Tempo di sconti on line!

Pubblicato il 22 Lug 2014 - 1:05pm di Redazione

Shopping time

I saldi di stagione vedono sempre più persone aggirarsi tra i negozi del centro per cogliere l’occasione migliore per lo shopping. E il web? Dall’intimo online, fino all’abbigliamento passando per gli accessori, il web tanto quanto i negozi del commercio tradizionale possiede un margine di affluenza davvero elevato. Già di per se il web si identifica sempre come terreno fertile per occasioni e promozioni, nel periodo dei saldi ancor di più con un’affluenza maggiore tra i vari siti web alla ricerca dello sconto migliore, tra intimo uomo, abbigliamento donna e bambino.

Tutte le piattaforme si preparano ad accogliere i clienti a caccia dell’affare e non solo per quanto riguarda l’organizzazione interna ma anche con il design del proprio sito di e-commerce. Scopriamo perchè. La psicologia del web marketing ci insegna che l’occhio dell’utente è maggiormente attratto dalle immagini e dai colori, da una grafica interessante, non di certo da testi descrittivi e noiosi. È per questo motivo che è fondamnetale in periodo promozionale operare un restyling del proprio sito web. Nulla di particolare o difficile: basta un semplice banner che evidenzia le promozioni in corso, magari con un’immagine accattivante e le percentuali di sconto espresse.

Un altro piccolo ritocco potrebbe essere dato ai prezzi, magari evidenziando con un colore differente il prezzo scontato rispetto all’originale. Importante tanto quanto la grafica è la gestione amministrativa, quando l’utente sta per ultimare l’acquisto. Fai attenzione che tutti i codici sconto siano esatti e che funzionino correttamente nel caso hai utilizzato questo tipo di metodo, piuttosto che quello del prezzo già espresso. Un modo anche per divertire il cliente, il codice funziona bene, attira la clientela: un esempio potrebbe essere la frase persuasiva “ottieni il 20% di sconto in più con il codice…”, il cliente è incuriosito e se è interessato acquisterà senz’altro.

Gli utenti web sono più difficili da gestire perchè, piuttosto che come accade nel commercio tradizionale, dove c’è un approccio diretto con la persona, il web si serve solo di immagini e testo per convincere l’utente a trasformarsi in cliente. Il problema sta nel saper usare parole ed immagini giuste e soprattutto i canali di comunicazione più adeguati per raggiungere il cliente e solleticare la sua curiosità.

Ad esempio, il mezzo di approccio più utilizzato al momento è sicuramnete quello dei social network, dell’email marketing o di adwords. Metodi di adv che puntano sul contatto diretto con l’utente e che, con frasi persuasive ed immagini accattivanti tentano di convincerti a visitare il proprio sito web, a consultare il catalogo on line, ad approfittare dei propri sconti.

Un metodo che funziona considerato il notevole afflusso di utenti che ogni giorno diventano clienti del web. I vantaggi sono molteplici: convenienza, comodità d’acquisto direttamente da casa, pagamenti sicuri.

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