Torta di compleanno per bambini facilissima al cioccolato: ricetta estiva

Pubblicato il 19 Mag 2017 - 3:02pm di Virginia Massullo

Il cioccolato, si sa, è la grande passione di tutti, specialmente dei bambini. Se il compleanno di vostro figlio si sta avvicinando, o se semplicemente volete fare un dolce regalo per bambini di amici, una bella torta al cioccolato sarà sicuramente gradita. Con l’arrivo della stagione calda, però, maneggiare il cioccolato e realizzare delle torte che non risultino troppo pesanti non è sempre facile. Per questo vi proponiamo una ricetta estiva che vi permetterà di creare una facilissima torta al cioccolato per bambini, in maniera semplice e veloce.

Torta al cioccolato, ecco una ricetta estiva facilissima

Nella stagione estiva, quando il caldo è soffocante, cucinare una torta al cioccolato può essere più difficile del previsto, soprattutto se la preparazione necessita l’accensione del forno per il pan di spagna. Per questo motivo vi proponiamo una ricetta estiva facilissima per una torta al cioccolato che non abbia bisogno né del forno e né delle uova. Vediamo come bisogna procedere. Prendete una ciotola capiente e frantumate 200 gr di biscotti secchi, lasciando alcuni pezzi più visibili e grandi di altri. Aggiungete 100 gr di zucchero e 50 gr di cacao amaro e mescolate finché i biscotti non avranno preso il colore del cioccolato.

A questo punto versate 100 gr di burro precedentemente fuso insieme a 3 cucchiai di latte e amalgamate il tutto, fino ad ottenere uncomposto umido e semi compatto; versatelo in una tortiera rivestita con carta forno leggermente bagnata e spolverizzata con del cacao amaro, e schiacciate uniformemente il composto, in modo da evitare buchi sul fondo. Lasciate in frigo la torta per almeno tre ore. Una volta tolta dal frigo potete scegliere se cospargerla di cacao amaro o se ricoprirla con della panna, sulla quale potrete poi sovrapporre le candeline: il risultato sarà comunque una torta molto fresca e gustosa.

Cheesecake al cioccolato per il compleanno, un’idea golosa per bambini

La cheesecake è un dolce che generalmente non è molto amato dai bambini, ma con il cioccolato e con la sostituzione del formaggio spalmabile con il mascarpone, sarà sicuramente un successo. Vediamo, quindi, una ricetta facilissima per un’estiva torta cheesecake al cioccolato: iniziate dalla base e tritate finemente 300 gr di frollini al cacao (tipo Pan di stelle o Oreo), ai quali aggiungerete 100 gr di burro sciolto insieme ad un cucchiaio di miele. Versate il composto in una tortiera a cerniera e compattate la base fino a renderla uniforme, prima di metterla in frigo. Adesso dedicatevi alla preparazione della crema: con le fruste elettriche mescolate 400 gr di mascarpone insieme a 100 gr di zucchero a velo e 2 bustine di vanillina. Nel frattempo mettete a bagno 15 gr di gelatina per 10 minuti e intanto fate sciogliere a bagnomaria 150 gr di cioccolato fondente ed unitelo alla crema di mascarpone e zucchero; strizzate la gelatina e mettetela a sciogliere in un pentolino a fuoco basso insieme a 50 ml di panna liquida, poi unitela al composto di mascarpone, zucchero e cioccolato. A parte montate 300 gr di panna in modo che sia fermissima, e aggiungetela alla crema mescolando dal basso verso l’alto; la mousse che ne viene fuori versatela sopra la base di biscotti della tortiera e, per ottenere un effetto ancora più goloso, ricopritela di cioccolato fuso. Riponetela in frigo per altre 6 ore e poi potrete servirla al compleanno dei bambini.

La chessecake al cioccolato è un dolce che può avere molte varianti, quindi tenete a mente che con una base comune a tutte di cui abbiamo già visto la preparazione, potrete poi procedere a riempire la tortiera con delle mousse al cioccolato che potrete sperimentare di volta in volta. Una variante interessante e golosa rispetto a quella che vi abbiamo descritto, è per esempio, quella con l’utilizzo anche delle uova: procuratevi 2 uova e montate i tuorli con 20 gr di zucchero fino a renderli spumosi. A parte montate 125 gr di panna montata con un cucchiaio di zucchero e poi unitela alle uova. Aggiungete 125 gr di mascarpone, 120 gr di cioccolato al latte fuso e i due albumi montati precedentemente a neve fermissima. Versate il composto nello stampo e, stavolta, mettetelo nel freezer per qualche ora. Infine decorate a piacere con panna montata o con cioccolato fuso e servite; il risultato sarà una fresca torta al cioccolato perfetta in ogni occasione, ma soprattutto per il compleanno dei vostri bambini.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta