The Voice 2016, Emis Killa e Max Pezzali tra i nomi ufficiali dei nuovi giudici: data di inizio e novità

Pubblicato il 14 Dic 2015 - 5:07pm di Patrizia Monaco

I nuovi giudici di The Voice 2016 saranno Max Pezzali, Emis Killa, Dolcenera e Raffaella Carrà: data di inizio e novità del talent in onda su Rai 2.

the voice

Grande ritorno di Raffaella Carrà nella giuria di The Voice 2016: data di inizio e novità

Con la fine dell’anno si avvicina inevitabilmente l’inizio della nuova stagione televisiva targata Sky, Mediaset e Rai. I tre colossi della tv nazionale giocheranno come al solito le carte più forti del proprio repertorio, a partire dai canali di mamma Rai, sui quali andranno in onda tra gli altri, trasmissioni di successo come Ballando con le stelle e The Voice of Italy. Il talent musicale ha iniziato la propria avventura in sordina arrivando, passo dopo passo, ad abbracciare una sempre più larga fetta di pubblico, composto da giovani ma anche meno giovani. Ideato in Olanda dalla mente di John de Mol, The Voice risulta basato su un format simile a quello relativo ad X-Factor con la sostanziale differenza evidenziata durante la fase iniziale del programma. Durante le audizioni infatti, i quattro giudici sono voltati di spalle senza alcuna possibilità di vedere chi di lì a poco va ad esibirsi. Solo la voce del candidato concorrente può convincere la giuria, da qui il nome dello show The Voice, “la voce” appunto.

Giunto alla quarta edizione, il programma di Rai 2 ha visto far parte del proprio cast personaggi illustri quali Riccardo Cocciante, Piero Pelù, Noemi, J-Ax, passando anche per Raffaella Carrà. Proprio la Raffa nazionale è stata ufficialmente annunciata come grande ritorno tra i giudici di The Voice 2016 ma, ovviamente, non rimarrà da sola a premere i quattro famosi pulsanti rossi.

the voice

Annunciati i nomi ufficiali dei nuovi giudici: con Emis Killa e Max Pezzali c’è anche Dolcenera

Da quando si è conclusa la precedente edizione di The Voice, il talent di casa Rai ha dovuto affrontare momenti delicati. Nel corso degli ultimi mesi infatti, si sono succeduti gli addii dei giudici che tanta fortuna hanno portato alle sorti del programma. È stata così la volta di J-Ax, rapper tornato negli ultimi anni a cavalcare l’onda del successo e che, con un velo di polemiche, ha deciso di salutare il cast di The Voice dopo aver trionfato nel 2014 grazie alla propria concorrente, Suor Cristina. Dopo lo zio, è stata la cantautrice Noemi a dichiarare la propria intenzione di non rinnovare il contratto con il programma, scelta ancor più comprensibile adesso che il suo nome rientra tra i prossimi cantanti del Festival di Sanremo 2016. Infine, anche Piero Pelù e la coppia Facchinetti hanno deciso di interrompere la propria avventura da giudici all’interno del talent. Totale carta bianca dunque per i responsabili di The Voice, con ben quattro nomi da sostituire nel tentativo di far decollare lo show musicale durante la prossima stagione televisiva.

Nelle scorse settimane si era parlato di Fiorella Mannoia, Nek e addirittura Gery Halliwell come possibili nuovi giurati di The Voice 2016, in queste ore invece sono stati finalmente annunciati i nomi ufficiali che andranno così a comporre il nuovo quartetto che tutti gli aspiranti cantanti dovranno conquistare durante le audizioni, di prossima partenza.

Importante e gradito ritorno è senza dubbio quello di Raffaella Carrà. Amata dal grande pubblico, la Raffa metterà di nuovo a disposizione dei giovani talenti la propria esperienza e l’intuito che tanto grande l’hanno resa nella storia della musica e della televisione italiana. A farle compagnia durante la nuova stagione di The Voice 2016 ci sarà anche Emis Killa, giovane rapper che andrà così a sostituire la figura di J-Ax. Terzo giudice annunciato è Max Pezzali, personaggio ben noto ai giovani ma anche ai tanti fan che son legati alla sua figura sin dagli esordi con gli 883. Dopo il grande successo del tour promozionale per l’album Astronave Max, il cantante di Come Mai e Nessun Rimpianto è pronto a mettersi in gioco per questa nuova avventura televisiva. Ultima giurata, ma non certo per minore importanza, è Dolcenera. La cantautrice salentina è riuscita negli anni a convincere sempre più pubblico e critica, evolvendosi artisticamente e rimanendo sempre al passo con i tempi. Tra musica elettronica e semplice piano-voce, Dolcenera sarà inoltre una delle prossime partecipanti al Festival di Sanremo 2016.

Quattro giudici, quattro personalità diverse ma soprattutto quattro età diverse, ad ulteriore conferma di quanto la Rai voglia attirare diverse tipologie di pubblico. Da gennaio partiranno le Blind Audition per la scelta dei nuovi concorrenti di The Voice 2016, mentre la messa in onda ufficiale del programma è prevista per il prossimo 24 febbraio.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta