Ted 2 e Ruth e Alex: trama, recensione e video trailer dei film del momento

Pubblicato il 27 Giu 2015 - 6:48pm di Stefania Guarino

ted 2

E’ uscito in circa quattrocento sale italiane “Ted 2”, commedia irriverente e dissacrante di Seth McFarlane, autore di altri grandi successi come I Griffin e American Dad.

Trama, recensione e video trailer

Il film, che esce tre anni dopo il fortunatissimo “Ted”, riporta sullo schermo il politicamente scorretto orsetto di peluche, dotato di parola e con il vizio dell’alcool e il suo inseparabile amico e proprietario John, interpretato da Mark Wahlberg.

La storia parte da dove l’avevamo lasciata: Ted riesce finalmente a sposare la donna dei suoi sogni, Tami-Lynn. Dopo il primo anno di nozze i due decidono (anche per riportare un po’ di serenità nella coppia) di adottare un bambino. Presto, però, scoprono di non poterlo fare perché secondo il Commonwealth, Ted non è una persona, bensì una proprietà. Inizia così la lotta dell’orsetto che, dopo aver perso il lavoro e la validità del contratto di nozze, decide di far valere i suoi diritti citando in giudizio lo Stato. Ad aiutarlo, oltre a John, ci saranno anche l’avvocato Samantha L. Jackson (Amanda Seyfriend) e Patrick Meighan (Morgan Freeman).

Ted 2” conferma tutti gli elementi che hanno fatto della prima pellicola un enorme successo, non solo di pubblico, ma anche di critica, regalando ai suoi spettatori due ore di puro divertimento, tra gag demenziali e un umorismo elementare ma efficace.
Non mancano le citazioni (da Flash Gordon, film preferito di John, a Jurassic Park, ai Griffin) e i cammei stellari di Liam Neeson e David Hasselhoff, che in questo caso torna a interpretare il personaggio di Michael Knight, protagonista di Supercar.

Questa volta, dietro la comicità surreale, il film riesce a fornire alcuni spunti di riflessione seri, su argomenti oggi al centro di molti dibattiti: l’amore, i diversi e i diritti civili. “Votiamo per i diritti delle persone sempre quando è troppo tardi” ha dichiarato Amanda Seyfriend a La Repubblica – “Io sto dalla parte di ciò che è giusto, e così anche il film”. Anche Wahlberg, fondatore della Mark Wahlberg Youth Foundation, associazione che tutela i ragazzi più poveri della società e li mette in condizione di studiare e lavorare, dichiara di essere una persona molto attenta al tema dei diritti civili, “Ted 2 parla del riconoscimento di una persona in quanto tale”.

Uscito al cinema giovedì 25 giugno, “Ted 2” guida il box-office italiano, scalzando dalla prima posizione “Jurassic World“.

Ruth & Alex“: video trailer, trama e recensione

Ruth-Alex

Ruth e Alex, pittore di successo lui e insegnate in pensione lei, sono una coppia che vive insieme da ormai 40 anni. Arrivata alla soglia dei settant’anni i due decidono di mettere in vendita la loro casa, un appartamento all’ottavo piano di un vecchio palazzo senza scale. L’immobile si trova a Brooklyn, quartiere di New York un tempo periferico e adesso di gran moda. Questo ha fatto lievitare il valore dell’appartamento e ciò che quarant’anni prima era stato acquistato per una cifra irrisoria, vale adesso una fortuna.

Ruth e Alex si mettono, così, alla ricerca di una nuova dimora, più adatta alle loro esigenze, affidandosi alla nipote Lily (Cinthya Nixon, l’indimenticata Miranda di Sex and The City), risoluta e saccente agente immobiliare.

La storia di “Ruth e Alex – L’amore cerca casa”, tratta dal romanzo di successo di Jill Ciment (Heroic Measure, Newton e Compton), si svolge tutta nell’arco di tre giorni, durante i quali succede di tutto: l’allarme per un possibile attentato terroristico, che comporterebbe un crollo dei prezzi nel mercato immobiliare; la malattia di Dorothy, il loro anziano cane; un viavai di potenziali (e bizzarri) compratori che invadono la loro casa e per finire i dubbi stessi della coppia, turbati all’idea di dover abbandonare la casa in cui hanno costruito e condiviso quarant’anni di ricordi e memorie.  I due coniugi, però, scopriranno che sono sempre stati l’uno la dimora dell’altro e che non importa dove vai a vivere, ma con chi.

Protagonisti di “Ruth e Alex- L’amore cerca casa, commedia divertente e un po’ romantica, sono due indiscusse stelle del cinema: Diane Keaton e Morgan Freeman, che ci regalano un’altra brillante interpretazione.  Freeman, stavolta anche nel ruolo di produttore della pellicola, si è detto entusiasta della collega, definendo la Keaton “una persona piacevole, vera e molto divertente”.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta