Spazzole per cani dal pelo lungo, medio e corto: quali sono le migliori

Pubblicato il 27 Gen 2017 - 7:54am di Roberto Bernocchi

Prendersi cura del proprio cane implica diversi aspetti da prendere in considerazione, tra cui anche quello riguardante la scelta della spazzola da usare, che possa portare benefici al nostro amico a quattro zampe.

Bisogna però partire subito da una distinzione: esistono spazzole per cani dal pelo lungo ed altre per cani dal pelo corto. In generale, quelli con il pelo più lungo hanno bisogno di una spazzolatura quotidiana, mentre quelli con il pelo più corto possono esseri spazzolati anche ogni due o tre giorni.

Le migliori spazzole per cani dal pelo lungo

>>> CLICCA QUI E SCOPRI SU AMAZON LE MIGLIORI SPAZZOLE PER CANI DAL PELO LUNGO <<<

L’obiettivo principale è innanzitutto quello di acquistare una spazzola non tanto che rimuova i peli morti, ma che principalmente sia in grado di sciogliere i nodi che si possono creare sul nostro amico a quattro zampe. Per questo motivo, esistono delle spazzole chiamate proprio scioglinodi (o taglianodi), che sono dotate di un taglierino in grado di tagliere i nodi più duri da sciogliere (ovviamente per fare questa operazione bisognerà prestare molta attenzione per non far male all’animale).

Tra le spazzole consigliabili per i cani con il pelo lungo troviamo Furminator L, indirizzato in special modo a cani di grande taglia (23-40 kg). Questo tipo di spazzola viene anche definita “magica” per la sua igiene, pulizia, praticità e semplicità e ne esistono diverse versioni in base proprio alla lunghezza del pelo del cane. Con l’utilizzo di questa spazzola, inoltre, la caduta del pelo è ridotta addirittura del 90%, un dato assolutamente da non sottovalutare. Il costo di Furminator L si aggira attorno ai 60 euro, ma online si possono trovare delle offerte interessanti per pagare questo prodotto un po’ di meno.

In ogni caso, per alcuni tipi di razze di cani che non hanno il sottopelo è consigliabile usare prima un cardatore per sciogliere i nodi e in seguito una spazzola a setole corte e un pettine.

Spazzole per cani dal pelo medio/corto: le migliori

Ovviamente esistono anche le spazzole per i cani dotati di un pelo più corti. Tra  vari prodotti, uno dei più diffusi è Furminator M, consigliati per i cani di piccola/media taglia (10-23 kg) e che sono in grado di ridurre la perdita del pelo del 90%. Il costo di questa spazzola, che tra le altre cose è molto semplice da usare, si aggira intorno ai 50 euro, ma su internet è disponibile anche sui 35 euro.

>>> SPAZZOLE PER CANI DAL PELO CORTO IN OFFERTA SU AMAZON: CLICCA QUI <<<

Per quanto riguarda i cani dal pelo corto è necessario fare un’ulteriore distinzione. Quelli dal pelo raso (ad esempio i beagle) hanno bisogno di spazzole con setole e poi di un guanto oppure la pelle di camoscio.

Nel caso di un pelo corto (come il labrador), bisogna fare attenzione anche al sottopelo: per questo sarà necessario un cardatore prima per sciogliere i vari nodi e poi per rimuovere il sottopelo morto. Nell’ultimo passaggio si utilizzerà anche una spazzola con setole per rimuovere i peli morti e sporchi.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta