Il Tè Verde fa dimagrire: quando e come berlo tra freddo e caldo, quale comprare per perdere peso

Pubblicato il 20 Feb 2019 - 11:31am di Helodie Fazzalari

Il Tè verde non è altro che una tipologia di tè che si ricava in lavorazione. Non agendo sulle foglie di Camellia sinensis e non ossidandole è possibile ricavare il Tè verde. Per anni questa bevanda è stata consumata nei paesi orientali, quali Giappone o i paesi del Medio Oriente. Non appena si scoprirono le sue proprietà benefiche il Tè verde iniziò ad essere richiesto in tutto il mondo, anche nei paesi occidentali. Questa bevanda è ottima sia fredda che calda, è possibile consumarla in ogni stagione dell’anno e godere delle sue ottime proprietà. Vari studi hanno dimostrato che il Tè verde è ricco di minerali quali zinco, fluoro e magnesio, è ricco di vitamine del gruppo A e B, ed è anche ricco di antiossidanti quali flavonoidi e polifenoli. E’ un ottimo rimedio per chi tiene a mantenersi in salute, giovane e sempre in forma. Una delle caratteristiche benefiche del Tè verde è quella di proteggerci dagli incidenti vascolari cerebrali. Le sostanze antiossidanti, in particolare le catechine, agiscono sulla pressione arteriosa, abbassandola e migliorando la pressione sanguigna, svolgono un ruolo ‘protettivo’ per il nostro organismo. E’ stato dimostrato che il Tè verde è in grado di rafforzare le ossa e quindi agire contro l’osteoporosi. E’ ottimo per prevenire la caduta dei capelli e li rafforza. Riesce a correggere e prevenire le rughe , grazie all’EGCG (epigallocatechine gallato).

La caratteristica che attira maggiormente il pubblico femminile è che il Tè verde è ottimo per dimagrire e aiuta a bruciare i grassi. Diversi studi attestano che bere Tè verde ogni giorno velocizza il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi depositati in particolare sulla zona addominale. Questo tipo di grasso è anche ritenuto quello maggiormente nocivo alla salute umana, in quanto è difficile da smaltire ed è causa di diabete, disturbi metabolici e malattie cardiovascolari. Nei prossimi paragrafi vedremo come assumere questa bevanda sia fredda che calda, quante calorie è possibile bruciare con il Tè verde e quale tipologia di Tè verde acquistare per raggiungere risultati ottimali.

Tè Verde per dimagrire: quando e come berlo tra freddo e caldo

Che sia estate o inverno, è sempre un buon periodo per bere il Tè verde. Infatti questa bevanda è ottima a tutte le temperature. Degli studi affermano che bevendo 3 tazze di Tè verde al giorno è possibile bruciare fino ad un massimo di 80 kcal. Non si tratta però di un prodotto miracoloso. E’ indubbio che il Tè verde abbia numerosi benefici, ma per perdere peso è necessario associarlo ad una corretta alimentazione, a del cibo sano, ad un corretto stile di vita e all’attività fisica. In estate è possibile preparare il Tè verde freddo shakerato. Per prepararlo ed assorbire tutte le proprietà benefiche tra cui anche quella dimagrante, bisognerà come prima cosa preparare un Tè verde caldo. Per non alterare il sapore ed evitare che diventi amaro e poco piacevole, non bisognerà lasciarlo raffreddare, ma appena sarà pronto dovremo unirlo a dei cubetti di ghiaccio nell’immediato. Per un bicchiere di 250 ml dovrete utilizzare 4 g di foglie di tè verde aromatizzato o puro, che corrispondono a 2 o 3 bustine, o a circa 2-3 cucchiai da cucina. Dovrete far bollire 150 ml di acqua naturale a 80-85° C, a quel punto dovrete mettere in infusione per 3 minuti il tè. Dopodiché mettere il tutto in uno shaker con 7-8 cubetti di ghiaccio e agitare per bene. I benefici dimagranti si otterranno anche preparando il Tè verde con l’infusione in acqua fredda.

Spesso si pensa che berlo freddo non funzioni tanto quanto una bella tazza di Tè caldo. In realtà non è così. Per 2 persone bisogna utilizzare 500 ml di acqua fredda o a temperatura ambiente, 6-7 g di foglie di Tè verde aromatizzato o puro, che corrispondono a 3 o 4 bustine, o a circa 2-3 cucchiai da cucina. Basterà versare in una caraffa il Tè e l’acqua fredda, e fare riposare in frigo per almeno 6 ore. Passato questo tempo bisognerà filtrarlo e sarà pronto per essere servito. Non tutti i Tè verdi sono ottimali per essere preparati freddi. Alcuni come ad esempio il Tè verde Gunpowder o il Tè verde Chun Mee hanno un gusto affumicato ed è preferibile servirli caldi. Addirittura ci sono alcuni studi che attestano che bere un bicchiere di Tè Verde freddo da più benefici di bere un bicchiere di Tè verde caldo. E’ il caso di un’analisi condotta da un gruppo di studiosi dell’Università di Friburgo. E’ stato studiato un Tè verde molto diffuso in Sud America il Yerba Mate. Un gruppo di persone ha bevuto 500 ml di questa tipologia di Tè verde in due temperature: una da 3 gradi e una da 55 gradi. Le persone esaminate erano state in precedenza sottoposte a controlli cardiovascolari e agli esami adeguati. Ciò che è emerso da tale studio è che il Tè verde freddo ha avuto come risultato, nei soggetti presi a campione, un dispendio energetico pari a quasi il doppio di quello ottenuto con il Tè verde caldo. In inverno però sarà sicuramente più piacevole bere una bella tazza di Tè verde caldo. In questo caso potrete anche preparare una tisana per bruciare i grassi a base di Tè verde e zenzero. Si tratta di un infuso depurativo che ha effetti dimagranti e benefichi. Basterà portare a bollore l’acqua e aggiungere il Tè verde in infusione e lo zenzero. Il gusto sarà sensazionale e vi sentirete subito più sgonfi. Il calore della bevanda ha inoltre effetto depurativo e vi aiuterà a regolare l’intestino.

Come abbiamo accennato in precedenza il tè verde, che sia freddo o caldo va associato ad una corretta alimentazione per vederne tutti i suoi benefici. Gli esperti consigliano da 1 a 3 tazze di Tè verde al giorno, ma mai più di 5 perché potrebbe provocare tachicardia e ansia. Inoltre è opportuno specificare che le tazze non devono contenere più di 3 grammi di Tè verde cada una, per un massimo di 10 grammi in totale a giornata. Il momento migliore della giornata per assumerlo è sempre 20 minuti prima o dopo dei pasti. In questo modo la bevanda agirà sull’assunzione di cibo, accelerando il metabolismo. Più nello specifico, assumendo il Tè verde 20 minuti prima di ogni pasto andrete ad agire sul livello di proteine e minerali presenti nel vostro corpo, e lo aumenterete. Al contrario, bevendo una dose di Tè verde 20 minuti dopo i pasti, l’effetto sarà quello di eliminare più velocemente i grassi e di bruciarli prima che il vostro corpo possa assorbirli. In entrambi i casi il Tè verde avrà come risultato quello di accelerare il vostro metabolismo.Inoltre gli esperti consigliano di assumere il Tè verde per un massimo di 10 giorni per poi sospenderlo per altri 10 giorni e in caso ricominciare ad assumerlo. In questo modo si limiterà ogni tipo di effetto collaterale e si godrà a pieno dei benefici dimagranti di questa bevanda.

Quale Tè verde comprare per dimagrire subito

La domanda che in molti si fanno è: qual è il Tè verde più adatto per dimagrire. Innanzitutto è opportuno specificare che in commercio esistono varie tipologie di Tè verde. Per esempio il Banch è una tipologia di Tè perfetta per disintossicare l’organismo e mira a ripristinare la flora batterica dell’intestino. Per chi desidera un Tè verde capace di far drenare e con forti proprietà diuretiche è consigliato l’Assam Green o anche l’Yamashiro utile per la cellulite e la ritenzione idrica. Se volete stimolare il metabolismo dovrete assumere il Tè verde Gyokuro, mentre per bruciare velocemente i grassi è ottimo il Sencha. Se non vi dispiace un gusto un po’ più amaro e il vostro obiettivo è stimolare la diuresi è consigliato il Gunpowered. Infine se volete sconfiggere il diabete potrete aiutarvi assumendo un Tè verde molto particolare aromatizzato alla prugna: il Chun mee.

La cosa importante da specificare è che tutte queste tipologie di Tè verde vanno assunte senza l’aggiunta di zuccheri di vario tipo. Infatti il Tè verde da ottimi risultati se ad esso non vengono associati grassi e cibi calorici. Non esiste un Tè verde che faccia dimagrire più di un altro, ma esiste il Tè verde più adatto alle esigenze di ognuno di noi, da associare ad uno specifico piano alimentare, ad un determinato peso corporeo e ad un’obiettivo che si intende raggiungere. Sicuramente non è consigliato, se si vuole utilizzare il Tè verde per il dimagrimento, acquistare le bustine da supermercato di marche note. E’ più efficace recarsi in erboristeria e capire qual è la tipologia di Tè verde che più si confà alle nostre esigenze. In determinati casi è possibile anche miscelare insieme più tipologie di Tè verde, in modo da unire tutti i benefici che vogliamo ottenere dall’assunzione di questa bevanda.

Se intendete dimagrire bevendo Tè verde dovete sicuramente assumerlo ogni giorno e far si che diventi parte della vostra routine quotidiana. Il Tè verde è anche molto utile per combattere il senso di fame. Questa è una delle ragioni per le quali si consiglia di assumerlo circa 20 minuti prima dei pasti, come accennato in precedenza. In questo modo si arriverà a tavola con meno appetito e con un metabolismo già in movimento.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta