Squadra Antimafia 8, anticipazioni puntate e cast della nuova stagione: su Canale 5 il ritorno del boss

Pubblicato il 8 Set 2016 - 3:40pm di Patrizia Monaco

Anticipazioni puntate di Squadra Antimafia 8 e cast attori della nuova stagione. La celebre fiction torna da giovedì 8 settembre su Canale 5.

Squadra Antimafia

Squadra Antimafia 8 – Il ritorno del boss, la fiction prosegue senza Rosy Abate e Domenico Calcaterra

A partire da questa sera, giovedì 8 settembre 2016, torna l’appuntamento settimanale con una delle serie tv più amate degli ultimi dieci anni. L’eterna lotta tra bene e male ci riporta in questo caso ai tristi fatti di cronaca che sconvolsero l’Italia agli inizi degli anni ’90. A raccontare l’oscuro rapporto tra Stato e Mafia sarà la fiction Squadra Antimafia, ideata da Pietro Valsecchi e prodotta da Taodue. Giunta alla sua ottava stagione, negli scorsi anni la serie tv è riuscita ad appassionare milioni di persone, potendo contare su un perfetto mix tra suspense e adrenalinici confronti tra buoni e cattivi, rendendo a volte complicato scegliere per quale fronte fare il tifo. Ad accompagnare l’intrigante sceneggiatura poi, un cast di tutto rispetto, dei cui principali tasselli la fiction dovrà fare a meno nelle prossime puntate attese su Canale 5.

Possiamo infatti dire che a far da pilastro nelle varie stagioni di Squadra Antimafia, dal 2009 ad oggi, siano stati Giulia Michelini e Marco Bocci, rispettivamente interpreti di Rosy Abate e Domenico Calcaterra. Esponente del fronte mafioso lei, a capo della Squadra Duomo lui, entrambi non rientreranno tra i protagonisti di Squadra Antimafia 8. I produttori della serie tv hanno quindi dovuto reinventare l’intera opera, nel tentativo di darle una forma tale da mantenere vivo l’interesse dei tanti seguaci della fiction. Non sono pochi infatti coloro che già negli scorsi mesi hanno annunciato di non voler seguire più le puntate di Squadra Antimafia, delusi dalla scelta di allontanare Marco Bocci e Giulia Michelini dal set. Eppure, stando alle anticipazioni trapelate in queste ore, esistono tutti i presupposti necessari a far sì che Squadra Antimafia si confermi tra i progetti più apprezzati della stagione televisiva appena iniziata.

Squadra Antimafia

Anticipazioni puntate e cast della nuova stagione, la serie tv riparte giovedì 8 settembre su Canale 5

Per quanto riguarda il cast, tra la novità più importanti non possiamo che segnalare la new entry Giulio Berruti, il quale diventerà a tutti gli effetti il nuovo protagonista di Squadra Antimafia ricoprendo il ruolo di Carlo Nigro. Il nuovo ispettore verrà affiancato da Anna Cantalupo (Daniela Marra) e loro due, insieme, dovranno tener testa al boss Giovanni Reitani, interpretato da Ennio Fantastichini. Confermato poi il personaggio di Filippo De Silva (Paolo Pierobon), pronto a subire un cambiamento esistenziale. Prima di andare a scoprire nel dettaglio cosa accadrà giovedì 8 settembre nella prima puntata di Squadra Antimafia 8, ricapitoliamo gli attori che andranno dunque a costituire il cast della nuova stagione: Daniele Marra, Giulio Berruti, Paolo Pierobon, Marta Zoffoli, Selene Caramazza, Bruno Torrisi, Roberto Salemi, Massimo De Lorenzo, Silvia D’Amico, Davide Iacopini, Giovanni Scifoni, Dino Abbrescia, Ennio Fantastichini, Caterina Shula, Francesca Valtorta, Fabio Troiano, Biagio Pelligra, Vladimir Randazzo, Carlo Palmeri e Giuliano Del Gaudio.

Nelle prime scene di Squadre Antimafia 8, assisteremo ad un tremendo attentato nel quale rimarrà ucciso un elemento della Duomo e che lascerà paralizzato l’ispettore capo Vito Sciuto (Dino Abbrescia). Il ritorno del boss a cui fa riferimento il sottotitolo della nuova stagione, è invece quello di Giovanni Reitani (Ennio Fantastichini), pronto a rientrare a Catania dopo ben trent’anni vissuti da latitante. L’uomo ha a disposizione un dossier contenente importanti segreti dei suoi nemici e attraverso questo tenterà di inserire alcune famiglie mafiose catanesi in un ampio giro di traffico internazionale di armi. Il boss dovrà però fare i conti con un lato di sé decisamente più intimo, in quanto perderà la testa per Patrizia (Caterina Shulha), ballerina in un night club.

Squadra Antimafia

Nel frattempo, la Squadra Duomo si prepara a ricomporre i propri pezzi, dando il benvenuto ai nuovi arrivati. Anna Cantalupo (Daniela Marra) sarà nominata neo capo e guiderà il gruppo composto da tre new entry, ovvero l’ispettore Carlo Nigro (Giulio Berruti), l’ispettore Giano Settembrini (Davide Iacopini) e l’ispettrice capo Rosalia Bertinelli (Silvia D’Amico). Proprio a quest’ultima verrà affidato un delicato caso riguardante Rosy Abate. Tornando invece alle famiglie mafiose a cui facevamo riferimento poco fa, segnaliamo l’avanzare dei Marchese e dei Corda, i quali potranno contare sul sostegno di due volti giù noti al pubblico di Squadra Antimafia, ovvero Rachele Ragno (Francesca Valtorta) e Saverio Torrisi (Fabio Troiano). In mezzo ai due fonti, non mancherà poi Filippo de Silva (Paolo Pierobon), le cui vicende porteranno ad una sconvolgente rivelazione.

L’appuntamento con la nuova stagione di Squadra Antimafia  è dunque per questa sera, giovedì 8 settembre 2016dalle 21:10 su Canale 5.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta