Telecomando universale cancello elettrico programmabile: istruzioni, come fare se non funziona

Pubblicato il 2 Giu 2018 - 3:47pm di Sara Di Terlizzi

Nell’articolo di oggi approfondiremo il funzionamento dei telecomandi universali programmabili, per i cancelli automatici. Se siete incuriositi da questo particolare oggetto, e volete però capire prima come funziona, questo articolo fa per voi. Troverete le istruzioni per l’uso del telecomando, e cosa potete fare in caso di malfunzionamento. Continuate a leggere per non perdervi nulla.

Istruzioni per programmare il telecomando universale per cancello elettrico

Prima di tutto, è bene chiarire che esistono moltissimi modelli di telecomandi universali in commercio.

Il telecomando universale è un piccolo telecomando che, una volta programmato, è in grado di aprire e chiudere tutto quello che avete di automatico. Perciò questo telecomando si può utilizzare per i cancelli, per i garage, per i box, persino per le lampadine programmabili. Solitamente, i telecomandi in questione utilizzano la frequenza di 433 Mhz, che va a coprire all’incirca il 90% dei meccanismi automatici.

Per poter programmare il vostro telecomando universale, dovete disporre del telecomando originale. Tra i vari telecomandi in commercio, troverete i telecomandi universali con più bocche d’uscita, questo vuol dire che potranno essere utilizzati per controllare più apparecchi elettrici.

Per poter programmare il vostro telecomando universale, dovete tenere premuti contemporaneamente i tasti che servono per aprire e chiudere. Una volta fatto questo, la luce del telecomando inizierà a lampeggiare. A questo punto dovete rilasciare il tasto di chiusura, continuando a tenere premuto solo quello di apertura.

A questo punto, dovete avvicinare il telecomando originale, appoggiandolo schiena contro schiena a quello da programmare. Schiacciate il pulsante di apertura del telecomando originale, e quando la luce ricomincerà a lampeggiare sul telecomando universale, significherà che avrete memorizzato l’opzione di apertura.

Per memorizzare anche il comando di chiusura, dovrete svolgere lo stesso procedimento. Questa volta però, invece di rilasciare il tasto di chiusura, dovrete rilasciare quello di apertura, e continuare a tenere premuto quello di apertura.

Vi ricordiamo che dovrete aspettare che la luce lampeggi affinché l’operazione sia andata a buon fine.

Alcuni telecomandi sono più complessi di altri, quindi vi consigliamo di riprovare due o tre volte, in caso alla prima non funzioni.

Una volta fatta quest’operazione, provate il vostro telecomando universale sull’apparecchio per cui lo avete programmato.

Cosa fare se il telecomando universale non funziona

Ora che abbiamo visto come programmare un telecomando universale, cerchiamo di capire cosa possiate fare in caso non funzioni.

È bene chiarire che, se non avete provato a programmarlo almeno un paio di volte, non potete considerare il telecomando programmabile come non funzionante. Dovete tentare almeno tre o quattro volte, perché come anticipato, alcuni telecomandi tendono ad avere una programmazione più lenta di altri.

Se avete provato a programmare il vostro telecomando universale più volte, ma questo continua a non funzionare, potrebbe essere un problema di frequenza. Come abbiamo detto, la maggior parte dei dispositivi elettrici ha una frequenza di 433 Mhz, ma questo non significa che tutti ce l’abbiano. Accertatevi che il vostro cancello, o il portale che volete aprire con il telecomando universale abbia questa frequenza. In caso non ce l’abbia, è molto difficile che riusciate a far funzionare questo telecomando.

Infine, vi ricordiamo che i telecomandi universali funzionano a batteria. Dovete assicurarvi che le batterie inserite, sia nel telecomando originale, che in quello universale, siano funzionanti. In caso contrario, vi basterà sostituire la batteria e ricominciare con la programmazione.

Modelli di telecomandi universali programmabili per cancello

Esistono diversi modelli di telecomandi universali programmabili. Se volete evitare errori, in questo paragrafo vi nomineremo quelli più funzionali, e migliori in base alla qualità e al prezzo.

  • Telecomando per cancello automatico universale a 433, 92 Mhz. Questo è il telecomando che più troverete in commercio. Funziona con la maggior parte dei dispositivi, dai cancelli, ai garage, e persino le porte elettrice. È uno dei telecomandi più venduti, in quanto affidabile e facile da sincronizzare. Il prezzo solitamente si aggira intorno agli 8 euro, per tre telecomandi.
  • System Eng, telecomando per cancello automatico universale. Un altro prodotto che ha frequenza di 433 Mhz, apprezzato soprattutto per il design moderno e sofisticato. Questo dispositivo può memorizzare fino a quattro codici diversi contemporaneamente, in modo da poter aprire più meccanismi, con un solo telecomando. È ideale per chi vuole avere un solo telecomando per tutto. Il prezzo è di 12 euro all’incirca, per cinque telecomandi.
  • Telecomando per cancello universale auto apprendente REF. Questo dispositivo ha quattro canali diversi, e una frequenza di 433 Mhz. Il prezzo è di 5 euro per telecomando.
  • LScommerce, telecomando per cancello automatico. Questo dispositivo è perfetto per i cancelli e le porte automatiche più classiche. Le dimensioni sono contenute, e il design è semplice ed elegante. Il prezzo è di circa 7 euro per due telecomandi.
  • Came Radiocomando. Questo tipo di telecomando ha una frequenza di 432 Mhz, diversa dalle più diffuse frequenze. È un dispositivo molto semplice, con solo i tasti di apertura e chiusura. Il prezzo è di 13 euro per telecomando.
  • Telecomando automatico universale multifrequenza rolling code fisso. Questo telecomando è adatto solo per i dispositivi elettrici con un codice fisso e il rolling code. Ha la possibilità di memorizzare fino a quattro dispositivi diversi, anche con frequenze diverse tra loro. Il prezzo si aggira intorno agli 11 euro.
  • AUDEW garage telecomando chiavi. Questo particolare tipo di telecomando è di dimensioni molto piccole, con una forma che ricorda le moderne chiavi dell’automobile. Sono presenti quattro tasti, ed è compatibile solo con i dispositivi a frequenza 433 Mhz. Il prezzo è di circa 9 euro per telecomando.
  • Telecomando universale NewLupex Import. Questo telecomando universale per cancelli è dotato di quattro pulsanti. Il design è moderno e curato, e di dimensioni modeste, in modo da poterlo portare in borsa o nelle tasche senza problemi. È un telecomando compatibile sono con dispositivi di frequenza 433 Mhz. Il prezzo è all’incirca di 5 euro.
  • Since 4790832 Why Evo radiocomando. Questo telecomando è in grado di leggere e duplicare telecomandi con codice fisso e con rollin code, quindi le frequenze compatibili sono da 286 a 868 Mhz e da 433 a 868 Mhz. Un dispositivo in grado di aprire moltissimi apparecchi elettronici. Per questa sua grande capacità, anche il prezzo è più alto. È infatti possibile trovare questo telecomando al prezzo di 17 euro circa.
Info sull'Autore

Lascia Una Risposta