri. Per il Napoli ci potrebbe essere un piccolo turn-over con Maggio, Valdifiori e Mertens pronti a riprendersi un posto da titolare. A finire in panchina potrebbe essere Hamsik, viste le sue non perfette condizioni fisiche. Il Carpi dovrà invece fare a meno dell’infortunato Marrone mentre la coppia d’attacco dovrebbe essere formata da Matos e Borriello.

Carpi (3-5-1-1): Benussi; Zaccardo, Gagliolo, Bubnjic; Lollo, Letizia, Cofie, Fedele, Gabriel Silva; Matos, Borriello.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Valdifiori, Maggio; Mertens, Higuain, Insigne.

Higuain

Chievo – Torino

Il Chievo, dopo la sconfitta di misura con l’Inter, potrebbe proporre alcuni cambi: Pinzi, Dainelli e Pellissier al posto di Hetemaj, Cesar e Meggiorini. Il tecnico granata Ventura invece dovrà fare a meno degli infortunati Maksimovic, Avelar e Farnerud; il bomber Quagliarella sarà invece confermato nel reparto offensivo.

Chievo (4-3-1-2): Bizzarri; Frey, Gamberini, Dainelli, Gobbi; Castro, Rigoni, Pinzi, Birsa; Paloschi, Pellissier.

Torino (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Zappacosta, Acquah, Vives, Baselli, Molinaro; Quagliarella, Belotti.

Fiorentina – Bologna

Nella Fiorentina dovrebbero rivedersi Astori e Alonso dal 1′ minuto, torna poi arruolabile Badelj dopo la squalifica e il croato potrebbe far riposare in mediana lo spagnolo Borja Valero. Il Bologna, che ha conquistato i primi 3 punti in Serie A, dovrà fare a meno di Giaccherini e Donsah fermi ai box. Gli emiliani ritrovano però Rizzo che ha scontato il suo turno di squalifica.

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Astori, G.Rodriguez; Gilberto, Badelj, M.Suarez, M.Alonso; Rossi, Bernardeschi; Kalinic.

Bologna (4-3-3): Mirante; Ferrari, Oikonomou, Gastaldello, Masina; Pulgar, Crisetig, Taider; Brienza, Destro, Mounier.

Inter – Hellas Verona

I nerazzurri sulle ali dell’entusiasmo per i quattro successi consecutivi che la lanciano in testa alla Serie A, vorranno continuare a vincere anche a San Siro con l’Hellas Verona. Mancini però dovrà monitorare i pieni recuperi di Juan Jesus e Miranda, ma dovrà fare a meno di Murillo per un risentimento muscolare. Occasione per Ranocchia dal primo minuto. Il Verona di Mandorlini è invece stato colpito da una lunga serie di infortuni che lasceranno fuori Toni, Rafael e Marquez, oltre i vari Hallfredsson, Romulo, Fares e Ionita. Out anche Jankovic per squalifica. Possibile esordio in Serie A per Helander in difesa.

Inter (4-3-1-2): Handanovic; Santon, Medel, Ranocchia, Telles; Guarin, Felipe Melo, Brozovic; Perisic, Ljajic, Icardi.

Hellas Verona (4-3-3): Rafael; Pisano, Helander, Moras, Souprayen; Sala, Viviani, Greco; Siligardi, Pazzini, J. Gomez.

Icardi

Juventus – Frosinone

In casa Juve è emergenza in attacco visti gli infortuni di Morata e Mandzukic: quest’ultimo rischia uno stop di 20 giorni per un risentimento muscolare, mentre lo spagnolo salterà quasi sicuramente il match con il Frosinone ma proverà a recuperare per la sfida di sabato con il Napoli. La squadra ciociara, ancora a quota 0 punti in Serie A, si trasferirà da Bologna a Torino già oggi: mister Stallone lancerà dal primo minuto Ciofani in attacco visto l’infortunio alla caviglia per Longo.

Juventus (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Sturaro, Hernanes, Pogba; Dybala, Zaza, Cuadrado.

Frosinone (4-4-2): Leali; Rosi, Blanchard, Diakité, Pavlovic; Tonev, Chibsah, Sammarco, Soddimo; Dionisi, Ciofani.

Lazio – Genoa

La squadra di Pioli è stata fortemente contestata al rientro a Formello ieri in tarda serata dopo la pesante sconfitta di Napoli. Dall’infermeria nessuna buona notizia per il prossimo turno: non arruolabili infatti Candreva, Biglia, de Vrij e Klose. Nel reparto difensivo un posto da titolare dovrebbe averlo Gentiletti. Situazione abbastanza simile anche per il Genoa di Gasperini reduce dalla sconfitta in casa con la Juventus. La lista degli indisponibili per i grifoni è lunga:  Izzo (squalificato), Perin, Gakpè, Pavoletti, Munoz, Costa e Tambè. Spazio in difesa per Marchese.

Lazio (4-2-3-1): Marchetti; Basta, Mauricio, Gentiletti, Radu; Parolo, Cataldi, Lulic; Milinkovic-Savic; Felipe Anderson, Matri.

Genoa (3-4-3): Lamanna; Cissokho, De Maio, Burdisso, Marchese; Rincon, Dzemaili, Laxalt; Perotti, Capel, Pandev.

Palermo – Sassuolo

Nel centrocampo rosanero Iachini non può fare a meno di Hiljemark, uomo del momento con tre gol messi a segno in campionato. Recuperato Rigoni, verso la panchina Chochev. Il Sassuolo recupera invece Vrsaljko, scontata la squalifica. A centrocampo Biondini potrebbe far tirare il fiato a Duncan. In avanti Berardi scalpita per una maglia da titolare nel tridente con Sansone e Defrel, hanno però delle chances sia Floro Flores che Politano.

Palermo (4-3-2-1): Sorrentino, Struna, Gonzalez, El Kaoutari, Lazaar, Hiljemark, Jajajlo, Rigoni, Quaison,Vazquez, Gilardino.

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan; Berardi, Defrel, Sansone.

Sampdoria – Roma

I blucerchiati, allenati da Zenga, sono attesi dalla sfida difficile contro una Roma in cerca di riscatto, dopo il pareggio all’Olimpico con il Sassuolo. La Samp dovrà però fare a meno di Cassani, De Silvestri e Coda, da monitorare invece Palombo che lamenta un fastidioso mal di schiena. Garcia si affiderà ad Edin Dzeko dal primo minuto con Iago Falque e forse il ritorno di Gervinho dal primo minuto. In difesa tornano Digne e Florenzi sulle fasce.

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Pereira, Silvestre, Moisander, Regini; Ivan, Fernando, Barreto; Soriano; Muriel, Eder.

Roma (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Rudiger, Manolas, Digne; Nainggolan, De Rossi, Pjanic; Iago Falque, Dzeko, Gervinho.

Empoli – Atalanta

Chiudono la 5a giornata di Serie A, Empoli e Atalanta nel posticipo di giovedì sera. La squadra toscana è reduce dall’ottima vittoria in rimonta nella trasferta con l’Udinese. Mister Giampaolo dovrà valutare le condizioni di Saponara (fastidio al ginocchio) e di Pucciarelli (distorsione caviglia), con Paredes e Livaja pronti a prenderne il posto. L’Atalanta invece spera di ritrovare Dramè, che sembra aver smaltito il mal di schiena. In regia potrebbe rivedersi Cigarini a discapito di De Roon. In attacco spazio ancora a Pinilla, favorito su Denis.

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Tonelli, Barba, Mario Rui; Zielinski, Diousse; Croce, Paredes, Livaja; Maccarone.

Atalanta (4-3-3): Sportiello, Masiello, Stendardo, Paletta, Dramè, Kurtic, De Roon, Carmona, Moralez, Pinilla, Gomez.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta