Show Me a Hero, inizia su Sky Atlantic la serie TV su problemi e ingiustizie della politica americana

Pubblicato il 17 Nov 2015 - 6:08pm di Giorgio Longobardi

Show Me a Hero è la serie tv pronta a fare il suo debutto su Sky Atlantic. Dopo aver raccolto consensi e, perché no, pareri discordanti negli Stati Uniti circa la tematica che sorregge l’intero plot narrativo, la miniserie targata HBO debutta nel palinsesto italiano. Show Me a Hero propone una riflessione sulla crescita di un’identità nazionale che, tutt’ora, fa fatica ad accettare la completa condivisione di determinati valori, complice anche una politica americana ambigua, doppiogiochista, quasi sempre schierata dalla parte dei più forti.

Show me a hero

Per quanto possa apparire totalmente incentrata su un argomento che, di solito, non lascia spazio al ritmo, Show Me a Hero riesce a proporre anche degli inaspettati cambi di registro relativi sia ai character che alle vicende che Nick Wasicko (questo il nome del protagonista) dovrà di volta in volta affrontare.

Show Me a Hero, dal libro alla TV: trama e cast del serial in arrivo su Sky Atlantic

Show Me a Hero trae le mosse dalla storia di Nick Wasicko e del suo incarico come sindaco di Yonkers, una piccola cittadina nei pressi di New York, ricostruiti alla perfezione dalla giornalista Lisa Belkin all’interno del suo omonimo libro pubblicato nel 1999. Sebbene goda del peso istituzionale che la carica di primo cittadino comporta, Nick Wasicko dovrà fare i conti con una realtà in cui gli interessi economici, legati alla vendita degli immobili, la fanno da padrone mostrando un’accesa intolleranza nei confronti dei deboli, dei disagiati e delle minoranze razziali. Quest’ultime, in particolare, sono state spesso vittime di autentici quanto deprecabili atti di violenza fisica e morale.

Nick Wasicko

Tornando ad analizzare la miniserie, si nota come le prime puntate ruotino attorno alla parabola ascendente del protagonista (interpretato da Oscar Isaac) di Show me a hero – da ex ufficiale di polizia a candidato del Partito Democratico – che si conclude con la vittoria nei confronti del sindaco uscente Angelo Martinelli (James Belushi), in carica da ben sei mandati. Ciò che però, di lì a poco, si profila all’orizzonte è una nuova ondata di malcontento dettata dalla controversa decisione del giudice Leonard B. Sand (Bob Balaban) sull’impegno del Comune nella costruzione di nuovi immobili  e nuovi alloggi da destinare ai ceti meno agiati; uno scenario che la middle class americana, tanto ligia al dovere quanto ipocrita e bigotta, non accetterà mai. Riuscirà, quindi, Nick Wasicko ad amministrare la questione e a trovare un accordo tra pareri e visioni così discordanti?

Una nuova serie TV su problemi e ingiustizie della politica americana

Andata già in onda negli Stati Uniti durante l’ultima stagione estiva, le sei puntate di Show Me a Hero – dirette, per l’occasione, dal superbo Paul Higgis – verranno trasmesse, in Italia, dal canale satellitare Sky Atlantic a partire dal 17 novembre alle ore 22.10. Un appuntamento imperdibile per qualunque amante delle serie TV e per i fan più accaniti di un caposaldo del “politic drama” come House of Cards.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta