Tatuaggio Acchiappasogni Indiano: significato, dove farlo piccolo tra coscia e schiena

Pubblicato il 31 Gen 2018 - 5:44pm di Valentina Grasso

Scopriamo il significato del tatuaggio acchiappasogni indiano e in quale punto farlo piccolo nella zona tra coscia e schiena.

I tatuaggi non passano mai di moda. Incidersi un simbolo per tutta la vita è una passione condivisa da molti.  Cambiano i simboli da tatuarsi, ma il tatuaggio in sè è qualcosa che resiste nel tempo. Esistono diverse tipologie di tatuaggi ispirati all’old school quindi realistici, altri paragonabili a delle vere e proprie opere d’arte.

Il tatuaggio con acchiappasogni indiano rientra nella categoria dei tatuaggi etnici e ha diverse valenze simboliche.

Significato del tatuaggio Acchiappasogni Indiano

Esistono diversi tipi di tatuaggi con varie simbologie. Tra questi una bella tipologia di tatuaggio è quello che riproduce l’acchiappasogni indiano, uno degli oggetti fondamentali della cultura dei nativi americani.

Ma qual è il significato di questo oggetto e per quale ragione tatuarselo addosso? L’acchiappasogni è un oggetto semplice costituito da un cerchio di legno all’interno del quale si innesta un motivo a rete con delle corde. Alle estremità vengono applicate piume e perle. In origine questo oggetto veniva posto fuori dalle tende come segno per informare i visitatori sulla professione di chi vi viveva all’interno.

Questo oggetto era diffuso ampiamente come simbolo presso le tribù indiane d’America.

In seguito, a partire dalla colonizzazione delle varie aree dell’America, l’acchiappasogni venne interpretato come strumento per allontanare le energie negative e intrappolare gli incubi. Allo stesso tempo fa in modo che le energie positive passino attraverso il proprio centro e arrivino alla nostra mente. Il cerchio rappresenta il ciclo della vita. La rete con le perline simboleggia l’universo che trattiene i segni negativi. Le piume invece stanno a indicare l’aria e il volo degli uccelli.

Secondo gli indiani d’America l’acchiappasogni favorisce la crescita spirituale della persona che lo possiede e solitamente come oggetto viene collocato sopra la testiera del letto, in maniera tale che la notte possa fluttuare e di giorno possa essere colpito dalla luce del sole.

Un tatuaggio con acchiappasogni ha quindi una simbologia molto importante, frutto di una precisa tradizione dalle origini abbastanza antiche. I significati che gli si possono attribuire sono molteplici: da quello di cacciar via le energie negative;  a quello di un omaggio alla cultura nativo-americana. Allo stesso tempo significa attribuire valore a uno stile di vita strettamente connesso con i ritmi della natura, del mondo animale e di quello spirituale.

Tatuarsi un acchiappasogni significa anche credere in un mondo che non è solamente quello tangibile, ma riguarda la sfera spirituale e i cosiddetti flussi energetici positivi o negativi. Chi si tatua un oggetto così carico di valenze simboliche crede, in sostanza, che la realtà non sia solo quella che si vede.

Dove fare un piccolo tatoo indiano acchiappasogni tra coscia e schiena

L’acchiappasogni è un simbolo che può essere realizzato in qualsiasi parte del corpo, con una certa semplicità. Solitamente viene tatuato sulle braccia, sul petto ma anche sulla schiena e sulla coscia. Altri punti del corpo abbastanza gettonati sono i polsi, le dita e dietro l’orecchio.

Una delle tendenze più attuali è quella di farsi realizzare dei tatuaggi piccoli che appaiono senza dubbio eleganti e particolarmente stilosi. Anche l’acchiappasogni può essere realizzato in un formato ridotto ad esempio nella parte laterale della coscia, oppure all’interno verso il centro.

Specialmente sul laterale della coscia avrà senza dubbio un impatto estetico molto bello, in particolare su una donna. Le dimensioni piccole lo renderanno una chicca sulla vostra pelle, da mostrare al mare o in estate indossando degli shorts o una gonna.

Per quanto riguarda la schiena si potrà scegliere un punto abbastanza consueto in alto a destra o a sinistra. Oppure si potrà far tatuare al centro in alto. Per quanto riguarda i colori si potrà optare per un acchiappasogni in bianco e nero, oppure colorato.

Il simbolo dell’acchiappasogni che imprimerete sulla vostra pelle, al di là dell’aspetto estetico, ha dunque un significato profondo. Il vostro tatuaggio non è soltanto bello da vedere ed esibire, ma è principalmente una scelta e un simbolo ben preciso per tenere lontani gli incubi e qualsiasi negatività possa invadere la vostra vita. Diventa in sostanza uno scudo o un amuleto per tenere lontane le energie negative e dare spazio a quelle positive e benefiche.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta